Genelec 8040A oppure KRK VXT 8?

flyhome
quote:
Originally posted by Archverb
quote:
Originally posted by edobedo
ho deciso, lancio le mie 1037 dalla finestra lolli
dimmi dove abiti, che arrivo megalol

occhio che 37kg a cassa lanciati dalla finestra potrebbero far maluccio!! sbonk
kristian
quote:
Originally posted by flyhome
quote:
quote:
ho deciso, lancio le mie 1037 dalla finestra lolli
dimmi dove abiti, che arrivo megalol

Io mi offro volontario, magari in due ci si riesce! Ci spartiamo il bottino e così diciamo addio per sempre al mono button! Big Grin
Archverb
quote:
ah, adesso capisco il perchè della sigla 10--37 Big Grin
PAPEdROGA
quote:
quote:
ah, adesso capisco il perchè della sigla 10--37 Big Grin

37 sono i kg, 10 sono le persone necessarie per lanciarli da una finestra megalol
eriksatie
quote:
Originally posted by md://
quoto per le ADAM ma attenzione alle P11A come già detto hanno un bel suono sulle medio alte grazie al loro tweeter a nastro ma soffrono le basse a causa del woofer troppo morbido con vibrazioni fastidiose prodotte dalla turbolenza dell'aria del bass reflex...
sicuramente punterei sulle ADAM di livello maggiore rispetto le P11A...

sono d'accordo, io le ho sentite quasi tutte e ho optato per le P22 che hanno il cono da 8'
ma se avessi potuto sicuramente avrei preso le S2.5. veramente splendide.
ma fuori budget per me (circa 1600 cad!)
Retinal
quote:
quoto per le ADAM ma attenzione alle P11A come già detto hanno un bel suono sulle medio alte grazie al loro tweeter a nastro ma soffrono le basse a causa del woofer troppo morbido con vibrazioni fastidiose prodotte dalla turbolenza dell'aria del bass reflex...

Volevo sapere, lo sai per certo e se si da quale fonte, o e' stato il tuo ascolto che te l'ha detto? La tua esperienza con le P11A? Quanto ci hai lavorato? Te lo chiedo perche mi pare strano che la Adam notoriamente famosa per l'ingegneria, non che la realizzazione tra le migliori del mercato faccia una caxxata del genere.

quote:
vallo a raccontare a tutti coloro che hanno GENELEC e che fanno un disco al mese

Mh.. sara' per quello che in giro c'e un sacco di dischi di m**da? Mah..
ra-b
quote:
per ra-b secondo me hai ascoltato pochi monitor

Big Grin

...Guarda, non direi.

quote:
ma soprattutto sei rimasto a quando il mondo era invaso da quel cesso di monitor KRK chiamato ROCKIT... rolling

Forse il tuo, di mondo.
Per fortuna, nel mio, le Rockit non sono mai entrate.

quote:
poi quello che hai detto vallo a raccontare a tutti coloro che hanno GENELEC e che fanno un disco al mese e non parlarmi di monitor notoriamente bastardi perchè ho fatto una vita con le ns 10 e + bastardi di loro non c'è nessuno...

1) Te lo ripeto, md, le genelec NON SONO casse fatte per mixare.
Sono monitor utilizzatissimi in ambito broadcast, più che negli studi, essendo più casse "da ascolto" e piacevolmente "eufoniche" che altro.

Il fatto che ci sia gente che le utilizza per mixare non significa che siano ottimali per quello scopo.
Ci sono anche persone che fanno i dischi con outboard Behringer.

2) Le NS10 non sono "bastarde", è diverso: mancano quasi totalmente di alcune frequenze (sotto le 100hz e sopra le 15khz).
Ci sono ottimi SE che le usano da una vita, è vero (specialmente perché sono nati con quelle), ma ora come ora non le consiglierei a nessuno che stia iniziando adesso ad avvicinarsi a questo mondo.

quote:
le KRK sono cartonate e ti invito seriamente ad ascoltare monitor migliori perchè non si può realizzare un monitor come l'EXPOSE che costa 1250 euri cadauno e che quando arriva un timpano uno xilofono o altro la coda si nasconde irrimediabilmente perchè la bassa la fa da padrona... Occhioni Scared Occhioni Scared

Che te devo dì?
La pensi così? Per me non c'è problema, affari tuoi.
Che tu abbia delle Genelec e ne sia felice e contento mi pare assodato, ma non generalizzare tirando in ballo gli "studi professionali" o i "fonici e i produttori" che utilizzerebbero Genelec e schiferebbero Krk, perché stai scrivendo delle stupidaggini (come più di uno, in questa sede, ha provato a farti notare).
edobedo
quote:
Originally posted by Retinal

Ecco cos'era quello strano odore in studio!!! lolli
Retinal
quote:
quote:
Originally posted by Retinal

Ecco cos'era quello strano odore in studio!!! lolli

Big Grin birra
bronzon
Ragazzi vi invito a moderare i toni.

Non e' mica obbligatorio essere tutti d'accordo su tutto! Tranzillo
edobedo

una cosa vorrei capire:
I pareri espressi sulle Genelec riguardano la serie 80 o sono più generali?
lo chiedo perché io ho preso le 1037 perché mi si è presentata l'occasione
ma non ho mai avuto monitor così grandi e non so dare (a parte l'odore) una valutazione, tantomeno rispetto ad altre.
La spesa per monitor grandi avrebbe dovuto essere fatta più avanti, mi sarebbero piaciute le Dynaudio AIR20
Comunque l'impressione che ho è che sono molto poco HiFi e mi ci trovo piuttosto bene a mixare, penso però che devo ancora imparare a conoscerle.
Retinal
Le caratteristiche delle Genelec sono un po quelle riportate in questo 3d da me e Ra-b, un po su tutti i modelli, anche se c'e da dire a difesa delle tue che le 3 vie a mio parere sono gia molto meglio delle 2 vie per ovvie ragioni, crossover diversi spettro piu largo, ma restano per me meno adatte al mix puro rispetto ad altre monitor.
edobedo
Massì, alla prossima produzione milionaria che faccio
mi compro due ATC giusto per fare il paragone... megalol
md://
Retinal prendi un paio di P11A (e ti garantisco che sono proprio quelle che volevo prendere dopo aver scartato le VXT) prova ad ascoltarle ad esempio con un kick 808 che sia fruity o che sia la vera 808 tieni il volume normale...
io le ho tenute 3 giorni a casa mia e dal bass reflex usciva su determinate basse in riproduzione la turbolenza dell'aria praticamente fastidiosissima...adesso ! se un monitor del genere deve spaccarmi i co.....i con il rumore che procura la turbolenza del bass reflex dico semplicemente che per me 2 sono le cose :
1 - può essere che abbia beccato io la coppia diciamo così "fallata"
2 - ADAM su questo monitor ha commesso un errore di progettazione anche abbastanza grave...
la prima la escludo perchè con un altra coppia dava lo stesso problema...
la seconda per me è l'ipotesi + accreditata perchè come ho già detto le ADAM sono fantastiche per quanto riguarda il discorso del tweeter a nastro ma per il resto credimi che le ho avute per 3 giorni praticamente senza mai staccare la spina è un normalissimo monitor che se non fosse per quel tweeter di certo non costerebbe quei soldi !
su ADAM paghi il tweeter e questo lo sanno anche i neonati (io per esempio non lo sapevo fino a quando non me ne sono accorto di persona) ma ovvio parlo delle P11A perchè sicuramente dopo averle scartate con grande rammarico e ascoltando le serie superiori li ho avuto la conferma di ciò che pensavo...su ADAM se vuoi qualcosa di veramente decente devi andare su quelle + costose e non su P11A !!!
che tu non mi credi su questa mia esperienza a me non può fregar di meno anche perchè quel problema le mie orecchie l'hanno percepito.
Adesso volendo chiudere con questo discorso perchè ripeto per l'ennesima volta che in un discorso del genere la spunta solo chi riesce a fare meglio di te con un minimo di spesa...(di te è un esempio e speriamo che nessuno se la prende) le stupidaggini le scrivi tu proprio per il principio che questi monitor o non li hai sentiti oppure ti ci sei soffermato in maniera molto superficiale e sai perchè ? te lo dico molto amichevolmente e con tanta tranquillità ! è Genelec che ha sviluppato e realizzato il sistema bass reflex migliore al mondo non ADAM con il suo buco in legno e tubo di plastica ! è sempre Genelec che ha costruito i monitor come la serie 80 con quella forma e guarda caso KRK dopo 1 anno lo fa praticamente della stessa forma con le sue VXT !!!
poi...e dai retinal sai bene anche tu che un monitor che ci puoi fare mixaggi o che non ce li puoi fare dimmi tu tutte quelle persone che hanno utilizzato monitor come dici tu concepiti per il broadcast e non per mixare praticamente devono rifare i loro dischi perchè si sentono una cacca ??? guarda che qua non sono io che mi difendo le mie semplici 8040 che secondo me non ho scelto il meglio secondo i canoni altrui ma per il mio orecchio è un qualcosa di meglio rispetto ai monitor che ho ascoltato punto e basta...
e sai altrettanto bene che parecchio dipende dal room che hai nella stanza...io ho avuto la fortuna di ascoltare parecchi monitor portandoli direttamente nella mia room ma a questo punto lancerò anch'io le 8040 dalla finestra...
chiuso.
ra-b
quote:
a questo punto lancerò anch'io le 8040 dalla finestra...
chiuso.

Fai attenzione che sotto non passi nessuno, però.
Fanno male (e non solo ai mix).
flyhome
Su una cosa concordo, le Adam sono casse piuttosto "sensibili" sulle basse frequenze.
In realtà, per me, questo è un pregio...perchè tendono a mettere in evidenza i difetti di un mix.

Se ci sono delle freq che "sforano" le adam te lo fanno notare immediatamente...ed il woofer ne soffre..."costringendoti" a corregere la tua equalizazione.

questo capita anche sulle S2 e S3

Un sistema come un 2 + 1 con un sub magari tenuto troppo alto, o un sistema che tenda ad arrotondare e regalare freq che in realtà non ci sono, finirà per mascherare quel difetto, rischiando di non essere del tutto affidabile nell'ascolto su altri impianti.

s
md://
fly se le P11A ti devono far notare qualcosa te lo fanno notare sul suono ma non sulla turbolenza dell'aria...
la turbolenza dell'aria che da problemi è un discorso fisico di come è costruito un monitor e mi è sembrato veramente strano che ADAM si sia dedicata almeno sulle P11A bene per il tweeter ma spartane e sempliciotte per il resto...fermo restando che quelle vibrazioni della turbolenza si udivano anche a basso volume... Shocked
teetoleevio
quote:
I pareri espressi sulle Genelec riguardano la serie 80 o sono più generali?
lo chiedo perché io ho preso le 1037 perché mi si è presentata l'occasione
ma non ho mai avuto monitor così grandi e non so dare (a parte l'odore) una valutazione, tantomeno rispetto ad altre.

Secondo me nelle GENELEC c'è una certa differenza tra i modelli nuovi e quelli vecchi.

Personalmente a me le nuove non piacciono molto proprio per alcune delle caratteristiche espresse ad esempio da Flyhome.

Le serie precedenti a me invece piacciono molto, cioè la serie 10xx.

Detto questo io eviterei delle polemiche o delle guerre di religione sul tal monitoro sul tal altro monitor: certe polemiche non hanno senso. Pleased

Credo che sia legittimo avere dei gusti personali e più di tutto ricorderei che lo stesso monitor messo in ambienti diversi, oppure a liveli SPL diversi, può suonare molto molto diverso, quindi starei un po' cauto a dire che una cosa è in assoluto meglio di un'altra. Big Grin

Ugualmente rifletterei sul fatto che ciclicamente in questo settore esistono marchi che in un periodo o nell'altro vanno più o meno di moda e di conseguenza risultano più o meno blasonati.

Il modo secondo me è bello perchè è vario, ed esistono un sacco di marchi poco diffusi o addirittura denigrati che in realtà in altri contesti vengono ritenuti invece eccellenti, vedi Tannoy, vedi Focal, K&H, PMC... Tutto ruota ciclicamente, come gusti e difusione complessiva... Big Grin

Questo per dire che, pur preferendo nettamente, come altri qui, le KRK in genere rispetto alle nuove Genelec, da qui a definire le Genelec nuove esclusivamente monitor da broadcasting, eh, dài, mi sembra un po' eccessivo Pleased

D'accordo poi con ra-b sullo sconsigliare le ns10 a chi inizia adesso. metallica

Ma le sconsiglierei solo come unico monitor. Secondo me come secondo sistema di riferimento, affiancato da monitor con buona estensione sulle basse, le ns hanno ancora molto da dire, soprattutto per il tipo di risposta al transiente, ma certo non vorrei scatenare guerre di pensiero. C'è chi è pro-ns e le ama alla follia, c'è chi non le può né vedere né sentire, ed è giusto così. Big Grin Finchè non spariranno dalla faccia della terra i sarà sempre qualcuno che le vorrà usare... megalol

Idee personali, ovviamente.

Cool Teetoleevio
flyhome
@md://

obbiettivamente questo problema di turbolenza non l'ho mai riscontrato, ne su A7, ne sulle P11a...ma non metto in dubbio che a te sia capitato

s birra
Retinal
quote:
@md://

obbiettivamente questo problema di turbolenza non l'ho mai riscontrato, ne su A7, ne sulle P11a...ma non metto in dubbio che a te sia capitato

s birra

Ma non se ne trova traccia da nessuna parte, nessuno che ha avuto la stessa esperienza.