Quante tracce di chit per progetto?

teetoleevio
So do what u want. applauso applauso

Se uno chiede un consiglio, e dal tono della domanda non sembra avere l'esperienza trentennale di Wallace né di Vig o Sneap, esperienza che non credo qui dentro abbia comunque nessuno di noi, mi sembrava semplicemente utile dare un consiglio in senso minimale, anche e soprattutto in situazioni in cui il produttore non esiste e magari la band che stai andando a registrare non ha le idee molto chiare, come succede secondo me molto spesso. Tutto qui. Big Grin

Poi se uno invece vuole occupare metà della sessione a cablare e spippolare, l'altra metà a scremare ed editare, piuttosto che mettere bene un paio di microfoni oltre alla DI, è padronissimo di farlo, ovviamente. birra Viva le cento tracce. birra

Cool Teetoleevio
PAPEdROGA
Ma certo, nessuno che sia un minimo assennato si metterebbe a registrare il numero più alto di tracce possibile perché gli piace riempire tutto lo schermo del progetto Smile
Sono ovviamente d'accordo sul consiglio di registrare le sole tracce necessarie, ma la domanda di fondo è: come si stabilisce quante siano quelle necessarie?
Secondo il mio punto di vista, in alcuni generi e brani si ha la possibilità di fare registrazioni "minimali" ed arrangiamenti semplici e scarni.
In altri generi e brani invece per forza di cose ci si ritrova a fare "super-microfonazioni", doubling e, a volte, arrangiamenti affollati.

Purtroppo non credo che in questo si possano dare dei consigli di massima, perché tutto dipende da tutto.
Come detto prima, se ci troviamo davanti un gruppo in stile Korn consigliargli di fare meno tracce possibile potrebbe anche essere fuorviante.
Poi ovvio che meno si fa e minore è la possibilità di sbagliare... ma non credo che sia considerabile un "pensiero guida".
whitenoise
Volendo dirla tutta poi wallace farebbe suonare bene anche 76 tracce insieme con la sua solita mega-separazione.
Uno che mixa così ancora non l'ho trovato , come diavolo farà...

Tornando a noi comuni mortali io per non complicarmi troppo la vita mi accontenterei di 3 mics e uno split pulito per poter reampare in caso ce ne fosse bisogno.
A breve devo registrare anch'io delle chitarre quindi mi sto informando
Cool
chobi
quote:
Originally posted by Lattugo
Maledetti chitarristi.... lolli

Il momento peggiore è quando in fase di registrazione il chitarrista ti dice: "eeeehhhh... vorrei provare una cosa" (è una balla, il concetto "provare UNA cosa" si traduce per il chitarrista medio in qualche decina di take aggiuntive, improvvisazioni, armonizzazioni, parti nuove scritte e provate direttamente in sala, e per ognuna di loro significa aggiungere tre tracce).

Lat.

megalol quanto è vero!

solo che poi in sala regia ci sono di nuovo io e a volte dalla rabbia non mi parlo per giornate intere ... lolli ma quanto si scrive bene in studio!

Luc@
Uncle Max
Tra l'altro io davo per scontato che la trimicrofonazione servisse per creare un suono unico e quindi con lo stesso pan, ma mi pare di aver capito che molti di voi suggeriscono di spostarli in modo da avere una sensazione più ampia del suono.
Sinceramente non ci pensavo proprio ma in effetti potrebbe essere proprio una buona idea.
Tra un pò inizierò la sessione di registrazione e proverò tutti i vostri suggerimenti (tanto non vado in uno studio a pagamento) megalol megalol Nel senso che potrò stare tutto il tempo che voglio; senza alludere a NULLA e a NESSUNO. birra Hey Pleased Cool
Ah! sempre metallica