renus
| quote: |
Originally posted by Collo
Le foto che si possono ricavare da una videocamera digitale sono tanto più brutte e scadenti di quelle fatte con una fotocamera digitale?
Perché, in caso contrario, l'attrezzo sarebbe più versatile, permettendo per esempio di fare qualche video dei concerti per YouTube...
saluti |
sono due universi distanti,
capisco la praticità (dipende poi), ma è come se paragonassimo l'ascoltare musica con le casse del portatile anziché l'hifi, più o meno c'è la stessa distanza.
tenendo poi presente che la risoluzione video è piuttosto bassa e spesso se consideri che le riprese sono interlacciate puoi fermere solo un semicampo.
molte hanno anche la sezione fotografica, ma è molto al di sotto delle vecchie compattine.
edobedo
Originally posted by Collo
Le foto che si possono ricavare da una videocamera digitale sono tanto più brutte e scadenti di quelle fatte con una fotocamera digitale?
Perché, in caso contrario, l'attrezzo sarebbe più versatile, permettendo per esempio di fare qualche video dei concerti per YouTube...
saluti |
Se ti interessano i video per youtube fai prima a cercarti una compatta che riprenda l'audio decentemente, dato che ormai fanno video più che accettabili.
In questo senso la mia Panasonic fa video decenti ma audio senza alti.
Bisognerebbe provarle...
JFK
Originally posted by edobedo
Il discorso secondo me sta nella scelta tra corpo macchina con sensore stabilizzato o non stabilizzato.
Macchine come la Olympus sono davvero ottime ma se si vuole un tele luminoso comunque costa, non c'è niente da fare.
Il problema è che Canon e Nikon non hanno il sensore stabilizzato, ma essendo molto diffuse si possono trovare le ottiche stabilizzate di seconda mano.
Olympus, Sony ecc che sono ottimi prodotti ma meno diffusi non trovi ottiche usate.
|
Infatti me so cattato la Sony alfa200, co stabilizzatore
na vera bellezza
dissident
Per fare foto con scarsa luce sicuramente canon per via del rumore più basso e gradevole
eumir
riporto in auge questo 3d perchè non mi sembrava il caso di aprirne un altro per una domanda simile...sempre riferita alle digitali (reflex e non)
visto che devo acquistare una macchina digitale perchè la precedente è schioppata

esiste qualche store online conveniente...?
io procederei per l'acuqisto su pixmania...ma mi hanno detto che in germania esistono e-stores convenienti in particolare per le digital camera... qualcuno ha dei links sottomano? siete stati particolarmente colpiti dal servizio (positivo/negativo) di qualche e-store?
postate postate che non posso andare oltre domani/dopodomani per l'acquisto...mi serve con una certa urgenza questa macchina
grazie
E.
edobedo
Purtroppo non so dirti nulla riguardo stores tedeschi, io avevo preso qualcosa dall'italiana Fotodigit che ha prezzi interessanti ma non so quanto rispetto a Pixmania.
Per quanto riguarda il rumore di fondo Canon, non mi pare il primo criterio di scelta, ormai.
Lo capirei per il fotografo professionista che fa un certo tipo di lavori, o per chi poi le foto le va a distruggere in Photoshop.
Se posso dare un consiglio generale: i soldi spendeteli per le lenti.
hucchio
C'era un'offerta sulla sony alpha 200 con tele a una bazzeccola...
Va benissimo, pur non essendo reflex, la Panasonics serie Lumix FZ.
io dalle regie a 30 mt. ci prendo i plettri dei chitarristi, giuro, volete le prove?
;-)
edobedo
La reflex si suppone che uno la compri perché vuole avere ottiche intercambiabili, gestione della profondità di campo, interfaccia con flash esterni e anche per il mirino reflex.
Non c'è dubbio che anche macchine ad ottica fissa come la Panasonic di cui sopra diano risultati più che buoni.
Hucchio, la tua che modello è, la FZ8 o superiore?
Il mirino com'è? E la batteria dura molto?
eumir
edobedo fotodigit ha dei prezzi un pelo alti...finora il negozio più conveniente rimane pixmania che è una multinazionale con migliaia di modelli in stock pronta consegna in 2 giorni...
per mi ricordo che in passato c'era un negozio tedesco (l'avevo letto sul ng fotografia.digitale) che faceva dei prezzacci convenienti (tipo thomann per l'audio)
nessuno sa qualcosa?
p.s. hucchio ci credo

le panasonic sono compatte che si stanno un po' specializzando per le lunghe focali con zoom 10x ottici tra l'altro di buona qualità (leica se non sbaglio)...è un po' una tendenza delle macchine di oggi stabilizzatore + zoom ottico potente + zoom digitale e puoi spiare la tipa che prende il sole sul canotto, ma poi alla fine per questi scopi (foto a distanza) la soluzione migliore resta sempre una reflex e un obiettivo serio... e perlomeno una passione forte per ammortizzare la spesa
E.
edobedo
Mah, la scritta Leica fa un pò sorridere, come Zeiss sulle Sony e Schneider sulle Kodak.
Uno Zoom 80-200 per la Leica R costa almeno 2000€, il sistema modulare almeno cinque volte tanto.
Gli Zeiss quando c'erano costavano altrettanto. Schneider invece per il 35mm fa solo più i 28mm decentrabili, per il resto fa solo roba professionale.
Vero che adesso abbattono i costi, ma uno zoom 35-400 f2,8 che rispetti gli standard Leica non è realistico.
Pubblicità a parte anch'io ho una Panasonic compatta con scritto Leica e va molto bene.
Quella di cui parla Hucchio se riesco la regalo a natale a una persona che la userebbe proprio ai concerti.
Io intanto continuo a scattare in Bianco e Nero...
Ho trovato
questo negozio tedesco cha ha dei prezzacci, mi pare, ma non è in inglese e non ci capisco una mazza
eumir
si è chiaro che i grandi nomi sono "richiami" ma non sono però degli specchietti per le allodole...se leggo tessar zeiss su una compatta sony non credo che dentro c'è il tessar che ho sulla mia rolleiflex biottica (per la verità ho una rolleiflex con il planar 2.8 regalatami da un mio zio vecchio fotografo

) , ma non credo neppure che ci troverò cose che siano tanto diverse dallo schema dell'obiettivo tessar della zeiss ultra collaudato e abbastanza facile da realizzare (che in fondo sono 3 o 4 lenti in un paio di gruppi) ...oggi sempre più spesso trovi lenti asferiche negli obiettivi delle compatte anche consumer, anche se poi le aberrazioni rimangono comunque
quindi le varie "accoppiate" sono da intendere chiaramente come marketing, ma anche in un certo senso come garanzia di qualità alla lunga...soprattutto se ti limiti ad uno zoom medio grandangolo-medio tele puoi avere delle belle sorprese
grazie per il link per il sito... ho dato una occhiata, siccome ho intenzione di comprare una compatta (tipo canon powershot quelle con stabilizzatore IS) per i prezzi stranamente rimane ancora conveniente pixmania...per le altre cose ci sono buoni prezzi..
boh oggi sono in ferie e faccio un salto da trony...non si sa mai...
E.
edobedo
In quel sito lì è interessante la Panasonic DMC-FZ8 a 200€, ma la maggioranza delle cose effettivamente Pixmania è meno caro.
Se ti viene in mente qualche negozio meno caro faccelo sapere, che di questi tempi...
edobedo
Quello che mi piacerebbe capire è se le Panasonic DMC-FZ hanno il mirino ottico o LCD.
eumir
Originally posted by edobedo
Quello che mi piacerebbe capire è se le Panasonic DMC-FZ hanno il mirino ottico o LCD. |
se vai su
questo sito puoi scoprire un sacco di cose, fare confronti side-side, vedere se esiste la tua macchina ideale e leggere molte review di macchine...c'è pure il database con tutti i modelli usciti delle varie marche
E.
edobedo
Lo conosco, ma non è chiaro se abbiano tutte lo stesso mirino.
Goro84
io non ho ancora acquistato nulla... sto aspettando.. ho un pò di spese in programma e devo rimandarne qualcuna...
sono anche sempre più confuso tra reflex e "all in one"
cioè ho fatto delle foto con macchine reflex prestate da amici.. e c'è il suo gusto... belle foto..
solo che mi conosco.. poi la porterei dietro quando mi muovo???
mah..
il tempo porterà consiglio...
edobedo
Ho chiesto ad un negoziante, le DMC-FZ hanno tutte il mirino digitale.
eumir
piccolo update... la macchina acquistata su un grosso store online è arrivata senza "Warranty Card", cioè il cedolino di garanzia, ma con regolare fattura... ho letto un po' in giro che la fattura + registrazione online al sito canon sostituisce il vecchio cedolino di garanzia (che comunque generalmente viene sempre spedito senza timbro del negoziante)...
che fo'? sbatto i piedi, rimando tutto indietro (un po' di mi dispiace però perchè ho già aperto tutto, siamo sotto ferragosto e dopodomani vorrei immortalare toquinho mentre suona dalle mie parti)
ma questa "warranty card" serve veramente? in caso (facendo scongiuri) di guasto non me la riparano in garanzia provando che l'ho acquistata con la prova dell scontrino?
E.
edobedo
A questo non so rispondere: di sicuro hai la garanzia presso il rivenditore, difficilmente sarai coperto invece per quanto riguarda la garanzia dell'importatore italiano.
Qui però le politiche cambiano.
Goro84
per la canon non serve warranty card.. almeno per le macchine che ho mandato in assitenza per ora non è mai servita. serve solo il documento d'acquisto
la garanzia è 2 anni con scontrino e 1 anno con fattura