Cono da 6 o cono da 8 per il mio studio?

mrhankey87
Il mio studio è abbastanza arredato, quindi non certo vuoto, e le sue misure sono circa di 4.5 metri x 2.3, con due finestre in una parete, di cui una abbastanza grande. Dite che possa bastare un cono da 6 (KRK VXT) o da 8? Grazie infinite Smile
Retinal
Ragazzi qui pare che le casse monitor siano uguali e cambia solo il cono, con 6 ho meno basse con 8 di piu, con 6 meno volume con 8 di piu.

Ma non funziona cosi, le casse monitor sono diverse da modello a modello anche della stessa serie, suonano diverse perche hanno diversi litraggi, diversi amp, diversi woofer.. Gli studi "accordano" le sale in base dei monitor specifici..

Comunque in linea di massima. Se si deve avere UN SOLO paio di monitor, di solito la regola e' che il modello piu grande e' meglio, per tante ragioni. Cono e volume con le stanze c'entrano poco, la stanza e' piu collegata a quanto volume mixiamo che non ai 2 pollici in piu del cono. Quindi 8
lelereg
Mi intrufolo... io nella stanza che chiamo "studio" ho anche dei mobili, fra cui una specie di isola dove tngo i piatti e il mixer (ex dj) influisce in qualche modo sul trattamento acustico il fatto che la stanza sia "arredata"?
LuKeys
cono da 2, nocciola e caffè, senza panna, grazie Tongue
eriksatie
quote:
Originally posted by mrhankey87
Il mio studio è abbastanza arredato, quindi non certo vuoto, e le sue misure sono circa di 4.5 metri x 2.3, con due finestre in una parete, di cui una abbastanza grande. Dite che possa bastare un cono da 6 (KRK VXT) o da 8? Grazie infinite Smile

ho una stanza un po' più grande della tua e ho appena messo delle nuove casse con cono da 8', senza grossi problemi.
o meglio: mi sono accorto che l'acustica del mio studio è da migliorare, ma questo non è colpa dei monitor. le casse di prima non andavano tanto in basso, dunque non mi ero accorto di come suonava la stanza su certe frequenze.

uno dei motivi per i quali ho scelto una cassa un po' più grande (a parte l'estensione) è la possibilità di registrare bassi, chitarre, tastiere in diretta e poter disporre di un buon volume e di una buona resa. che ci vuoi fare, i musicisti sono tutti sordi!
Modding
io invece mi trovo d'accordo con l'intervento fatto da un utente del forum in un altro topic che riporto

quote:
bisogna quindi munirsi di una coppia di monitor possibilmente flat cioè senza colorazione sullo spettro delle frequenze!!!dopo questa piccola premessa nata dalle mie esperienze personali come fonico bassista(ed io ho un'attenzione particolare verso le frequenze bass)turnista ed home recordingsista(si dice così?) posso dire che a casa l'ascolto nn è per niente l'ideale per monitorare una sessione di registrazione o che altro proprio perche purtroppo la risposta di una stanza da letto di una cucina o di un altro ambiente casalingo spesso nn è lineare( a casa mia i 100 hz sono i padroni del palazzo)soprattutto sulle frequenze basse dovute spesso a risonanze strutturali cioè di vibrazioni di pareti di materiale tipo pietre refrattarie o muri divisori etc etc!!quindi bisogna contenerle!!! nasce così il monitor per l'home recording con cono massimo da 6,5 possibilmente nn troppo potenti perchè dovrai tenerle massimo ad 1 metro di distanza in asse cioè si deve formare un triangolo equilatero tra te e le casse e dovendo lavorare a distanze così ravvicinatee meglio che le casse lavorino a quasi a 3/4 di volume che nn deve superare i 55 Db se nò diventi sordo in breve tempo e poi perchè la cassa a 3/4 lavora benissimo.è anche per questo che nn consiglio casse grandi per il nearfield perchè nn sono adatte per l'ascolto ravvicinato le dovresti tenere a 3/4 ed il volume di una cassa di 150 watt con cono da 8 a 3/4 supera di gran lunga i 95 Db a quel punto nn stai + missando ma stai facendo un frullato di cervello!!!!

ho letto un discorso simile anche su altri forum , insomma per la casa sembra sia meglio da 6 / 6,5
lelereg
e riguardo all'arredamento della stanza che ci dite? nessuno mai ne parla...
freddy77
è da vedere che arredamento hai..
se hai molte parti in vetro e metallo...etc etc..

ti dico io non sono un professionista, ho un mio studietto uso personale ,trattato acusticametne(con spugna poliuretanica, quindi adatta alle medio-alte freq), fatto molto artigianalmente, da quando sono passato da 5" a 8", ho scoperto tanti problemi in +legati all'acustica dell ambiente rispetto a prima..

ma allo stesso tempo, ho migliorato molto i miei missaggi (faccio elettronica, molto ricca di basse), e stranamente ma vero, stanco molto meno le mie orecchie, nonostante che sto a volumi a volte non troppo leggeri
sarà la differenza di ascolto da genelec a krk..cmque con le 8 vado meglio come ascolto
ma l'ambiente ne risente di piu in risonanze varie..

quindi da vedere che tipo di arredamento hai..