zigna
...volevo un parere dagli esperti del forum...da un po' di tempo mi ronza per la testa l'idea di realizzare una cassa per chitarra con 4 coni diversi l'uno dall'altro...che dite, può uscirne qualcosa di strano ma utile o è un solo uno spreco di tempo e soldi?
Retinal
Due coppie diverse e' normale, 4 diversi non saprei.. a pelle me pare 'n po na caxxata.. pero chi lo sa magari funziona
Archverb
| quote: |
Originally posted by Retinal
Due coppie diverse e' normale, 4 diversi non saprei.. a pelle me pare 'n po na caxxata.. |
Mi hai tolto le parole di bocca...anzi dalla tastiera
Ueh; le coppie in senso orizzontale, mi raccomando
Retinal
Aye, due sopra e due sotto
43V3R18
Invece non è una cavolata...
però...devi usarla assolutamente in un setup mono.
o averne due identiche per i setup stereo.
microfonare i 4 coni e mettere il fonico o il producer di turno in grado di scegliere il cono più adatto al suono che stai registrando
Però se sei uno che lavora molto come turnista hai veramente una gamma di colori molto utili per ogni evenienza...se invece lo fai per stare nella tua cameretta...forse è inutile...
comunque ti lascio un link
blackshark
io mi sono fatto fare apposta due 2x12 con vintage e greenback su ognuna...
molto moooolto buone!!
les2
anche a me 4 diversi sembrano eccessivi...
piuttosto preferirei 2 casse da 2.
io in una situazione da 4 coni propenderei per una soluzione in cui scegli anche quale cono far suonare... e bypassi gli altri.
tutti e quattro non vorrei ti facessero troppo pastone.
nella sezione "fai da te" troverai già alcuni consigli utili e nel caso apri un 3d apposito, bisognerebbe capire se a te realmente servono 4 coni differenti da microfonare o è più voglia di sperimentare, e se si... quanto
Archverb
Una cassa con coni diversi non si assembla per avere più colori
Un conto è i costruire una cassa adatta a certi coni nella parte superiore e ad altri in quella inferiore, per avere una suono complessivo adeguato alle proprie esigenze. Me se la necessità è soltanto quella di poter riprendere quattro coni diversi non credo che una soluzione 4x12 "mista" sia quella giusta; visto che ciò che conta è l'interazione tra i 4 altoparlanti e l'elemento cassa.
E' già complesso riprendere a dovere una 4x12 con coni uguali. Per cui se il "producer di turno deve riprendere un certo cono" non è bene che se lo vada a cercare in una 4x12; non è la soluzione giusta, e nemmeno la più comoda.
Una cassa di quel genere non vuol dire avere il suono di quattro coni a se stanti, uguali o diversi che siano, ma va considerata come un'unica fonte. Infatti mi sembra che troppo spesso, ci si dimentichi che ciò che si deve riprendere è la cassa nel suo insieme; e per le 4x12 non basta certo il microfono davanti al cono.
Poi volendo ci si potrebbe costruire anche una parete "attrezzata"

di 5 metri per 3, con un centinaio di coni da 12, e con un bel '57 montato su una giraffa; certo ci sarebbe qualche problema di impedenza ma....pensate che scelta!
Ciao Les2. Poi non dimentichiamo che ogni cono vuole, o almeno vorrebbe

una certa cassa: litraggio, imbottitura ecc...
les2
la tua è una verità mostruosa arch...
se però la situazione in cui viene usata la cassa è una situazione casalinga che si limita ad un sm57 davanti al cono potrebbe anche essere.
uno magari parte montandone solo due e piano piano si costruisce il tutto.
rimango della tua opinione, ma dico anche da un lato perchè no...
e il perchè no è legato solo ad una voglia di sperimentare, crescere, smanettare, capire che si cerca, etc...
ovvio che è un ibrido del genere e ovvio che non ci sarebbe nemmeno bisogno di provarla per sapere che non è una soluzione definitiva.
ma farsi 4 1x12 costa molto di più...
ma... nelle 4x12 a coppie diverse...
io ho sempre pensato a casse svasate, casse dritte invece come si comportano???
la domanda la fa uno poco fine, fosse per me metterei 2 gt12 e due vintage30... il che credo la dica lunga
byez
43V3R18
@archverb
ommi signur...
scusa ma prima di postare probabilmente dovresti verificare se quello che scrivi ha un senso...
4 coni ti danno 4 suoni differenti...punto!
il producer di turno se vuole se li va proprio a cercare su una 4x12 questi colori...punto
invece basta proprio un mic davanti al cono...senza troppe pippe! punto
ovviamente si parla di una cassa da studio e ovviamente non una cassa per il live dove hai bisogno del suono omogeneo.
comunque provare per credere...
Archverb
Originally posted by les2
io ho sempre pensato a casse svasate, casse dritte invece come si comportano??? |
Lì entra in ballo la diversa distanza dal pavimento
| fosse per me metterei 2 gt12 e due vintage30... il che credo la dica lunga |
Niente male!
In questo caso credo sarebbe sufficiente una "aggiustatina" tramite qualche piccola correzione interna con della gommapiuma. Il tutto secondo tuo gusto
@ 43v3r18. Visto che non mi piace il tono della tua risposta non ti rispondo. Per me fai pure come vuoi.
Punto.
43V3R18
Si si hai ragione mi sono espresso un pò troppo bruscamente...
solo perchè non amo la disinformazione.
e parlo per esperienza diretta...lavoro vero in studi veri in situazioni di alto livello.
Ti assicuro che ci sono produttori che cercano il suono del cono su una cassa ti assicuro che siamo in molti ad usare coni diversi su una cassa (chiedi a Landau o a Tohmpson)...
comunque sorry per il tono da TAMARRO allo stadio!
Archverb
Originally posted by 43V3R18
...perchè non amo la disinformazione. |
Non penso sia disinformazione fare una distinzione tra cassa e cono. Ancor di più in sala ripresa.
Poi ognuno parla in base alla sua esperienza; dalla mia, purtroppo lunga...osservo che:
Se si vogliono registrare le peculiarità di una 4x12, non è possibile fare una ripresa con un solo mic davanti al cono. Magari fosse!
Per cui la cassa "mista" ripresa alternativamente su un cono o un altro non può essere considerata più una 4x12; è una soluzione ibrida, che vedo soltanto come una scorciatoia rispetto al disporre di quattro casse ognuna con i suoi rispettivi 4 coni; certo se poi si riprendono con un solo mic a davanti ad un cono...
a quel punto mi orienterei piuttosto su delle 1x12 costruite ad hoc per tirare fuori il meglio da ogni singolo altoparlante.
Poi tutto si può fare; non è questione di alto o basso livello, di studi veri o presunti o di nomi risonanti... c'è pure chi usa il pod.
Ciao.
43V3R18
Originally posted by Archverb
Poi ognuno parla in base alla sua esperienza;
|
beh su questo siamo d'accordo! però non è vero che con un mic davanti ad una 4x12 non ne cogli l'essenza e la robustezza.
Dipende da cosa vuoi e dalla tua catena audio.
ad esempio con un 421 e un isa428 hai già un ottimo punto di partenza.
Per cui la cassa "mista" ripresa alternativamente su un cono o un altro non può essere considerata più una 4x12;
|
Anche quì mi sembra ovvio, però...la pasta della cassa rimane eccome...non è aqssolutamente come riprendere un 1x12...ribadisco sempre se si fanno le cose con una catena audio adeguata in una sala di ripresa adeguata e ascoltate in una regia adeguata.
è una soluzione ibrida, che vedo soltanto come una scorciatoia rispetto al disporre di quattro casse ognuna con i suoi rispettivi 4 coni; certo se poi si riprendono con un solo mic a davanti ad un cono...
|
ovviamente, scorciatoia comoda e meno costosa...molto pratica però.
sempre meglio munirsi di più cabinets comunque...una cassa del genere 4x12 multicono da il massimo in una situazione lavorativa veloce e molto variegata.
a quel punto mi orienterei piuttosto su delle 1x12 costruite ad hoc per tirare fuori il meglio da ogni singolo altoparlante.
|
Anche qui è vero ma...se fai la prova noterai che il suono risulterà nettamente scarico di basse cosa che non capita con una 4x12 multicono...e le alte e medioalte saranno brillanti...utili nel clean sound pop.
Poi tutto si può fare come dici tù...ma almeno nel mio modo di vedere le cose c'è un limite...e il pod lo lasciamo alle preprodzuioni!
Archverb
Ultimo mio intervento in questo 3d, in quanto ho già detto abbondantemente la mia.
Se certe componenti caratterizzanti la percezione di una 4x12 non sono state riprese; qualsiasi sia la catena non potremo riprodurle.
Per questo un solo md421 sebbene meriti di essere tra i titolari della "squadra", non è sufficiente.
Capisco per una situazione di ripresa veloce; ma, ancora una volta: una cassa non è il suo altoparlante, anche se è vero che questo risente della cassa su cui è montato anche nella ripresa ravvicinata..
Riguardo all'idea che una 1x12 debba necessariamente avere certe caratteristiche (pochi bassi, molte medio alte ecc...)
evidentemente questa si basa su una non troppo approfondita considerazione delle varie tipologie e dei litraggi di cassa;
mica 1x12 vuol dire cassa aperta o cubetto chiuso di 40cm. di lato; e già quest'ultimo, con il cono giusto, se ben imbottito e ben ripreso....

alla prossima
Retinal
Ma anche in questo 3d mi pare ci si stia pisciando un po sui piedi..
Non e' che nessuno deve convincere qualcun'altro, si danno pareri, e finita li.
Se qualcuno dice che una 4 x 12 con 4 coni diversi e' una caxxata non vuo dire che e' la verita', e cosi quando qualcuno dice che e' una manna non vuol dire che e' la verita'.
C'e di sicuro che una 4x12 con 4 coni diversi non si e' mai vista in produzione e se a scanso di figuracce qualcuno una volta l'ha prodotta, beh, non ha avuto tanto successo.
E se non le fanno ci sara' un motivo.
Questo per dire che in studio si fanno tante cose creative, ma anche un sacco di caxxate (ne ho visti tanti di cani negli "studi veri"):
se vuoi 4 colori ci sono almeno 30 cose da fare prima di fare una cassa con 4 coni diversi..
zigna
...grazie mille per le utilissime risposte...
ho deciso alla fine di adottare 4 coni identici!