[PC] Downgrade laptop?

phaseout
Ciao.
Ho un laptop HP presario 750el, siccome aveva vista preinstallato e per ovvie ragioni non potevo usare questo sistema operativo, ho messo al suo posto XP, solo che da cazzone quale sono, non mi sono andato a vedere se c'erano i driver, ho installato sia everest che aida32 per vedere che HW monta e trovare i loro driver, ma nessuno dei due riesce a vedermi: ,ethernet,audio,video, ora non mi va di sbattermi più di tanto, quindi........ posso reinstallare Vista dalla partizione su cui è salvato nell'HD? cioè ,posso riformattare tutto facendo partire l'installazione invece che da CD, direttamente da HD dove sta Vista? (come nella preinstallazione al primo avvio del pc).

Grazie.
Goro84
non conosco i notebook hp... ci sono 2 casi

1 hanno una partizione di ripristino attivabile o da bios o tramite tasto funzione al bios (esempo sony F10, asus F9)

2 cd di ripristino
3rdEyeD
lascia perdere vista...è un sistema inoperativo..lascia XP sp 2 e cerca i driver del tuo modello in rete...cerca su google ci sono tanti forum dove sono linkati i driver XP per modello
phaseout
Ho già cercato con google, ma i driver che consigliano per questo modello una volta scaricati, non riesco ad installarli perchè non compatibili con l'hardware.

Sono riuscito solo ad installare il chipset walli
nodemaco
eh... ma non sempre basta cercare i driver.. io ho un acer7720 con (S)Vista, ho voluto downgradre anche io ovviamente, e dopo aver spulciato tutti i siti ftp di acer nel mondo, ho trovato gli XP driver per il 7720 nell'ftp australiano!!! Scaricato tutto, installato tutto, risolto nulla... il pc continuava a non spegnersi e a darmi altri problemi di varia natura... Ho contattato il supporto acer (numero 199!!!) e ho scoperto che:
NON BISOGNA MAI COMPRARE UN PC CON VISTA PREINSTALLATO SE IL PRODUTTORE NON FORNISCE SUPPORTO PER XP
Quindi, finchè ci saranno (dato che Bill ha deciso, ora che funzionava, di buttare XP) convienre prendere pc che ancora montano XP... :S
3rdEyeD
beh io ho l'acer gemstone..di cui l'acer non fornisce i driver per XP li ho cercati in rete installati e funziona tutto...poi scusate una volta installato il chipsett il modello della scheda audio e video sono scritte sul PC davanti la tastiera..se non c'è ne ati ne nivida per il video..ci sono intel media accelerator una roba del genere..per l'audio o realteck o soundmax... mentre i driver di rete sono sempre gli stessi..se ci perdete un po di tempo la soluzione si trova!con vista è un macello fare home recording..
_RaR_
quote:
Originally posted by 3rdEyeD
beh io ho l'acer gemstone..di cui l'acer non fornisce i driver per XP li ho cercati in rete installati e funziona tutto...poi scusate una volta installato il chipsett il modello della scheda audio e video sono scritte sul PC davanti la tastiera..se non c'è ne ati ne nivida per il video..ci sono intel media accelerator una roba del genere..per l'audio o realteck o soundmax... mentre i driver di rete sono sempre gli stessi..se ci perdete un po di tempo la soluzione si trova!con vista è un macello fare home recording..

non è proprio così.
ci sono periferiche per le quali non esistono (ufficiali, perlomeno) drivers per XP.
e cmq certo, dai e dai qualcosa che fa al caso tuo lo provi, ma nel frattempo hai installato un bel pò di robaccia e nel caso pessimo ti conviene comunque riformattare.
3rdEyeD
quote:
Originally posted by 3rdEyeD

beh allora sono stato fortunato!
Goro84
dove lavoro facciamo downgrade di sony principalmente.. e fila tutto liscio..

abbiamo fatto anche acer, asus, toshiba e hp...

i driver si trovano abbastanza bene... a volte basta mettere i cd forniti con schede madri asus e si trovano la sopra...

L'altra settimana mi è capitato un acer con sia xp sia vista... il cliente mi ha chiesto di installare xp e installargli i driver della scheda audio RME fireface 400...

installato xp regolarmente.. al momento in cui installo il driver della RME.. il pc non si spegne più... non un grosso probelma, ma un pò fastidioso...
Amadeus
allora, per quanto riguarda audio, modem e (forse) altre periferiche devi installare il driver per hd definition bus.

poi i driver si trovano cmq

la cosa migliore è:

1) con nlite integri il sp3 (che integra i driver per l'hd definition bus) direttamente nel cd di installazione di xp

2) scarichi l'ultimo package di driver da driverspack e integri tutto (a quel punto ti ci vorrà un dvd)

3) fai un'immagine avviabile e vedrai che installi tutto senza problemi