Come insonorizzare il mio studio

frullifraskij
Ciao a tutti

sto cercando di creare il mio studio di registrazione, piccolo ma efficace. Vado subito al punto: come lo insonorizzo per poter fare delle buone registrazioni?

Vi do gli elementi per potermi aiutare:

- l'insonorizzazione NON mi interessa per problemi di vicinato o altro ma solo per la registrazione, quindi anche se dai muri esce del suono non mi crea il minimo problema. Inoltre la stanza è nuova e i muri sono stati costruiti con ottimi materiali fonoassorbenti al loro interno, quindi problemi zero.

- Vi allego le immagini della piantina e di un rendering 3d. Ho evidenziato in blu le misure della stanza, non è grandissima come vedete. Ma sufficiente a quello che mi interessa. L'altezza è 2,70m.

Il problema principale (ovviamente ora che i muri sono liberi da tutto, cioè senza quadri o altro) è il rimbombo e le frequenze di risonanza. Io ho provato a controllare un po' queste frequenze abbastanza empiricamente con un tone generator ma non so come eliminare il problema.

Se qualcuno sa calcolare le frequenze esatte che creano problemi alla mia stanza mi farebbe un enorme favore!!! avete tutte le dimensioni per calcolare il volume esatto.

Fatto questo dovrei capire che materiale utilizzare, io pensavo alle solite piramidine, ma non so bene che tipo scegliere e le loro caratteristiche. Altrimenti vedo lana di vetro, o di roccia, ma so che possono dare problemi ai miei bei polmoni... Soprattutto non so come distribuire questo materiale cioè, ricopro completamente le pareti? Li posiziono a scacchiera? Li alterno con altri materiali tipo il sughero? Che criterio si usa?

Se può essere utile il pavimento è in legno.

Io pensavo anche a delle tende, volevo cioè lasciare i muri come mi pare, con quadri o altre cose che non c'entrano con l'insonorizzazione. Attaccare un palo vicino al soffitto lungo tutta la lunghezza del muro e metterci una tenda. Così quando devo registrare le tiro, quando non registro le raccolgo in parte e ho il muro normale. Ha senso come soluzione? E che tipo di tende bisognerebbe usare? Oppure ha senso combinare le piramidine assieme a questa soluzione delle tende?

Il metro per poter rispondere alle mie richieste dev'essere quello di sapere che sto parlando di uno studio casalingo, quindi senza le pretese della Warner o della Sony Music. Quindi il budget è abbastanza limitato, mi interessano molto soluzioni furbe, tipo fai da te ecc. Utilizzare materiali non per forza specifici ma che servano allo scopo. Questo non vuol dire che i materiali specifici per l'isolamento acustico non mi interessano, ma se si può spendere meno con lo stesso risultato o simile meglio.

Inoltre vorrei sapere DOVE si comprano questi materiali, vicino a Padova (dove abito), meglio se qualcuno di voi ne ha da dare via che prendono polvere e basta, xkè gli sono rimasti in esubero tipo...

Per quanto riguarda le bass trap vorrei se possibile provare a realizzarla io, oppure trovare qualcosa di economico.

Chiunque possa darmi una mano in qualsiasi modo aiuta a realizzare il mio piccolo sogno....

La parola a voi! Smoky
frullifraskij
sono offtopic x caso? ho sbagliato qlc?

nessuno ha dei consigli da darmi x la stanza specifica che ho descritto?

Tranzillo
wnoise
Approssimativamente in che banda hai le risonaze che ti danno fastidio ? Immagimo siano le basse, in questo caso ci vanno i soliti rimedi della Nonna Ehm , delle bass trap negli angoli, qualche altra distribuita lungo la parete, qualche pannello assorbente, puoi realizzare tutto furbescamente con Lana di vetro e qualche cornice in legno, ti costa meno dei piramidali e delle basstrap commerciali....

Volevo anche capire che genere di registrazioni fai nello studietto, Voce strumenti fracassoni tipo batteria e basso... tanto per mirare il trattamento...

Bye
frullifraskij
allora, le frequenze non le ho qui sotto mano, cmq appena ho un attimo te le posto. In ogni caso le registrazioni a microfono saranno principalmente (in ordine di importanza) voce, chitarra acustica, chitarra elettrica.

ho controllato cmq solo le frequenze sotto i 350hz xkè mi hanno detto che sono le + fastidiose, mentre x le altre vanno bene i pannelli fonoassorbenti..

Ditemi voi...
JFK
quote:
Originally posted by frullifraskij
sono offtopic x caso? ho sbagliato qlc?

nessuno ha dei consigli da darmi x la stanza specifica che ho descritto?

Tranzillo

Abbiamo insonorizzato uno studio a Roma con questi pannelli.
Risultato ottimo sia per reverberazione armonica, e sonorizzazione.

Spero di esserti stato utile
scut
ciao, le tende sono una buona soluzione per assorbire eventuali riflessioni sulle pareti della stanza: danno un buon controllo sui riverberi ma ovattano molto se la superficie diventa eccessiva. Non risolvono però il problema alle basse in quanto la lunghezza d'onda diventa piuttosto impegnativa. Per cercare di limtiare l'insorgenza di rimbombi dovresti cercare di evitare la formazione di onde stazionarie al limite "diffondendo" il più possibile le frequenze critiche. Nella mia piccola stanza dedicata all'ascolto musicale (3,10 x 4,70 x 3 mt) ho utilizzato tendaggi disposti principalmente sulla parete in cui sono collocate le casse e devo dire che il risultato si è rivelato piuttosto soddisfacente; l'importante è che abbiano una certa consistenza.

P.s. all'ikea ne trovi un mucchio !
scut
Ecco l'esempio...in pratica !!!!

P.s. Wile e. Coyote e Beep Beep non servono al trattamento della stanza !!!!!
frullifraskij
quote:
Originally posted by JFK

dalle immagini del sito sembra una figata, ma sembra anche molto impegnativo a livello di costi. Mi sbaglio?
frullifraskij
quote:
Originally posted by scut
ciao, le tende sono una buona soluzione per assorbire eventuali riflessioni sulle pareti della stanza: danno un buon controllo sui riverberi ma ovattano molto se la superficie diventa eccessiva. Non risolvono però il problema alle basse in quanto la lunghezza d'onda diventa piuttosto impegnativa. Per cercare di limtiare l'insorgenza di rimbombi dovresti cercare di evitare la formazione di onde stazionarie al limite "diffondendo" il più possibile le frequenze critiche. Nella mia piccola stanza dedicata all'ascolto musicale (3,10 x 4,70 x 3 mt) ho utilizzato tendaggi disposti principalmente sulla parete in cui sono collocate le casse e devo dire che il risultato si è rivelato piuttosto soddisfacente; l'importante è che abbiano una certa consistenza.

P.s. all'ikea ne trovi un mucchio !

Grandissimo! Stavo proprio pensando alle tende dell'ikea! Mi attizzavano specialmente quelle in velluto rosso, anche se mi sembravano abbastanza leggerine... Tu quale consiglieresti? O con quale ti 6 trovato bene?

Altrimenti (chiedo a tutti) dove si possono trovare delle tende utili allo scopo e magari anche belline da vedere?

ps: w il teatro del sogno metallica
scut
quote:
Grandissimo! Stavo proprio pensando alle tende dell'ikea! Mi attizzavano specialmente quelle in velluto rosso, anche se mi sembravano abbastanza leggerine... Tu quale consiglieresti? O con quale ti 6 trovato bene?

Mah guarda il velluto andrebbe benissimo....anche un qualsiasi altro tessuto purchè piuttosto pesante. Insomma, una tendina di cotone non aiuta !!!!!

Comunque, Ikea forever

ciao
frullifraskij
ho calcolato in modo molto empirico qualche problema alle seguenti frequenze. Le ho trovate letteralmente ad orecchio, con un tone generator.

95 Hz
120 Hz - molto marcata
141 Hz
156 Hz
186 Hz
236 Hz - molto marcata
300 Hz
338 Hz
350 HZ

Queste sono le frequenze in cui mi è sembrato che la stanza risuonasse in modo molto più forte. Le frequenze scritte sono quelle centrali di un certo intervallo in cui sentivo questo effetto, quindi le frequenze dove si presentava maggiormente.

Sicuramente se qualcuno sa come calcolare le frequenze con il volume della stanza (come ripeto) mi fa un favore...
wnoise
quote:
Originally posted by JFK

Ottimi pannelli, ho avuto il piacere di "ascoltarli" in un DiscoPub, la resa è fantastica....

Bye
wnoise
quote:
Originally posted by frullifraskij
Sicuramente se qualcuno sa come calcolare le frequenze con il volume della stanza (come ripeto) mi fa un favore...

Qui puoi calcolarteli da te, puoi anche vedere graficamente come sono distribuite nella stanza....

Bye
frullifraskij
x wnoise: Ci ho messo un'ora a vederlo perché su mac non mi prendeva l'aggiornamento java cmq sembra molto fico l'applet ma... come lo uso?
Cioè cosa devo controllare per averne una qualche utilità?

Continuando il discorso, ho provato ad eliminare i riverberi nella stanza con metodi furbi e relativamente poco dispendiosi. L'idea delle tende mi piaceva molto, soprattutto il fatto che si possano chiudere e raccogliere come si vuole, ottenendo una configurazione in qualche modo modulabile. L'ho appena realizzata scegliendo alcuni prodotti ikea, nella fattispecie 10 "polarvide" e 3 "dignitet". In sostanza stavo cercavo delle tende pesanti e "spugnose" da attaccare ad un filo metallico tenuto su bello rigido. Ho pensato tuttavia di non prendere delle tende vere e proprie ma dei plaid in pile, appesi a questo filo sfruttando il fatto che quelli verdi hanno i bordi che sembrano fatti apposta x essere appesi. quindi ho creato una fascia continua di questi plaid alti 1,70m e posti ad un'altezza di circa 40cm da terra che lascia quindi circa 60cm dal soffitto. La scelta mi è sembrata molto molto azzeccata, sia a livello economico, sia come risultato visivo, sia (soprattutto) come risultato d'ascolto.

Appena ho un attimo vi posto le foto del risultato finale.

Resta ancora da affrontare il problema di come realizzare una bass trap o una soluzione che funga allo stesso scopo. La sparo: se metto una bella poltrona soffice soffice in panno bella grossa in un angolo dite che i bassi smettano di rompere il c...o e si mettano seduti comodi?
mavieni

come sempre sono ben accetti tutti i consilgli!
Smoky
roberto75
CIao frullifraskij scusa se mi intrometto ma come hai effettuato le misurazioni? giusto per capire da dove nascono le frequenze che hai inserito.
Ancora ti basta di sapere come togliere i modi della stanza o hai anche la necessità di modificare il riverbero (rimbombi ed echi vari)?

Anche se i termini possono essere molto ricercati capisco la tua voglia di spendere poco.

Fammi sapere potrei darti una mano ma devo capire se le frequenze che hai messo sono "reali" od "illusorie"

ciao
frullifraskij
quote:
Originally posted by roberto75
CIao frullifraskij scusa se mi intrometto ma come hai effettuato le misurazioni? giusto per capire da dove nascono le frequenze che hai inserito.
Ancora ti basta di sapere come togliere i modi della stanza o hai anche la necessità di modificare il riverbero (rimbombi ed echi vari)?

Anche se i termini possono essere molto ricercati capisco la tua voglia di spendere poco.

Fammi sapere potrei darti una mano ma devo capire se le frequenze che hai messo sono "reali" od "illusorie"

ciao

Ciao roberto75, la tua intromissione è molto gradita traquillo!

Cmq come accennavo qlc post fa ho fatto le cose in modo abbastanza empirico in + passi successivi sostanzialmente:

1 - entro in una stanza vuota, parlo, e sento un rimbombo assurdo
2 - comincio a crearmi lo studio, ad arredarlo e a metterci il pc ecc (con i mitici consigli di questo forum tra l'altro applauso ) e ho ancora questa sensazione uditiva
3 - mi scarico un programmino ke mi riproduce le frequenze e armato di carta e penna passo in rassegna tutto lo spettro dalle prime frequenze udibili (quelle + gravi intendo) fino a 350Hz, ke sono quelle ke ho postato qui sopra se noti. Ovviamente ho segnato questi dati secondo la MIA PERSONALE sensazione, quindi se come ripeto, voi avete un metodo di calcolo preciso e matematico x calcolare esattamente queste frequenze sicuramente sarebbe meglio.
4 - ho rivestito le pareti (tutte a parte quella dove c'é la porta-finestra) con un sistema di tende abbastanza pesanti (ke poi sono dei plaid di pile appesi ad un filo metallico fissato al muro con delle staffe tutto by ikea).
5 - fatto questo il rimbombo è diminuito molto, ma non del tutto, ci sono ancora dei fastidi ovviamente, e quindi stavo cercando di capire come eliminare il problema.

Quindi quello che dovrei fare è:
- eliminare ancora un pochino i riverberi (già molto diminuiti col discorso tende)
- assorbire tutte quelle frequenze maledette ke fanno risuonare la stanza come una cassa armonica walli

E qui arrivate voi, ke con la vostra saggezza infinita mi consiglierete per avere un suono asciutto, limpido e senza rimbombi Pleased

O almeno lo spero tanto... zitto

Lo scopo da ricordare è sempre lo stesso: avere una stanza d'ascolto sufficientemente neutra x ascoltare dai monitor qlc di aderente alla realtà, e poter registrare bene con un bel microfono (ancora da decidere quale microfono) voce e chitarre. Gli altri strumenti ke magari mi possono servire li registro in presa diretta, senza mic insomma.

Smoky
roberto75
Premetto che sto cominciando adesso a fare qusti tipi di misurazioni ma mi intrippano parecchio.
Continuando ho dato un'occhiata alle modali della tua stanza approssimando le misure a quelle maggiori (3,95-3,75-2,7) notando che purtroppo hai una situazione modale non perfetta visto che le prime modali distanziano parecchio tra se (le prime modali trovate sono 44 per lunghezza più o meno uguale per larghezza ed una fastidiosissima 63,5 sul verticale).
Per risolvere il problema delle modali penso non ti basti una poltrona ma ti serve una bass-trap anche autocostruita può andare bene.

Discorso diverso per il riverbero che da quanto mi sembra di capire continua ancora a soffrire un po per quanto riguarda l'impressione eco.

Quello che ti consiglio è di diminuire il LIVELLO DI RIFLESSIONE delle pareti cercando di inserire assorbitori (tende) con un maggior tasso di assorbimento.

Vorrei anche capire se il rimbombo è presente in tutta la stanza o in particolari punti della stanza.

Inoltre farei anche qualche prova con segnali impulsivi per capire effettivamente il tempo di ritardo ed il riverbero (puoi usare roomeq).

Naturalmente porte e finestre da coprire accuratamente.

Naturalmente sono consigli da un inesperto ma potrei sempre essere utile.

Terrò sott'occhio questo post e nel frattempo cercherò materialmente qualcosa che possa fare al caso tuo

ciao
come sono bravo hihihih applauso
frullifraskij
guarda mi fai un favore immenso, prometto che farò di tutto per sdebitarmi se potrò contribuire in qlc modo. applauso

Detto questo passo ai punti che sollevi:

- la poltrona era una battuta, però magari un aiutino lo da, non si sa mai...

- il riverbero effettivamente rompe ancora un pochino il c...o ma conta che di libero dalle tende ora c'è praticamente la porta di ingresso (legno massello), le 2 ante della porta finestra (vetro), il pavimento (parquet in massello) e il soffitto. La porta finestra necessita di una tenda che devo acquistare appena ho un attimo di tempo (evviva l'università e il lavoro...) quindi anche quella andrà coperta entro breve.

- per quanto riguarda il fatto che i disturbi siano uniformi nello spazio mi sembra di aver colto questo: il riverbero sì, è uguale ovunque. Le frequenze che rompono no, in certe posizioni si sentono di +, in altre meno, ma faccio molta fatica a descriverti con precisione dove avviene il cambiamento. Per esempio se sto seduto dritto sulla sedia lo sento meno, se mi sporgo in avanti verso il tavolo lo sento di +, distintamente. Poi come mi muovo nella stanza idem, attraverso delle fasce praticamente, che dovrebbero essere quelle che evidenzia il programmino web segnalato da wnoise, anche se faccio un po' fatica ad interpretare praticamente quelle informazioni visive per disporre un rimedio nella mia stanza...

- per quanto riguarda roomeq non l'ho mai usato, e quindi mi servirebbe una miniguida per capire come ottenere qlc di utile. Non sn un imbranato al computer, anzi, ma sicuramente non sn un mega esperto in campo di hd-recording, ammetto tutta la mia ignoranza come peraltro la mia seppur piccola esperienza, l'importante è la passione, quella è sicura. Nasco come musicista e smanettone di pc, il passo successivo è facilmente intuibile... Happy

quindi come sempre rinnovo il mio help globale, chiunque ha da dare dia, se gli fa piacere, a me di sicuro fate solo un grosso favore

Smoky
roberto75
per quanto riguarda le frequenze ci sto lavorando e per quanto riguarda i riverberi aspetterei alcune misure appena monti le tende sulla porta e sulla finestra.

Cmq sappi solo da poco mi sono appassionato all-acustica ambientale ma la mia passione e veramente alta

diciamo che il tuo caso lo prendo come caso stutio ok?
ciao per adesso
roberto75
Ciao Frulljfraski

Potresti dirmi quanto distano le tende dal muro? Potresti postare qualche foto dell'attuale configurazione della stanza?

E poi potresti darmi il link esatto delle tende IKEA che hai installato per verificare di che tipo sono?

tnx