Goro84
ciao a tutti..
ho bisogno di un cosiglio... volevo prendere una reflex digitale per fare foto ai concerti (sia quelli dei "PRO" sia quelli dei gruppetti di amici)..
sono fortemente indeciso su che macchina prendere..
ho trovato un usato nikon tenuto benissimo (200 scatti), una d50 con un 18/55 e un 70/300 a 450€...
dall'altra parte mi attira molto la eos 450d nuova, che potrei prendere dove lavoro con un bel pò di sconto..
Sono a conoscenza del fatto che le nikon montino ccd e le canon i cmos, e so che differenza ci sia in teoria..
Ma in pratica???
Qualcuno appassionato di fotografia sul forum mi sa aiutare???
grazie mille
dizzy dog
Eccoti un bel
linkino dove troverai i test di varie macchine fotografiche digitali.
ilcozza
la d50 è un po vecchietta, io ho preso una d40 e mi trovo molto bene, l'unica pecca vera è che monta solo obbiettivi con il motore integrato, quindi un pezzettino più costosi...per nikon, fossi in te restringerei la scelta fra d40, d60 e d80 a seconda del budget...
se non hai troppo da spendere, valuta che un corpo macchina esagerato senza un obiettivo degno è buttato...un corpo economico con un buon obiettivo è una scelta più azzeccata.
Per i concerti ti servirà sicuramente un tele con una buona luminosità, meglio se stabilizzato...e quelli costano...
cia cia
da
brewing
Ciao, senza conoscere il budget direi: Sony Alpha a700.
Se non sei certo di volere una reflex valuta anche le compatte-ibride con corpo simil-reflex ed obbiettivi integrati ma con possibilità di regolazione manuale dell'ottica, visto che comunque si parla di digitale oggi sono estremamente competitive e permettono stampe formato A3 con alta qualità.
Saluti
Goro84
alla sony alpha ho dato un occhiata.. su ebay si trova a poco quella con sensore ccd...
quella con cmos costa un pò di più
sono sempre più propenso per prendere una canon.. mi rimane il dubbio se la 400 o la 450...
come obbiettivo opterei per un 70/300 sui 500 euri..
ma nessun altro appasionato di fotografia è presente sul forum???
_RaR_
io ho una D40.
ti dico anche che nei negozi trovi la D40x (identica ma 10 Mpixel invece che 6).
La qualità è Nikon, non si discute : definizione splendida, colori perfetti su tutta la banda cromatica, solida e comoda al tatto, ottimo anche l'autofocus per quanto lo utilizzi poco.
Il kit prevede un grandangolo, niente di che, fa il suo onesto lavoro ma se sei un appassionato vero credo che opterai subito per l'acquisto di un vetro più pregiato.
Consigliata.
Goro84
ti è mai capitato con la d40 di dover far foto a concerti?? come ti sei trovato...
Per lavoro mando via prodotti guasti, e mi è capitato di provare la d40 con un 70/300.. bella macchina, ma non so se adatta al mio scopo..
Luke63
Goro? Qual è il tuo budget?
Io prenderò la Pentax K20D, 14megapixel in quanto ho le ottiche che montavo sulla mia reflex analogica che sono compatibili.
Ciao!
Luke63
| quote: |
Originally posted by Goro84
ti è mai capitato con la d40 di dover far foto a concerti?? come ti sei trovato... Per lavoro mando via prodotti guasti, e mi è capitato di provare la d40 con un 70/300.. bella macchina, ma non so se adatta al mio scopo..
|
leggi il mio precedente post... ciao!
Alkaseltzer
per le foto ai concerti... il problema non è tanto la macchina (stando sulle reflex digitali).... tenendo ovviamente conto delle due grandi correnti di pensiero: Canon-isti e Nikon-isti (che è come dire... la grande diatriba tra Fender-iani e Gibson-iani!!!)...
il vero problema (problema=spesa) è un ottimo obiettivo zoom (da X a 200mm) con una bella apertura fissa a f 2.8 !!!!
... e lì ci vogliono i soldoni!!!
Goro84
Grazie ha tutti per le risposte..
allora.. escludo la pentax.. preferirei restare su nikon o canon.. gusti personali..
Oltre all'apertura, mi hanno detto che con i sensori ccd in condizioni di luce simile a quelle di un concerto non si riesce ad ottenere buoni risultati.. non sono ancora riuscito a verificarlo..
Mi hanno prestato una d50 con un 18/55, ma non sono ancora andato a concerti da poter fotografare...
Cmq mi sa che devo rimandare l'acquisto di un mesetto.. ho della strumentazione da comprare per il mio project studio...
renus
personalmente faccio fotografia e riprese per lavoro, in studio abbiamo parco macchine nikon, ma personalmente trovo che canon abbia una resa fotografica di gran lunga più "bella", soprattutto nei neri e nelle ombre i sensori nikon sono troppo "duri", e vanno in crisi in situazioni di luce particolarmente difficili rispetto ai canon.
e questa è una mia opinione da nikonista, abbiamo un parco ottiche notevole e diversi corpi macchina, e cambiare sarebbe un bel investimento.
attualmente hanno migliorato un pò (già dalla d40), ma la resa canon è davvero splendida in confronto.
personalmente credo che andrò su canon quando affronterò la spesa, ma voglio aspettare per prendere un sensore 1:1 con i 35mm e per ora mi tengo le mie contax e il corredo messo su negli anni e scatto diapo nei viaggi accostando le comode digitali delle compattine.
sinceramente la d400 ora la stanno svendendo visto che è uscita la 450, e l'ottica in dotazione è davvero bella, pensaci.
per il discorso sensore il cmos è meno sensibile del ccd alle basse luci, ha il pregio di non creare le fastidiose linee orizzontali sulle luci artificiali (se vedi delle riprese notturne delle telecamerine ccd capisci a cosa mi riferisco).
è un pò più morbido, sinceramente l'ho testato sulle telecamere confrontandolo con i ccd, e devo dire che a volte risulta più efficiente, in condizioni di luce normale; a bassa luce comincia a cedere, ma mi riservo di provarlo sulle macchine fotografiche.
Goro84
Sono più o meno le stesse cose che mi ha detto il mio capo (fotografo per passione).
Il fatto è che vorrei riuscire a scattare delle foto di buona qualità.. non professionali.. sarebbe solo un hobby..
e purtroppo lo spese per lo studietto mi fanno ridimensionare il budget..
Se con la D50 che mi hanno prestato riuscisi a fare buone foto solo cambinado ottica sarei a posto... ma non sono ancora riuscito a testarla!
AMA
| quote: |
Originally posted by renus
personalmente faccio fotografia e riprese per lavoro, in studio abbiamo parco macchine nikon, ma personalmente trovo che canon abbia una resa fotografica di gran lunga più "bella", soprattutto nei neri e nelle ombre i sensori nikon sono troppo "duri", e vanno in crisi in situazioni di luce particolarmente difficili rispetto ai canon.
e questa è una mia opinione da nikonista, abbiamo un parco ottiche notevole e diversi corpi macchina, e cambiare sarebbe un bel investimento.
|
Concordo.
I neri della Canon sono incredibili.
Nel nostro myspace un nostro collaboratore, ha aggiunto delle foto fatte con la 450.
edobedo
Il discorso secondo me sta nella scelta tra corpo macchina con sensore stabilizzato o non stabilizzato.
Macchine come la Olympus sono davvero ottime ma se si vuole un tele luminoso comunque costa, non c'è niente da fare.
Il problema è che Canon e Nikon non hanno il sensore stabilizzato, ma essendo molto diffuse si possono trovare le ottiche stabilizzate di seconda mano.
Olympus, Sony ecc che sono ottimi prodotti ma meno diffusi non trovi ottiche usate.
Quindi alla fine i soldi li tiri fuori comunque, a meno di voler restare con le ottiche di serie, normalmente imbarazzanti per un professionista ma forse accettabili per l'hobbista.
La soluzione? Una Rolleiflex!
ilcozza
se rimani su nikon e hai intenzione di cambiare le ottiche serie valuta la d80, costa un po di più ma puoi utilizzare le vecchie ottiche di nikon che usate puoi trovare anche a prezzi onesti.
D40, d40x, d60 e credo anche d50 non gestiscono l'autofocus delle ottiche vecchiette...e quindi un tele luminoso costa un sacco di €€€...
...io scatto per gioco, con d40 mi trovo benissimo anche ai concerti, ma questa limitazione sulle ottiche pesa...
cia cia
da
Goro84
grazie ilcozza...ti chiedo un favore, puoi mandarmi qualche foto scattata a concerti per valutare un attimo...
trovi la mail nel profilo..
ciao
edobedo
Se vuoi ti mando qualche scatto fatto con una Olympus E400 ad un concerto, ma nel tuo profilo non c'è l'indirizzo email.
Goro84
edo hai pm
Collo
Le foto che si possono ricavare da una videocamera digitale sono tanto più brutte e scadenti di quelle fatte con una fotocamera digitale?
Perché, in caso contrario, l'attrezzo sarebbe più versatile, permettendo per esempio di fare qualche video dei concerti per YouTube...
saluti