bronzon
Ma in Ableton non è possibile ascoltare un loop al tempo metronomico del progetto PRIMA DI CARICARLO?
TONIGHT
...e che ci fai tu con ableton?!... nuove esplorazioni?
sei grande, componi!!!
Cardinen
| quote: |
Originally posted by bronzon
Ma in Ableton non è possibile ascoltare un loop al tempo metronomico del progetto PRIMA DI CARICARLO?
|
Si che puoi.
Nella colonna di sinistra, dove ci sono le tre cartelle numerate (1 2 3) le puoi sfogliare, e arrivare nella cartella di destinazione. A quel punto basterà 1 semplice click (non 2.. con 2 la importa in una nuova traccia) e ascolterai il loop a tempo con il metronomo.
Poi con la funzione warp puoi fare di tutto.
bronzon
Grazie Cardinen... pero' in questo modo il loop lo ascolto, ma non e' a tempo con il sequencer, infatti si vario il tempo la velocita' del loop non cambia...
Sto sbagliando qualcosa?
Edito!
Ce l'ho fatta:
Devo semplicemente avviare il loop con la barra spaziatrice e non solo cliccandoci sopra!
Cardinen
Tu avevi chiesto di poter ascoltare un loop al tempo metronomico PRIMA di caricarlo... giusto??
Il loop dovrebbe essere a tempo con il sequencer anche prima di caricarlo... non sò che versione di live hai, però se cambi i BPM del progetto dovrebbe cambiarti anche la velocità dei campioni in preascolto.
Forse hai qualcosa di diverso nelle impostazioni del sequencer....
bah..
BobSpace
Se vai in "preascolto", cioè selezioni semplicemente il loop dalla colonna a sinistra il loop non è a tempo con il metronomo di Ableton, o meglio, viene riproposto così com'è senza nessuno "stiramento" o "compressione".
Solo una volta caricato puoi metterlo a tempo (lo fa lui di default) nella zona in basso destinata alla visulaizzazione della caratteristiche del loop, troverai il bottone WARP, di default è selezionato e comunica che il loop è a tempo con i bmp, se lo disattivi ecco che il loop verrà riprodotto secondo i suoi bpm e per tutta la sua lunghezza.
Ciao
(almeno così ricordo, ma credo di ricordare bene)
BobSpace
Non avevo letto l'edit...sorry, buona a sapersi
: )
bronzon
Figo davvero sto sequencer!
Ha quasi tutto... manca solo la possibilita' di processare con gli effetti la singola slice... e di poter fare i gruppi, almeno mi pare.
Pero' il time stratcing è fantastico e il tutto assiste splendidamente la creativita'.
Insomma superlativo, almeno per la pre-produzione.
Bob! Quindi tu lo usi per buttare giu' le idee e poi passi tutto su PT?
bronzon
Mi correggo: i gruppi si possono fare.
mikyloop
E puoi effettare anche i singoli slices
E' semplice ma a memoria non me lo ricordo. Basta importare il loop audio cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare il giusto modo di taglio, a quel punto puoi effettare ogni singola parte del campione con effetti diversi.
Ciao
TONIGHT
mauro ma tra un sequencer e l'altro scrivila una canzone!!!
te vojo bene assaje!!!
lelereg
So che ableton live e' usato anche per le esibizioni, come funziona?
Mettiamo che si voglia fare un live mescolando al volo i vari loop creati in precedenza (magari creati anche con altri programmi) e si voglia andare avanti cosi' per tutto il tempo dell'esibizione... l'ableton si presta a questo?!
Cardinen
Originally posted by lelereg
So che ableton live e' usato anche per le esibizioni, come funziona?
Mettiamo che si voglia fare un live mescolando al volo i vari loop creati in precedenza (magari creati anche con altri programmi) e si voglia andare avanti cosi' per tutto il tempo dell'esibizione... l'ableton si presta a questo?!
|
Ciao lelereg,
ableton è perfetto per fare esibizioni dal vivo!!
Puoi fare tutto "on-the-fly", far partire loop, manipolarli...
credo che Live sia nato con l'intenzione di usarlo in situazioni live, poi con il tempo e gli upgrade di versione si è creato un vero e proprio sequencer.
Inoltre, con l'aiuto di una superfice di controllo puoi mappare ogni singolo tasto, fader, o quello che vuoi, per crearti dei set-up personalizzati da usare in situazioni live.
Insomma... penso che per questo scopo sia perfetto!!
Ps: ci sentiamo in questi giorni!!
lelereg
Ho scaricato la demo e ci sto smanettando un po... Ma esiste una funzione cue? Intendo dire, si puo' ascoltare in cuffia una clip prima di mandarla al pubblico?
sconnesso99
Originally posted by lelereg
Ho scaricato la demo e ci sto smanettando un po... Ma esiste una funzione cue? Intendo dire, si puo' ascoltare in cuffia una clip prima di mandarla al pubblico? |
Si puo fare... devi avere almeno due uscite separate sulla tua scheda audio e settarle nella parte destra dell'interfaccia di Ableton, la parte che gestisce il master li appena sopra il crossfader.