Cablaggio REGIA - SALA

Checco!!!
Sono arrivato all'ultima domanda, almeno per il momento.

Ho una stanza che mi farà da regia e una da vera e propria camera da registrazione. Risolti tutti i dubbi per quanto riguarda l'insonorizzazione, mi rimane l'ultimo: qual'è il metodo con il quale cablare le due stanze???

Magari sarà anche banale, ma io non lo so.

A chi risponderà ( perchè sono sicuro che ci sarà qualcuno ), prego di essere semplice nella risposta, in quanto dovrei fare tutto io, e da solo! Per questo, se dovessi comprare qualcosa, o dovessi fare qualche operazione con trapano e ferri vari....siate chiari, altrimenti combino solo casini!

Grazie anticipate!
kappafleo
bhe.. devi fare un...

BUCO!

che altro Occhioni Occhioni ?

Un bel buco, ci passi il multicore (o i multicore se prospetti di mettere + ciabatte), e richiudi tutto col cemento :-D
eriksatie
più che cementare userei qualcosa di rimovibile per eventualmente essere in grado di rimuovere il cavo, nel caso serva riparalo o altro.

io ho usato della gommapiuma tutto intorno al cavo, ma potresti usare anche lana di roccio o di vetro adeguatamente chiusa nella tela
castel88
beh vediamo prima per cosa usi lo studio e che collegamenti devi fare tra le due sale e quanti canali cosi vediamo di trovare insieme una soluzione ad hoc
kappafleo
... se hai fatto un muro per benino
se hai insonorizzato tutto per benino
se hai speso soldi per farlo

lasci un buco di 4-5 cm di diametro vanifichi tutto.
Devi chiuderlo. e quando rimuovi il cavo.. lo tagli. E' brutto ma devi fare così.
se invece hai lavorato più alla "volemose bene" allora attappalo come ti viene... ma tieni presente che odierai quel buco :-D
Te lo dico per esperienza personale... puoi insonorizzare quanto vuoi, il minimo buchino ti rovina tutto. Purtroppo è una cosa molto nota....
Checco!!!
Allora, in primis vi ringrazio per le risposte.

Chiarisco un paio di punti.

L'insonorizzazione verrà fatta prossimamente, ma a breve, e proprio per questo, vorrei prima di far iniziare il tutto, sapere delle cose più precise.

L'insonorizzazione verrà fatta per bene, ci spendo bei soldini, ho letto sia qui sul forum, sia in rete in giro e chiesto a persone che ne sanno più di me, e sono arrivato alla soluzione senza rompervi sul forum. Comunque la spesa non è esigua. Detto questo, proprio per il "buco", che avevo idea si dovesse fare, non vorrei vanificare tutto.

Non mi importa il fattore estetico e dell'odio verso il buco, voglio solo sapere cosa si deve fare, precisamente ed in maniera elementare, perchè non ci capisco niente ( Qui sul forum ho dovuto chiedere che come dovevo fare per collegare scheda audio e mixer...capito a che livello stiamo?...ho sempre e solo suonato il piano, di cavi e computer ci capisco molto poco ).

La sala "ripresa" funge anche da sala prove, e potrebbero arrivare anche 10 cavi da mettere in IN della scheda audio. Questo per quando si vorrebbero fare delle prese dirette. In genere registrerò uno strumento alla volta, compreso la batteria che quindi implica un via-vai di almeno 7-8 cavi.

Non so neanche cosa sia il milticore...quindi vorrei, se possibile, risposte semplici.

Ovviamente, nel caso si registrasse una presa diretta, dovrei avere la possibilità di far ascoltare anche 5/6 cuffie nella "sala ripresa".

Grazie.
Pi3rGi0
Ma se fai 2 griglie con tutti i collegamenti uno sulla regia e uno sulla ripresa con tutti gli attacchi necessari( ti consiglio abbondare almeno 16 XLR in - 8 XLR OUT - 4 connettori BNC (possono far comodo)

poi con le fruste ti gestisci come vuoi....

costosa ma altamente efficace
Checco!!!
quote:
Originally posted by Pi3rGi0
Ma se fai 2 griglie con tutti i collegamenti uno sulla regia e uno sulla ripresa con tutti gli attacchi necessari( ti consiglio abbondare almeno 16 XLR in - 8 XLR OUT - 4 connettori BNC (possono far comodo)

poi con le fruste ti gestisci come vuoi....

costosa ma altamente efficace

Non ti so dire se farò così o meno perchè non so cosa siano le griglie... lolli lolli e le fruste lolli lolli
Tameta
Seguo interessato! E sono al livello di esperienza cablaggi di checco!

Mettiamo che ho un mixer da una parte e voglio collegare i seguenti strumenti per registrare

Una batteria
Un pianoforte
3 chitarre, basso
due voce
Cuffie

Le domande sono.. quanti microfoni? che tipi di filo servono? Accorgimenti? Quale misura di corrugato è piu adattai? come rivestirli per insonorizzare? Piu conveniente fare un unica ciabatta che sparpagliare entrate per la stanza?

Scusate la banalità delle domande rolling applauso
wnoise
Cavo multicore = Cavo multipolare, cioè con più fili in un unica guaina...

Per il cablaggio devi valutare quante linee IN/OUT ti servono e dove posizionarle, in base a quelle prendi il multipolare, poi le soluzioni sono diverse :

1) Ripresa e Regia cablate con connettori XLR, o Jack da montare su uno o più pannelli, da questi pannelli alle varie apparechiature vai con dei normali cavi

2) Sala ripresa pannelli con XLR/Jack e regia con cablaggio diretto verso le apparechiature ( scheda audio, mixer, ampli cuffie, ecc.)

3) Ripresa cablaggio su Pannelli XLR/Jack e Regia cablaggio su Patch Bay , tramite le quali gestisci il Routing del Segnale verso tutte le tue elettroniche...

Nel caso di microfoni con la Phantom lascia perdere i Jack... rischieresti di bruciare qualche pre se distrattamente sfili o infili il Jack senza prima spegnere la Phantom...

Per il Passaggio fra Regia e Ripresa, non fare un semplice buco, prevedi un apposita tubazione che non abbia i fori in corrispondenza fra le due sale, cioè spostati di un metro o più fra i due fori.

Spero di esserti stato d'aiuto...

Edit: ho editato per renderlo più comprensivo...

Bye
Tameta
Delle cose mi erano sconosciute completamente. Salvato tra i preferiti...

Finisco il progetto debbo ancora vedere come sparpagliare le prese. A presto! Hey
lelereg
Tameta ti prego, giurami che appena finisci il progetto e decidi dove sparpagliare le prese cambi la tua immagine avatar!!! prrr Vabbe' che io sono insipido e non l'ho proprio messa, ma tu hai superato il limite dell' estetico-pedo-fobia! Frown

Comunque seguo anche io interessato...
kernelxx
Ciao,

come è statò già detto, anch'io consiglio una "griglia".
E' la soluzione più semplice e indolore anche se sicuramente
la più costosa. Se hai dimestichezza te la costruisci tu e ci
risparmi un po di soldini.

Si tratta di un pannello con ingressi femmina jack e XLR
posti su entrambi i lati sala regia - sala ripresa. Con tale
pannello non hai problemi di forare la stanza ne di avere
buchi o danneggiare l'insonorizzazione. In caso di rottura
dei connettori sul pannello, lo sviti e lo aggiusti.

Cool
ZeroBpm
stavo per parire un thread identico a questo, quindi mi aggancio alla discussione Big Grin

Ho un muro di tufo che divide la sala regia dalla sala ripresa. Un lato del muro (quello che dà verso la sala ripresa) è trattato con lana di roccia e cartongesso, per uno spessore totale (muro + lana + cartongesso) di circa 50cm.

Ora dovrei cablare la sala regia con la sala ripresa e la mia idea è quella di fare un foro nel muro grande il necessario per farci passare due fruste multicore da 8 XLR ciascuna (credo 5 cm di diametro).

Il dubbio poi era come "tappare" il buco. Per non sacrificare l'insonorizzazione della parete, come potrei riempirli ?

Una soluzione non drastica sarebbe quella di riempire il foro di lana di roccia e schiuma di poliuretano per "sigillare" il tutto --> sarebbe sufficiente (vi ricordo che si tratta di 50cm di spessore) ?

byez
wnoise
Fare un foro diritto non è il massimo, oramai che hai gia rivestito la parete è l'unica soluzione praticabile, puoi chiudere con la schiuma poliuretanica da ambo i lati, non è elegante ma se inserisci un corrugato nel foro, che sbordi un 10/15 cm per lato, puoi ripiegare queste Protuberanze verso il basso, riuscirai così a limitare il ponte acustico fra le due sale.

Bye