Problemi di corrente con Motu 828 Mk3

renybary
Salve a tutti e complimentoni per il forum, sono ai miei primi messaggi ma vi seguo da oltre un anno e mi avete sempre dispnsato ottimi consigli.

Vi spiego la mia situazione, la settimana scorsa ho acquistato una motu 828 Mk3, la cosa che ho fatto subito è stata quella di aggiornare la scheda all'ultimo firmware: l'1.5.
Ho notato però un problema abbastanza triste.
Quando accendo una luce in casa, quando si stacca il frigorifero, insomma quando accendo qualsiasi dispositivo, le mie genelec collegate alla scheda suddetta emettono dei bruttissimi click ciok e via dicendo.
Mi sono messo a fare delle prove.
Ho notato che il fenomeno si verifica esclusivamente quando i cavi di segnale, quelli che vanno dalla motu alle casse, sono colllegati.
Da sole le genelec non emettono i click.
Pensavo quindi che il problema era da attribuire alla presa elettrica della motu, ma con mio stupore ho verificato che anche disconnettendo la scheda dalla corrente il problema continuava.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza simile...
Vi ringrazio in anticipo...
Ciao... applauso

Oggi 15 maggio da ulteriori prove è emerso che il difetto proviene esclusivamente dalle uscite main outs, le altre uscite non ne sono affette.
Mha...
simonluka
Potrebbe trattarsi di un filo interno dedicato a quei canali che si è staccato e toccando sullo chassis fa "massa".
ti consiglio di riportarla dove l'hai comprata e fartela sostituire.

Simonluka
renybary
Grazie per la risposta.... applauso
Nel frattempo ho contattato il disponibilissimo Diego di Backline che mi ha consigliato di farmela cambiare...
Speriamo che si risolva in breve queste annosa questione.... walli
Grazie a tutti...
Vi farò sapere... Happy
gun_club
se non fosse la scheda guasta sappi che è un problema molto comune e succede quando gli interruttori della luce e tutto il resto sono sullo stesso circuito del tuo dispositivo.

Puoi fare una prova, la luce è collegata alla linea da 10 Ampère e quindi devi collegare la scheda alla linea da 16A che è su un altro circuito.

praticamente, se chi ha fatto l'impianto ha fatto le cose fatte bene le prese dove hai 16A sono quelle più grosse che hanno anche l'adattatore per quelle da 10A più piccole.

Questo è il motivo per cui gli studi seri usano linee diverse per audio, luce e condizionamento.

Praticamente se separi i dispositivi che causano i click da quelli audio mettendo i primi nelle prese da 10A e i secondi in quelli da 16A dovresti risolvere. Tuttavia ci saranno sempre degli apparecchi che non potrai mettere nelle prese da 10A, saranno quelli che hanno la spina ''grossa'' e usare gli adattatori da grande a piccolo non è consigliato.

Altra soluzione è l'utilizzo di trasformatori che isolino dalla linea.
renybary
Considera che la scheda è collegata ad un ups, inoltre il prblema si verifica solo sul main out dove ci sono le uscite bilanciate e non sugli altri jack.
Purtroppo il mio appartamento è ricavato da una vecchia casa, sono fortunato che c'è la messa a terra.
Forse devo fare la prova con qualche separatore?
Vorrei cmq evitare spese avventate.
gun_club
controlla il manuale del gruppo di continuità perchè alcuni, generando distorsioni armoniche in uscita sono fatti per vedere carichi informatici e non roba audio. Non è questa comunque la soluzione al problem!