Retinal
Bella Bluez
Flux e' un gran bel marchio a me piacciono tantissimo, ho l'Epure e il comp sono molto belli
F.Blues
Eh si, anche a me, sembra che siano poco usati però, non ne sento parlare quasi mai, tu li hai nominati spesso in effetti.
Collo
Quel cursore in basso che va da "A" a "B" a che serve?
Ho fatto una prova su Reaper (funziona):
Una traccia stereo con un segnale qualsiasi mono.
Su quella traccia metto "Stereo Tools".
Se il segnale sta tutto a sinistra (o tutto a destra), il correlatore di fase di "Stereo Tools" sta a -1, che dovrebbe significare "controfase".
Però, ovviamente, non è una controfase problematica, nel senso che non ci sono pericoli di cancellazione di fase sovrapponendo un segnale al nulla (perché dall'altra parte non c'è niente).
Allora mi è venuta una domanda: Quando si analizza un segnale complesso stereo alla ricerca di problemi di fase, non è che si rischia di vedere problemi là dove non ci sono, perché in quei punti semplicemente c'è un elemento (un suono) tutto spostato da una parte del panorama stereo, che viene erroneamente segnalato come "controfase"?
Comunque è tutto più chiaro se si prova: il plugin gratuito Toolsone 2 (pacchetto Mda) è un comodo generatore di segnale - sinusoide, "sweep", rumore bianco o rosa - e permette di avere il suono al centro, a destra o a sinistra.
Che ne dite?
F.Blues
| quote: |
Originally posted by Collo
Quel cursore in basso che va da "A" a "B" a che serve?
|
Mah, credo a confrontare due diverse impostazioni, ancora non l'ho provato a dire il vero. Per il resto dei tuoi quesiti non sono il più indicato a rispondere
PAPEdROGA
| quote: |
Originally posted by Collo
il correlatore di fase di "Stereo Tools" sta a -1, che dovrebbe significare "controfase". |
Non significa controfase. Quell'analizatore indica più o meno il rapporto tra mid e side... dove a -1 corrisponde il solo Side e a +1 il solo Mid.
Prova a duplicare un segnale e spostarne uno di qualche millisecondo, tenendoli entrambi centrali.
Se fosse un analizzatore di fase dovrebbe iniziare a lampeggiare in rosso e suonare fino all'esplosione... invece molto probabilmente resterà inchiodato a +1
Se vuoi andare a caccia di controfasi puoi utilizzare tutto fuorché gli analizzatori. E, fuorché gli analizzatori, restano solo le orecchie
Collo
| quote: |
Originally posted by PAPEdROGA
[[...]
Se vuoi andare a caccia di controfasi puoi utilizzare tutto fuorché gli analizzatori. E, fuorché gli analizzatori, restano solo le orecchie
|
Buono a sapersi... Un brindisi per PAPEdROGA!