Catena per acustica...

birboblu
Io suono una Martin amplificata b-band A3.2.
La passo per una catena effetti che ho sulla pedaliera autocostruita da me che comprende in sequenza:
1)l'accordatore Boss TU-2
2)Il compressore Boss CS-3 boss che uso per comprimere fraseggi soli e arpeggi.
3)Il digital delay Boss DD-3.
4)Il chorus-esemble Boss CE-3
5)Il tremolo-vibrato Marshall VT-1
6)Il tutto va nel preamplificatore Boss AD-5 che è il pre Boss espressamente dedicato agli strumenti acustici e che ha anche un sistema antifeedback, oltre a un ottimo reverbero e a un processo di simulazione microfonica.

Con questo set-up ci faccio un sacco di colori e di suoni diversi, tutti quelli e anche di più di ciò che mi serve, non arrivo alla distorsione ovviamente, anche se per qualche situazione molto indie ho fatto andare il tutto anche in un piccolo ampli valvolare con ottimi risultati, ovviamente eterodossi rispetto all'uso classico di un'acustica.

Le domande che pongo sono queste:
1)La catena è giusta nelle posizioni in sequenza?
2)Avendo il Boss AD-5 un ingresso insert è meglio fare passare la catena degli effetti li dentro in loop, oppure è meglio fare come faccio adesso?
3)Il Boss AD-5 da la possibilità di uscire anche l/r bilanciati. A che serve? Quale è il vantaggio di entrare con cavi bilanciati nell’impianto (so che può sembrare una domanda stupida ma non c’ho chiaro il concetto).
4)Potrei migliorare il mio set-up? Come?

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!!!

Hey Hey Hey
perpi81
rispondo al quesito numero 2 Big Grin

io proverei a far passare il Chorus e il delay nel loop, dovreti guadagnarne in resa delgli effetti...

Cool

A.
brewing
Ciao,
provo a rispondere alle domande anche se probabilmente ti conviene aspettare consigli migliori acc

1)Invertirei delay/chorus/tremolo esattamente al contrario.
2)Prova quale delle due soluzioni suona meglio al tuo orecchio.
3)I cavi sbilanciati sono quelli che dispongono di un solo conduttore oltre alla massa, quelli bilanciati oltre alla massa hanno due conduttori, distinguibili dal secondo anello nero sul jack.
Se il Boss AD-5 funziona anche da D.I. box allora usa un cavo bilanciato che è soggetto a minori interferenze e degrado del segnale.
4)Per quanto mi riguarda hai fin troppa roba.

Saluti birra
Gionni
1) Posso solo dire che l'accordatore va all'inizio e se metti gli effetti nel loop lascia l'accordatore dove sta, in modo che quando lo usi accordi lo strumento "liscio", il suono va dritto nel tuner.
2) Fai qualche prova e vedi come ti piace di più.
3) Per entrare nell'impianto è meglio con i cavi bilanciati che ti danno meno disturbi nel segnale.
4) Al massimo un riverbero, ma stai bene come effetti.
Petrella
quote:
Originally posted by Gionni
3) Per entrare nell'impianto è meglio con i cavi bilanciati che ti danno meno disturbi nel segnale.

Azz... Allora stai imparando... lolli

OT Mode: OFF