md://
Parlo per esperienza personale e soprattutto ho passato una settimana intera ad ascoltarle tutte...
il mio giudizio è il seguente :
Lascia stare le KRK è un monitor si adatto a ciò che fai ma di dettagliato non c'è proprio nulla ! le KRK sono famose proprio per il grande colore che danno ma tendono a nascondere tutte quelle sfumature di cui un utente in questo thread ne parla bene...(premetto che il suono che entra nelle orecchie di ognuno di noi è una cosa a se stante)
un esempio : sulle KRK e + precisamente su serie EXPOSE e VXT ho provato ad ascoltare un cd originale di Philip Glass !
risultato : le basse nascondono troppo gli altri eventi...quando arrivava il timpano la sua coda era cortissima praticamente innaturale sembrava addirittura un Cowbell !
Sono rimasto agghiacciato e mi sono chiesto ! ma un monitor come VXT che costa 1300/1400 euro come fa a riprodurre la musica in maniera così innaturale ?? c'è poco da dire !!! è semplicemente KRK !!!
Le ADAM rispetto a gli altri monitor e parlo delle P11A sono sulla carta ed anche al mio orecchio è apparso così i monitor + naturali che ci sono in circolazione proprio per il loro tweeter a nastro ! gran bella invenzione...medie e alte cristalline e pure...suono naturale e estremamente dettagliato...quel timpano non era un cowbell ma un vero timpano con coda e riverbero...peccato che non è un monitor per fare quelle cose che vuoi fare tu...perchè ? perchè soffrono parecchio le basse frequenze...ad esempio : le ho provate con un kick 808 e a volume normale e dico normale si intravedeva visibilmente il woofer che si muoveva troppo e neanche si andava ad alzare il volume il ronzio della turbolenza dell'aria del bass reflex ti entrava nelle orecchie senza mai mollarti ! questa a mio avviso è una cosa veramente scandalosa ! almeno su P11A paghi molto il tweeter a nastro ma il monitor in se per se non vale neanche 200 euro ! e questo te lo possono confermare i + grandi audiofili che ci sono...
Arriviamo alle 8040A che poi è risultata la scelta che ho effettuato...se non sbaglio sempre quel qualcuno ha detto che non hanno medie ! qui mi trovate praticamente in disaccordo totale ! le Genelec sono famose per essere abbastanza mediose invece...non capisco dove siano finite le medie negli ascolti che ha fatto il nostro amico !
è un monitor che per progettazione , robustezza e affidabilità molto probabilmente non ha eguali ! è un monitor completo su tutti i punti di vista e soprattutto ci fai alla grande proprio ciò che fai tu...è uno dei migliori riferimenti intorno quella cifra ! ancora oggi dico testuali parole : daniele ! hai fatto bene a stare per una settimana facendo Km e Km per ascoltare i monitor ! senza ombra di dubbio GENELEC !!!
flyhome
| quote: |
Originally posted by md://
...di cui un utente in questo thread...
...se non sbaglio sempre quel qualcuno ha detto che non hanno medie ! qui mi trovate praticamente in disaccordo totale ! le Genelec sono famose per essere abbastanza mediose invece...non capisco dove siano finite le medie negli ascolti che ha fatto il nostro amico ! |
Poichè "quel qualcuno" sarei io, e credo anche Retinal, visto che abbiamo detto la stessa cosa...ti dico: ma ti sembra il modo di parlare? abbiamo dei nick, io mi chamo Sandro...cos'è questo tono (sempre se non ho frainteso, ovviamente!)
a prescindere dal gusto personale, che sarebbe da rispettare, il tuo intervento...mirato a farci passare da sordi (senza nemmeno aver l'educazione di chiamarci per nome o nick) è veramente triste.
Per fortuna il 95% dei tecnici e produttori che conosco in giro per il mondo la pensano come me e retinal, sempre se non bastassero i 10 anni di esperienza su quasi ogni tipo di monitor.
Vorrei chiarire che si cerca di dare consigli, che ovviamente sono influenzati sia dal gusto personale che da anni di esperienza di registrazioni e missaggio, senza la pretesa di avere la risposta corretta ad ogni domanda...ma essere presi per i fondelli non è accettabile.
Sandro
mrhankey87
Aiuto,mi state distruggendo di dubbi.....
embolo
OT
@ skyzoid
mi diresti per cortesia il prezzo delle 2 casse da merula? Sul sito non lo trovo...
Grazie...
Fine OT
In maniera assoluta non era mia intenzione offendere o dare del sordo a nessuno ! anche perchè se volevo farlo lo avrei scritto senza problemi !
mi dispiace che tu abbia frainteso...e ti ripeto che non era mia intenzione offendere nessuno ! per il resto ho espresso un mio giudizio accumulato nel tempo e come ho detto prima il suono che entra nelle orecchie di ognuno di noi è una cosa estremamente soggettiva...95% ?? bè mi sembra molto strano e una percentuale abbastanza esagerata...
chiedo di nuovo scusa non era mia intenzione ! se passi da queste parti sarò lieto e felice di offrire una cena...
Retinal
@md://
notare il tono degli interventi di Flyhome e mio, molto pacati, provenienti da esperieza abbastanza lunghette su vari monitor lavorando ore e ore in studio, quindi con control room vere, e non in negozio col cd.
Ma soprattutto interventi non trascinati da una persona che evidentemente e' ancora eccitata per il suo nuovo acquisto e che,a verita' o meno, vuole pensare che sia il migliore.
Che per te lo potrebbe anche essere, ma non fa diventare le Genelec oro colato.
Per curiosita', che monitor avevi prima delle Genelec?
Avevo le ns 10 e ho tutt'ora le ns 10 e ho anche abituato l'orecchio alle KRK che le ha un mio amico in studio ! scusa retinal ma i miei toni ti sono sembrati non pacati ?! eppure mi sta venendo anche sonno ! forse è meglio che inizio a scrivere senza punto esclamativo e soprattutto non è mia intenzione far sembrare ciò che ho acquistato da poco che poi molto poco non è...oro che cola ! se su una KRK sento un timpano che non ha coda e manca di naturalezza allora per me quel monitor è scartato a priori...per te invece può andare bene.
Continuo a ripetere che non è mia intenzione e soprattutto non ho nessun interesse a offendere...
poi se volete continuare a sentirvi parte lesa e offesi questo non è un mio problema...ognuno esprime i propri giudizi concordanti o meno rispetto alle altre menti , tutto qua.
Retinal
Nessuno qui e' offeso, o almeno non io.
Qui ognuno esprime pareri ci mancherebbe, ma la tua descrizione cosi entusiastica (sta li la non pacatezza o meno, nessuno ha detto che e' "male") mi da personalmente l'impressione che ho descritto prima, e che e' molto frequente, ovvero persona con nuovo acquisto proveniente da o monitor hi-fi o poco piu..
Nell'industry ti assicuro che sono in molti che guardano le Genelec storte e molti quando c'e scelta evitano, vanno di moda per mixare in 5.1, e li leposso anche vedere dato il materiale, ma per il resto..
Poi a te piacciono le genelec, bon, a me fan cagare, bon lo stesso..
ok retinal ma ti assicuro niente di così entusiastico !
e ne conosco di gente che fa dischi ogni mese e che hanno lavorato anche con KRK...e poi è vero ognuno sente e codifica il suono come vuole...per me le KRK suonano in maniera veramente scandalosa soprattutto se vai a vedere il prezzo...le GENELEC le ho trovate molto + vere...
ra-b
le KRK sono famose proprio per il grande colore che danno ma tendono a nascondere tutte quelle sfumature di cui un utente in questo thread ne parla bene... |
Ah sì? E dove sono "famose" per questo? Nel tuo condominio?
Giuro che non ho mai sentito dire nulla del genere e, permettimi, non credo che sia affatto una cosa "risaputa" visto e considerato che, tutt'ora, le KRK sono tra i monitor più diffusi nell'ambito del mixing professionale (diversamente da Genelec, che troverai molto più frequentemente negli studi televisivi e broadcast in genere).
le Genelec sono famose per essere abbastanza mediose invece...non capisco dove siano finite le medie negli ascolti che ha fatto il nostro amico !
|
Probabilmente è una cospirazione, allora.
Pensa che hanno "bucato" le 4/500hz a quasi tutti i monitor genelec che mi è capitato di usare.
Ci dev'essere in giro qualcuno che si diverte a rovinarne il buon nome.
per me le KRK suonano in maniera veramente scandalosa soprattutto se vai a vedere il prezzo... |
Beh... "Belle" non sono (diversamente da Genelec).
Le KRK sono notoriamente bastarde, se qualcosa può suonare male, lo farà.
Ed è per questo che sono monitor fatti per mixare, non per ascoltare musica a casa.
edobedo

Sob... Da questa sera non guarderò più le mie Genelec come prima...
ra-b
...No, eddài...
Così me fai sentì in colpa...
Sono uno sensibile, io...
flyhome
Continuo a ripetere che non è mia intenzione e soprattutto non ho nessun interesse a offendere...
poi se volete continuare a sentirvi parte lesa e offesi questo non è un mio problema...ognuno esprime i propri giudizi concordanti o meno rispetto alle altre menti , tutto qua. |
Anch'io non mi sono sentito parte lesa, ma ti ho semplicemente fatto notare che quello che si percepiva dal tuo primo intervento non era per me tollerabile, a prescindere dalle divergenze di opinione su delle casse.
Apprezzo molto il fatto che tu abbia chiarito immediatamente l'equivoco, per me è tutto assolutamente chiuso
s
PAPEdROGA
le KRK sono famose proprio per il grande colore che danno |
Hanno quello spiccato suono giallo-arancione, vè?
eriksatie
spezzo una lancia a favore della adam p22, il mio ultimo acquisto.
sono cassa grosse, vanno meravigliosamente in basso ma in maniera ultra lineare, non affaticano l'ascolto e senti veramente un sacco di sfumature e dettagli nei riverberi, nelle voci, negli strumenti acustici, ecc...
io ascolto anche un sacco di elettronica e secondo me vanno benissimo anche per house, minimal, electro, ecc... perchè ti permettono di dare spazialità e profondità al mix.
però necessitano di un trattamento minimo della stanza. all'inizio i bassi erano carenti, poi ho aggiunto un paio di bass traps ed è andato tutto a posto.
se poi hai soldi da spendere vai sulle adam S2 o S2.5, ancora meglio!
Universal
prova le adam, le abbiamo prese in uno degli studi e funzionano molto bene, sono affiancate dalle BM5 e aprono molto di più... tra genelec e VXT 8 io ho preferito le VXT 8... posso dire ad occhi chiusi visto che le ho ordinate che a momenti neanche sono pronte...Ma questo solo perchè non mi facevano impazzire le Genelec e le Yamaha.... entrambe provate... mentre mi piace moltissimo la serie V ed Expose... ed essendo un po' dell'una e un po' dell'altra... bingo.
Un mio collega (anche molto illustre) ha venduto le VXT 8 per riprendersi le Yamaha Msp... cambiato lo studio le VXT non gli suonavano + , mentre si trova alla grande con le Yamaha....
Io non lo farei neanche sotto tortura!
In ogni caso se i risultati si giudicano ANCHE con i mezzi, devo dire che comunque caschi, caschi bene... Fatti un giro sulle ADAM, anche sulle Diamond 8.2...
Ciao
quoto per le ADAM ma attenzione alle P11A come già detto hanno un bel suono sulle medio alte grazie al loro tweeter a nastro ma soffrono le basse a causa del woofer troppo morbido con vibrazioni fastidiose prodotte dalla turbolenza dell'aria del bass reflex...
sicuramente punterei sulle ADAM di livello maggiore rispetto le P11A...
per ra-b secondo me hai ascoltato pochi monitor ma soprattutto sei rimasto a quando il mondo era invaso da quel cesso di monitor KRK chiamato ROCKIT...
poi quello che hai detto vallo a raccontare a tutti coloro che hanno GENELEC e che fanno un disco al mese e non parlarmi di monitor notoriamente bastardi perchè ho fatto una vita con le ns 10 e + bastardi di loro non c'è nessuno...
le KRK sono cartonate e ti invito seriamente ad ascoltare monitor migliori perchè non si può realizzare un monitor come l'EXPOSE che costa 1250 euri cadauno e che quando arriva un timpano uno xilofono o altro la coda si nasconde irrimediabilmente perchè la bassa la fa da padrona...
lo sai in un discorso come questo chi la spunta ? la spunta quello che con un minimo di spesa riesce a raggiungere risultati pari e a volte superiori rispetto ad uno che ha l'ira di dio ma che non si applica molto...e credimi ne conosco tante di queste persone...
Ok flyhome tutto a posto...
edobedo
ho deciso, lancio le mie 1037 dalla finestra
kristian
Non sono un esperto, nè ho avuto la possibilità di ascoltare molti monitor in vita mia. Però dire che le KRK sono colorate, prive di dettaglio, inscatolate, scandalose, sovraprezzate, ed altro ancora mi pare un tantino eccessivo, anche per colui che sostiene di esprimere solo un giudizio personale - soprattutto per colui che vuole esprimere solamente un parere personale.
Ciao
P.s.: ovviamente questa è solo una personalissima opinione
edito perchè ho dimenticato di citare un altro enorme difetto: "la bassa la fa da padrona".
Archverb
Originally posted by edobedo
ho deciso, lancio le mie 1037 dalla finestra
|
dimmi dove abiti, che arrivo