peterfail
Secondo voi è una sciocchezza fare una cosa del genere? Avendo a disposizione una testa JCM 900 della mashal prestata da un amico, secondo voi l'idea d registrare la chitarra in questa catena sarebbe una follia?:
chitarra->pod(distorsione come la voglio io)->testata jcm su canale clean->scheda audio tramite jack collgato alla line out.
Devo ancora provare ma secondo me viene meglio di usare solo il pod per entrare nella scheda...un po d riscaldamento valvolare si dovrebbe sentire no?
a presto!
hope1979
direttamente dall'out della testata rischi di avere un suono zanzarosissimo e privo di corpo...amplifica la cassa con un mic...
Archverb
Se entri nella scheda dalla apposita uscita di linea dell'ampli, dovresti successivamente applicare una simulazione di cassa, per poter ovviare ai difetti descritti da Hope1979.
Questa puoi ottenerla tramite i migliori impulsi in circolazione, riprodotti però con il sw adatto. Il massimo sarebbe usare un prodotto tipo l'ottimo ma costoso Speakerphone di AudioEase.
Comunque anche con dei buoni impulsi di cassa il risultato sarà, visti gli ultimi sviluppi, sicuramente interessante e con ogni probabilità migliore di quello ottenibile con il Pod
hope1979
potrebbe essere una soluzione ma ricorda che rimane una simulazione di cabinet...cmq sul sito della voxengo trovi un simulatore di speaker nn male(voxengo boogex),e in giro in rete si trovano diversi impulsi da applicare...cmq sempre meglio della simulazione di speaker del pod...
F.Blues
| quote: |
Originally posted by hope1979
...in rete si trovano diversi impulsi da applicare...cmq sempre meglio della simulazione di speaker del pod... |
Dipende, forse le simulazioni in qui eccelle il POD sono proprio quelle di cabinet e speaker, fra l'altro so che molti degli impulsi che si trovano in rete sono presi proprio dal pod, intendo l'XT che ha il sistema A.I.R II.
vxcrig
Si lo puoi fare..anzi conviene parecchio, ma è necessario miscelare questo suono così zanzaroso con quello di un microfono piazzato davanti alla cassa.
Di solito registro utilizzando 1 o 2 mic davanti alla cassa e prelevo il segnale anche dalla linea.
Dopo aver registrato, mi ritrovo 3 tracce suonate allo stesso modo ma con timbriche diverse ma anche sfasate.
Dopo aver messo in fase le 3 tracce, calibro i volumi e i panpottamenti delle stesse fino a quando non ho ottenuto il suono che mi piace.
Poi riregistro la medesima parte con lo stesso procedimento.
Non equalizzo nulla.
In soldoni la linea serve per dare un filo di sporcizia, di "grattamento"...di frizzante.
Domanda che molti mi pongono: "Ma non faccio prima ad usare un eqalizzatore?"
RIsposta: si potresti, ma con la linea posso anche "spostarla" stereofonicamente col pan pot...
Provare x credere
Il pod conviene usarlo da solo. Se non ha a disposizione un mic decente (sm57), il trancio di culo rosso è la soluzione ideale.
peterfail
cavolo carina come soluzione questa di speakerphone! Spero d trovare demo in internet, ma cmq:
se il pod ha simlazioni d cabinet migliori, perkè non usare invece questa catena: chitarra-testata clean-POD-scheda?
la testa scalda il suono con le valvole che poi passa al pod, potrebbe essere una soluzione?
F.Blues
Che siano migliori le simulazioni del POD non lo so, sicuramente non sono inferiori ai vari impulsi che si possono trovare in rete. Si, da provare lo speakerphone ma costa quanto il POD X3!