Come insonorizzare il mio studio

frullifraskij
Le tende non sono delle tende vere e proprie, sono dei plaid. Li trovi qui
sono quelle di colore verde.

Le ho appendese ad un filo metaliico che le mantiene ad una distanza di circa 10cm dal muro.

Ho sentito parlare della lana di roccia, ma non vorrei che avesse delle implicazioni negative sulle particelle che si disperdono nell'aria, che sono dannose per i polmoni ecc. In caso esistono anche quei panni molto pesanti fatti di tutti gli scarti di lana e cotone delle ditte manufatturiere compressi in uno spessore di circa 3-4 mm. avete presente?

Appena vado in studio ti faccio delle foto.
roberto75
Ciao frulli,

le tende e la distanza dal muro dovrebbero andare bene (anche se prima della sentenza definitiva bisogna avere almeno una registrazione) ma secondo me i pannelli ti servono.

Per la lana di roccia la soluzione finale dovrebbe essere a tutti i livelli "stagna" nel senso che non esce niente all'esterno come mostrato qui http://www.ellecizen.com/immagini_diy/vestito_pacco.jpg e qui http://www.ellecizen.com/immagini_diy/seminudo_pacco.jpg e qui http://www.ellecizen.com/immagini_diy/se...particolare.jpg

Cmq capisco le tue perplessità e posso dirti che come tipo di materiale va benissimo anche il cotone ma bisogna stare attenti alla densità quindi se hai la possibilità di linkarmi quache sito posso vedere.

Ok per le foto e mi raccomando la registrazione; un battito di mano va sicuramente bene (meglio è un palloncino bello gonfio fatto scoppiare Occhioni ) e mi raccomando la frequenza di campionamento la più alta possibile (tipo 96K se possibile)

ciao
frullifraskij
Finalmente ho trovato un attimo per fare le foto (non le registrazioni purtroppo...) posto subito tutto così potete farvi un'idea ancora + precisa:

l'ingresso

la parte verso il poggiolo

il retro della mia postazione

la mia postazione di lavoro con le casse che uso

il soffitto

Spero possa essere utile.

Tra una settimana dovrei avere il tempo di fare qualche registrazione spero...

Un saluto a tutti Smoky

ps: largo ai commenti applauso
frullifraskij
Finalmente ho trovato un attimo per fare le foto (non le registrazioni purtroppo...) posto subito tutto così potete farvi un'idea ancora + precisa:

l'ingresso

la parte verso il poggiolo

il retro della mia postazione

la mia postazione di lavoro con le casse che uso

il soffitto

Spero possa essere utile.

Tra una settimana dovrei avere il tempo di fare qualche registrazione spero...

Un saluto a tutti Smoky

ps: largo ai commenti applauso
frullifraskij
chiedo scusa, sembrava si fosse bloccata la navigazione e ho ripostato il messaggio.

Se c'é un moderatore che può togliere il doppione mi fa un favore.

Grazie
BrainOvulation
bello! quel verde "spacca" applauso ......e poi hai la sedia più comoda che esiste!!! megalol (ce l'ho anch'io eheh)

ovviamente bisogna sentir come suona, così a occhio ho un poco paura che ci sia ancora un pochino troppe riflessioni .....

sai io che farei? appenderei al soffitto (sospese) delle trap rivestite di tessuto verde anche quelle, troppo chic mavieni

cia boing
Paul Rain
intanto ciao, ti do qualche parere considerando il poco che sono riuscito a capire, fino ad adesso, di trattamenti acustici ecc ecc
Per cominciare mi viene da dirti che la posizione della scrivania è sbagliata, dovresti metterla al contrario, dovresti dare le spalle alla stanza e non al muro. ocio
Devi assolutamente fare delle bass trap, la lana di roccia della rockwool, va bene (almeno io sto ottenendo dei risultati) ma deve essere di densità alta (io ne sto usando da 75kg/mc e da 150 kg/mc)
ho letto dei test fatti con questo materiale (devo cercare il link) usando pannelli da 60 kg/mc dello spessore di 10/12cm messi negli angoli hanno ottenuto risultati notevoli.
Purtroppo, dalla piantina della stanza che hai postato all'inizio, si vede che non hai una parete con entrambi gli angoli davanti liberi...quindi la soluzione bass trap angolari è impraticabile...io direi di mettere la scrivania sul lato in alto (guardando la piantina) di fare delle bass trap cilindriche (esempio) poi di fare un bel pannello da mettere sulla parete tra le due tube traps (esempio)
poi mi sa che di tende ne hai messe anche troppe...però dipende anche dal tessuto.
comunque ti consiglio di usare una grossa tenda da mettere davanti alla finestra perchè quella si che riflette.
la questione della "tenuta stagna" dei pannelli è indispensabile per i pannelli risuonatori, non tanto per quelli con la lana di roccia/vetro in vista.
nell'eventualità che tu abbia un grosso picco ad una frequenza bassa (io ne ho uno a 110hz) i pannelli risuonatori sono la soluzione, almeno spero Smile ....a giorni li finisco poi ti faccio sapere.

Fino a qua è dove sono arrivato io.....però mi sono reso conto che ogni giorno ce n'è una nuova da imparare.
roberto75
Ciao Frully,

scusa per non essermi fatto più vivo lolli ma questo periodo per me è veramente incasinato a causa del lavoro walli walli walli ma adesso le cose dovrebbero migliorare anche perchè finalemtne sono riuscito a mettere internet a casa dopo anni di ricerche per non mettere telecom applauso applauso applauso applauso applauso .

Da adesso dovrei essere più tempestivo dj2 e più preciso metallica nelle mie risposte (sai in ufficio sono sempre controllato quindi pocotempo da dedicare al forum).

Ho visto le foto ma adesso mi manca di avere il file wav per l'analisi

fammi sapere (mare permettendo birra )