elan
ciao
voglio imparare a suonare il piano e sto cercando di trovare una casio privia che mi sembra un buon compromesso per iniziare.
la cosa che mi lascia perplesso è che la px110 non ha i line out.. solo uscita cuffie.
mi rompe perchè se volessi usarla dal vivo non posso..oppure si?
intendo.. l'uscita cuffie può essere usata per suonare dal vivo e far registrazioni di buon livello o è una grossa limitazione? grazie
PavelDreamer
Basta un jack stereo... insomma, è una limitazione assai irrilevante, secondo me. Io sul Yamaha DGX ho lo stesso "problema", che in realtà tanto problematico non è. Se vuoi ottenere un bell'effetto sonoro usi un canale stereo sul mixer o due canali mono. il cavo lo costruisci così: JACK stereo-giunta-jack stereo 2 rca, insomma, non è il massimo ma funziona... se usi direttamente un jack mono e un canale di mixer perdi un po' di quella qualità sonora che ti da il campione stereo, ma niente di particolare
Petrella
Ti basta un adattatore 2jack femmina mono - 1jack maschio stereo. Ci attacchi due jack e vai al banco.
Però non è la stessa cosa l' uscita cuffie con gli output o lineout come li chiami tu, l' impedenza d'uscita è diversa.
E' una cosiderazione giusto per chiarezza, praticamente la cosa non è rilevante.
Ciao,
Francesco
elan
sapete indicarmi che differenza c'è nell'impedenza
grazie a tutti!!
Petrella
Hai detto niente... l' impedenza è una cosa piuttosto complicata.
Io non la conosco appieno, giusto un mezzo accenno, che consiste nel sapre che l' impedenza è la resistenza offerta al passaggio del segnale sonoro dal connettore, amplificatore o quello che è.
Infatti se attacchi ad esempio una tastiera al banco dalle lineout e dalla uscita cuffie a parità di gain e volume su entrambi i canali quello che risulta più "potente", nel senso di più "alto", è proprio il segnale che viene dall' uscita cuffie.
Ti ripeto, non prendere niente per oro colato, potrei aver detto tutte boiate.
Ciao,
Francesco
elan
ok, qualcuno sa dire qualcosa di più preciso in merito all'impedenza?
tnx