questa mattina ero da merula e ho aiutato un amico a scegliere i monitor.abbiamo confrontato in switch A/B krk vxt 6 / krk rp 8 / yamaha HS80.abbiamo ascoltato brani rock,funky,elettronica,house,classica,jazz e brani nostri.
le nostre considerazioni sono state molto simili.le yamaha le abbiamo fatte scollegare dopo i primi 10 minuti..non me ne vogliano i possessori,del resto mica abbiamo fatto una vera "listening session" con responsi insindacabili,tuttavia non reggono il confronto,le abbiamo trovate a dir poco moscie.
con sorpresa invece abbiamo notato come tra rp8 (retinal nun te scaldà

)
e vxt 6 la lotta è più agguerrita..ovviamente si apprezza maggiore dettaglio sulle medie nelle vxt,basse presenti e ferme,molta dinamica e molta spazialità.Tuttavia soprattutto sui generi meno "acustici",tipo elettronica,quasi preferivamo le rp,e non solo per come si può pensare per maggiori basse (vi garantisco che la differenza di pollici dei coni la vxt se la mangia) ma per un suono in generale più aperto leggermente hi-fi che comunque non abbellisce ma rende un po' l'idea di come andrà a suonare su un impianto il materiale,comunque definito e su brani senza troppa dinamica piacevole e addirittura più brillante (alla faccia di chi dice che la serie rp manca sui tweeter..le vxt A NOI,Lì,suonavano più scure).una cosa che non ho molto apprezzato delle vxt è che il fronte è molto fuori,avanti,te lo senti quasi addosso.le rp suonano invece più distribuite e con una tridimensionalità davvero discreta nel confronto con le sorelle maggiori.il mio amico ha poi optato per le vxt nel momento in cui siamo arrivati all'ascolto della classica e del jazz..e qui la differenza c'è tutta (anche se a mio avviso non giustifica del tutto 400 euro di divario,ma qui entrano in gioco altri discorsi).le vxt sono cliniche,con transienti precisi,ma mai affaticanti,riverberi e profondità che si percepivano poco sulle rp erano tangibili su vxt inoltre si percepiva come le rp siano qua e là scavate nella banda media,mentre le vxt sono sempre presenti ,fenomenali ad esempio per lavorare voci chitarre archi etc...
son d'accordo con chi dice che è un ascolto da lavoro che non stanca tuttavia ribadisco che la differenza di prezzo è eccessiva se valutata sulla resa acustica,ma valutando anche la costruzione e la solidità allora ci può stare..io comunque facendo elettronica per lo più,mi sarei accontentato delle rp.
non ho parlato dell'amplificazione che sulle vxt senza stare a guardare wattaggi vari è di gran lunga più potente (ovviamente abbiamo ascoltato a parità di resa in volume,tuttavia sulle vxt avremmo avuto più corsa del potenziometro da sfruttare..).
ovviamente non è stato un ascolto fatto con tutti i crismi di chi deve recensire i prodotti,ma nell'interesse di chi deve comprare per i propri progetti,inoltre i paragoni li abbiamo fatti solo tra questi modelli,guardando cosa poteva interessarci nel negozio (c'erano anche le genelec,ma conosciamo le 1030 e cercavamo altro) e appunto non in ambiente trattato,ma se conoscete il posto sapete che è un magazzino senza troppe riflessioni..comunque da 1 a 10 personalmente se dò 9 a vxt almeno 7 a rp ci sta tutto.
per tornare al consiglio diretto anche io sono dell'idea di non andare sul cono da 8,che immagino sin troppo esuberante per stanze non trattate e piccole vedendo quanto spingono le 6..