el mompz
i miei amici mi hanno regalato uno di quegli ukulele da 25 euri che si vedono nelle vetrine dei negozi di musica e io ho pensato di amplificarlo.
il lavoro che ho fatto è stato prendere un pick up single coil da una vecchia simil strato e metterlo sotto le corde in un buco fatto da me. ho collegato i due fili del pick up a una femmina jack e ho cosi terminato il lavoro. vorrei sapere se esiste un metodo piu ortodosso per amplificare l' ukulele senza rischiare di rompere l' ampli.
Semyaza
Ma scusa, gli ukulele non hanno le corde di nylon?
el mompz
si di norma hanno le corde di nylon ma esistono anche delle aPPOsite corde di metallo proprio per l' utilizzo con i pick up
Semyaza
Ah, ok. Dunque, da quello che so io, a meno che tu non voglia inserire anche un potenziometro per il volume, il circuito può andare come hai fatto tu. Se aggiungi il potenziometro, di norma si mette un condensatore in parallelo per compensare la perdita di alte frequenze a basso volume.
el mompz
allora mi puoi dire come fare per installara in pot volume e se possibile anche un pot tono?
TONIGHT
...ma non ci andrebbe un piezo?
Semyaza
Il piezo può andar bene per amplificare anche gli strumenti con corde in nylon, mentre con i pickup magnetici bisogna per forza installare corde in metallo. Visto che ormai ha già installato il pickup magnetico, meglio lavorare su quello...
Allora, un semplice schema che ho trovato in rete è il seguente:
In cui "out" è la presa jack.
Nota che i due pot devono essere da 250K logaritmici, mentre il condensatore deve essere un 0.02 mF (milliFarad) per pick single-coil.
VUDS
mi sono cimentato tempo fa in quest'impresa ma il problema non è certo il pick up!!! il problema è l'ukulele!!!!!
non c'è un ukulele decente in italia (e per quanto ho potuto appurare neanche in europa vicina)...gli ukulele tendono a perdere in modo osceno l'accordatura, ho dovuto rifare il manico, la tastiera, la paletta il ponte e le meccaniche, poi gli o piazzato sotto un piezo ora tiene l'accordatura ed è un buon ukulele elettrificato ma bisogna stare un po' attenti ai feedback.
el mompz
guarda io il problema dell' accordatura l' ho risolto in qyanto ho montato sulla paletta sempre nell' ordine del riciclo ddelle meccanica da chitarra e adesso non si scorda neanche a calci poi per la questione del piezo sono d' accordo ma non so quanto costi uno di questi pick up con il single coil ho fatto tutto gratis
VUDS
eh con sotto il lighe coil va bene anche un ukulele solid body
il mio voleva essere proprio uno strumento acustico quindi gli ho cambiato il manico che è diventato 10 volte più suonabile e suonante, per le meccaniche e il ponte sono d'accordo
TheGrandWazoo
il mio Ukuelista preferito e' Jake Shimabukuro, ho il suo video didattico e devo dire che studiando le tecniche che propone, mi e' migliorata anche la tecnica chitarristica.
Sarebbe interessante realizzarsi da soli un bell'ukulele magari a doppio manico ( 1 manico corde di Nylon e un manico corde metalliche )
ah, il mese scorso, giusto per parlare, ho conosciuto un liutaio molto rinomato da queste parti che ha fatto l'ukulele di Ron per Sanremo , magari poi gli chiedo qualche dritta
el mompz
peccato che sei di palermo senno avremmo potuto iniziare un lavoro insieme sono molto appassionato di liuteria soprattutto per strumenti meno usuali come l' ukulele ma tu sapresti costruirne uno?
TheGrandWazoo
al momento mi sono trasferito a Verona, la mia idea e' quella di costruire ( appena avro' il budget appropriato ) diversi strumenti particolari, tra cui sicuramente una specie di ukulele.
Tempo fa mi ha acceso questa passione la visione di alcuni video di youtube dove c'e' della gente che si fa degli strumenti a corde usando i grossi pacchi metallici di sigari ( cigar box guitar )
fosse per me se avessi le competenze farei tutto da solo, pickup avvolti a mano e tutto il resto ma credo che i primi esperimenti di quando mi ci mettero', saranno piu' che altro dei paletti rappresentativi per capire fino a dove mi posso spingere in termini di creativita', dove il limite piu' grande e' la mancanza di esperienza nella lavorazione artigianale .
Gionni
| quote: |
Originally posted by Semyaza
Il piezo può andar bene per amplificare anche gli strumenti con corde in nylon, mentre con i pickup magnetici bisogna per forza installare corde in metallo. Visto che ormai ha già installato il pickup magnetico, meglio lavorare su quello...
Allora, un semplice schema che ho trovato in rete è il seguente:

In cui "out" è la presa jack.
Nota che i due pot devono essere da 250K logaritmici, mentre il condensatore deve essere un 0.02 mF (milliFarad) per pick single-coil. |
Parlando di potenziometri, quello del volume deve essere logaritmico e su questo non ci piove, ma quello per il tono non dovrebbe essere lineare?
Semyaza
Io ne uso 2 identici per le 2 funzioni, il logaritmico dovrebbe permetter una regolazione più precisa anche per il tono.