TAC Matchless

dany81
Ciao....in questi giorni ho messo per la prima volta le mani su un mixer che penso si possa definire abbastanza serio!!

Con questo mixer devo registrare un gruppo diciamo blues in "diretta" e in questi giorni sto cercando di studiarmelo....

Routing impressionante (anche se la patch ancora non è tutta saldata), e un suono che mi è sembrato davvero d'impatto.
Specialmente mettendo mano agli eq si riescono a tirar fuori dei suoni caldi e imponenti......anche se ho avuto l'impressione che sugli alti non sia poi così "cristallino".

Qualcuno di voi conosce questa consolle? Impressioni, pregi e difetti e/o consigli che mi potranno essere d'aiuto?!!?

Grazie a tutti, ciao

Daniele
PTOPRoJect
Bella console, pieno stile Amek/TAC e progettazione Langley.

Come dici tu non è il massimo della trasparenza in alto ma è più dovuto ai pre di serie che non al resto della console.

Attualmente la usano molti come "sommatore" o meglio "mixer da DAW" modificando con appositi moduli (progettati da Langley e distribuiti da Audio Maintenance) gli ingressi (perdendo così i microfonici, ma ottenendo molta più trasparenza)

Se è ben manutenzionata è veramente un'ottima macchina.

Cool
dany81
Grazie Pto

Questa è messa molto bene.....dall'aspetto esterno sembra nuovo.....come ho detto l'ho provata un po' e gli unici difetti riscontrati sono che su un canale il gain sembra non avere effetti fino ad un certo punto dopo il quale entra tutto in una volta.....e lo stesso canale non "suona" sul main mix....funge solo in PFL.

Cmq è vero forse è dovuto proprio ai pre mic....l'ho provato con dei ritorni (linea) dal registratore di altra roba che avevo e un po' di differenza si nota!

Continuerò a "studiarmelo" ben bene!!

Daniele
PTOPRoJect
Sono problemi di manutenzione comune, il pot del gain sporco o comunque rovinato e lo switch dell'assegnazione rotto.

Le Matchless credo usino, come le Scorpion ecc. gli SSM 2015 come pre microfonici che erano (sono fuori produzione da anni) la versione "rumorosa" dei SSM2016 che trovi nelle console da studio marchiate però Amek (Mozart, Einstein ecc..) e credo nella Tac Magnum.

per ulteriori info o pezzi puoi vedere QUI

Buon divertimento...

Cool