moscarda
Ragazzi qualche giorno fa stavo facendo delle prove
Il mio setup è:
Tracce (convertitori)->sommatore->(convertitore stereo)->nuova traccia nel sequencer cubase
Metto in rec e ricampiono il master che proviene dal sommatore dentro cubase.
Vado a riascoltare e noto differenze + o - nette rispetto al suono prima della ricampionatura.
Ho letto da qualche parte che uscire dalla scheda audio processare e rientrare in ricampionamento tramite la stessa degrada il segnale. Ma perchè???
Io lo faccio regolarmente e devo dire che l'altro giorno focalizzando proprio l'attenzione su questo processo ho sentito realmente questa degradazione.
Cosa c'è di "sbagliato" in tutto ciò?
Come si può ovviare a questa cosa?
Marco
MIllennia80
dopo il pc di che convertitori parli?
e dopo il sommatore ?
moscarda
| quote: |
dopo il pc di che convertitori parli?
e dopo il sommatore ? |
Millennia non è questione nè di convertitori nè di sommatori.
Il suono che io ascolto
prima della ricampionatura è il risultato della somma analogica convertita in digitale dal convertitore.
E il segnale ricampionato dentro la scheda audio dovrebbe teoricamente essere identico a quello che ascolto mentre sto ricampionando. Ma non è così. Perchè??? Come se nel passaggio dal convertitore attraverso i cavi adat nella scheda il segnale subisse una degradazione.
E' possibile? E' colpa dei cavi adat? O del sequencer che non sà ricampionare???
Radioman
Non è molto chiaro il passaggio che fai, o perlomeno non lo ho capito io.
Comunque se puoi imposta tutto per cloccare esternamente con i cavi BNC sfruttando le connessioni WC In ed Out e non prendendo il clock dal flusso ADAT, e vedi se cambia qualcosa.
Retinal
Quoto,
clockka esterno. Comunque anche io non ho capito molto.
Nello specifico non capisco come ascolti la somma analogica convertita in digitale, te lo chiedo per capire come fai ad ascoltarlo, dove sono collegati gli ascolti, e cosa fai dopo. Perche non mi pare possibile che tu possa ascoltare la conversione gia convertita in digitale dal convertitore senza registrarla sul sequencer, mi segui?
MIllennia80
ma chi ha detto che il problema sono i convertitori?
era una domanda.....
moscarda
| Non è molto chiaro il passaggio che fai, o perlomeno non lo ho capito io. |
Quoto,
clockka esterno. Comunque anche io non ho capito molto.
Nello specifico non capisco come ascolti la somma analogica convertita in digitale, te lo chiedo per capire come fai ad ascoltarlo, dove sono collegati gli ascolti, e cosa fai dopo. Perche non mi pare possibile che tu possa ascoltare la conversione gia convertita in digitale dal convertitore senza registrarla sul sequencer, mi segui? |
Ok ragazzi. Provo a specificare.
L'uscita master del sommatore è collegata all'ingresso del convertitore a due canali A/D. Poi l'uscita D/A del convertitore è collegata ai monitor.
Ora avendo io una scheda audio RME 9652 ho collegato in SPDIF il convertitore e la scheda. Per cui se nel mix in cubase armo una traccia stereo dove l'ingresso è SPDIF io ASCOLTO il segnale che esce dal convertitore ed entra via SPDIF nella scheda audio e lovedo registrare nella traccia armata mentre la barra di trasporto di cubase è in rec.
Spero di essere stato chiaro...
moscarda
Non è molto chiaro il passaggio che fai, o perlomeno non lo ho capito io.
Comunque se puoi imposta tutto per cloccare esternamente con i cavi BNC sfruttando le connessioni WC In ed Out e non prendendo il clock dal flusso ADAT, e vedi se cambia qualcosa. |
Radioman temo sia proprio questo il possibile problema.
Da verifiche sembra che il Word clock sul convertitore sia guasto...
Infatti pur avendo collegato i cavi Bnc questi non possono trasmettere segnale di clock se il circuito di clock è guasto.
Da qui ne consegue ( ma è solo un ipotesi ) che durante il ricampionamento la scheda audio che riceve la traccia master dal convertitore via SPDIF non si sincronizza con il convertitore poichè quest'ultimo non trasmette nessun clock.
Risultato: il mix in ingresso nella scheda audio risulta percettivamente differente dal mix che ascolto sui monitor mentre campiono...
Radioman
Allora il WC (Out o In che sia) è guasto ? Ne sei sicuro ? Hai esplorato bene tutte le opzioni di settaggio HW e SW ?
Hai modo di verificare le cose con un oscilloscopio, e che non sia altrimenti un fatto di errate terminazioni 75 ohm o altro ?
Se il WC non è utilizzabile allora è facile che il tutto vada a pallino, dato che ti trovi ad interfacciare due cose che non hanno un clock a parte cui riferirsi per cui si devono affidare solo allo Aes/Ebu - Spdif che tra tutti i formati è il più ballerino.
Se ti è possibile farlo (la 9652 è un mostro di interconnessioni) allora usa un altro canale tra i vari come fornitore di clock per tutti.
P.es. se hai un banco adat disponibile che possa essere accettato da tutte le periferiche di play e di rec usalo come canale di clock per tutti.
Meglio ancora se in questo canale non fai transitare audio Adat ma lo usi solo per trasmettere il clock, questo garantisce la massima pulizia del clock rispetto al fatto che il canale è condiviso tra clock e dati audio. In pratica è come se usassi questo banco come se fosse un cavo WC esterno.
moscarda
Allora il WC (Out o In che sia) è guasto ? Ne sei sicuro ? Hai esplorato bene tutte le opzioni di settaggio HW e SW ?
|
Bella domanda!
Sul pannello frontale c'è una spia che indica lo stato del clock.
Bene questa spia è di colore o giallo ( clock ok ) o rosso ( clock da settare ). Il problema è che a me la spia rimane sempre spenta.
Ho chiamato feel che distribuisce il convertitore che ho (UA 2192) il quale mi ha detto che quella spia dovrebbe comunque essere in uno dei due stati giallo o rosso. Ma a me non si accende mai...
Ma c'è un modo semplice per capire solo se il clock del convertitore funziona ( oltre all'oscilloscopio)?
Marco
Radioman
Originally posted by moscarda
Sul pannello frontale c'è una spia che indica lo stato del clock.
Bene questa spia è di colore o giallo ( clock ok ) o rosso ( clock da settare ). Il problema è che a me la spia rimane sempre spenta.
Ma c'è un modo semplice per capire solo se il clock del convertitore funziona ( oltre all'oscilloscopio)? |
La spia che non si accende potrebbe essere dovuta solo ad un led o un chippino rotto.
Il sistema più che mi viene in mente per provare il tutto è impostare il sistema affidando il clock alle linee WC In ed out, se il tutto impazzisce e fischia di brutto vuol dire che lì dentro non passa niente e la scheda si trova senza un riferimento, se il suono resta stabile come la roccia il circuito funziona e si tratta solo di una segnalazione difettosa.
moscarda
Grazie Radioman. Faccio delle prove.
Provo a staccare il WC durante il play dal convertitore e vedere se qualche apparato digitale impazzisce o rimane indifferente....
Il fatto è che su questo argomento non sono praticissimo ma provo a fare qualche altro controllo...
Ti faccio sapere dopo...
Ciao
Marco
Retinal
Mh, credo che i problemi che hai e la spia spenta siano indice di problemi.. Io lo farei vedere, specie con tutti i soldli che costa! Complimenti per il convo comunque, l'UA e' il mio preferito
moscarda
| Mh, credo che i problemi che hai e la spia spenta siano indice di problemi.. Io lo farei vedere, specie con tutti i soldli che costa! Complimenti per il convo comunque, l'UA e' il mio preferito |
Eh si Retinal. E' un bel convertitore...
Cmq ho fatto un test e sinceramente non so quanto sia valido cmq.
Tenendo collegati in WC ua2192 e rme9652 sul pannello della scheda audio la configurazione era questa: word clock
sync ( come si visualizza nell'allegato).
Ora se stacco da dientro il convertitore il cavo Bnc vedo cambiare sul pannello la voce WORD CLOCK in
no lock
Questo test è indicativo???
Marco
Radioman
Tenendo collegati in WC ua2192 e rme9652 sul pannello della scheda audio la configurazione era questa: word clock sync ( come si visualizza nell'allegato).
Ora se stacco da dientro il convertitore il cavo Bnc vedo cambiare sul pannello la voce WORD CLOCK in no lock
Questo test è indicativo??? |
Certo che lo è, quale altro potrebbe mai esserlo se non questo ?
Il test dice che il WC viene generato e la scheda lo aggancia, mentre lo sgancia quando sparisce, quindi tutto ok.
Tutto sta adesso a fare in modo che tutte le periferiche che usi per registrare o riprodurre si aggancino al WC e non ve ne sia nessuna che va per conto suo o si agganci solo al flusso SPDIF senza avere un WC esterno che gli faccia da riferimento.
Per cui se è possibile vedi di sfruttare un altro canale di comunicazione per mandare all'ascolto il master LR, o perlomeno aggancia la scheda chiamata a riprodurlo al clock del resto.
moscarda
quote:
Tenendo collegati in WC ua2192 e rme9652 sul pannello della scheda audio la configurazione era questa: word clock sync ( come si visualizza nell'allegato).
Ora se stacco da dientro il convertitore il cavo Bnc vedo cambiare sul pannello la voce WORD CLOCK in no lock
Questo test è indicativo???
Certo che lo è, quale altro potrebbe mai esserlo se non questo ?
Il test dice che il WC viene generato e la scheda lo aggancia, mentre lo sgancia quando sparisce, quindi tutto ok.
Tutto sta adesso a fare in modo che tutte le periferiche che usi per registrare o riprodurre si aggancino al WC e non ve ne sia nessuna che va per conto suo o si agganci solo al flusso SPDIF senza avere un WC esterno che gli faccia da riferimento.
Per cui se è possibile vedi di sfruttare un altro canale di comunicazione per mandare all'ascolto il master LR, o perlomeno aggancia la scheda chiamata a riprodurlo al clock del resto. |
Questa è una bella notizia certo.
Radioman dietro al 2192 ci sono ben 4 WC out. Tre di questi mandano il segnale di clock a 3 dispositivi digitali ( 2 convertitori rme adi8 ds e la scheda 9652 ).
Io quindi ho collegato tre della 4 uscite del 2192 tramite cavi bnc ai tre dispositivi.
Questa situazione e sufficiente affinchè non vi sia nessun dispositivo che va per conto suo o si agganci solo al flusso SPDIF senza avere un WC esterno che gli faccia da riferimento?
voglio dire bastano 3 bnc per collegare questi quattro dispositivi oppure ci vogliono altri per collegare la scheda ai convertitori adi8ds?
grazie
Marco
Radioman
bastano 3 bnc per collegare questi quattro dispositivi oppure ci vogliono altri per collegare la scheda ai convertitori adi8ds? |
Se non ci sono altri apparecchi che suonano o registrano ed è tutto collegato via WC (mi sembra un'opera a fascicoli, ogni volta si aggiunge un pezzetto e tocca aspettare la fine per avere tutto il quadro completo

) direi che ci dovresti essere.
Ora tutto sta a fare sì che tutte le periferiche poste in slave prendano il clock in prima battuta dall'ingresso WC In e non da altre fonti, ed in caso di assenza del clock esterno ripieghino sugli adat e solo come ultima soluzione sul Spdif.
Ma per capire, chi è che ti suona male in riproduzione ?
E questa periferica da chi prende il clock ?
E' connessa al resto del sistema col WC o no ?
Puoi provare ad invertire le cose, renderla master e porre le altre in slave, per vedere se il suono ti migliora ?
Come ci ha detto l'altro giorno allo showroom di FJ un ingegnere della Prism non è detto che il clock lo debba dare la periferica migliore o più costosa, vi sono convertitori più tolleranti alle variazioni di clock esterni ed altri più sensibili, per cui può convenire far clockare tutto da un convertitore più scarso (ma che con il suo clock interno suona bene) ed inviarlo agli altri apparecchi (che magari sono più di "bocca buona" non degradando il loro suono per questo) piuttosto che richiedere al convertitore più "scarso" di agganciarsi ad un clock esterno, anche fosse atomico.
Pertanto prova a scambiare master e slave ed i vari In ed Out per vedere se ci sia una soluzione che ottimizza il tutto suonando mediamente meglio.
moscarda
Tuttavia
Se non ci sono altri apparecchi che suonano o registrano ed è tutto collegato via WC (mi sembra un'opera a fascicoli, ogni volta si aggiunge un pezzetto e tocca aspettare la fine per avere tutto il quadro completo ) direi che ci dovresti essere.
Ora tutto sta a fare sì che tutte le periferiche poste in slave prendano il clock in prima battuta dall'ingresso WC In e non da altre fonti, ed in caso di assenza del clock esterno ripieghino sugli adat e solo come ultima soluzione sul Spdif.
Ma per capire, chi è che ti suona male in riproduzione ?
E questa periferica da chi prende il clock ?
E' connessa al resto del sistema col WC o no ?
Puoi provare ad invertire le cose, renderla master e porre le altre in slave, per vedere se il suono ti migliora ?
Come ci ha detto l'altro giorno allo showroom di FJ un ingegnere della Prism non è detto che il clock lo debba dare la periferica migliore o più costosa, vi sono convertitori più tolleranti alle variazioni di clock esterni ed altri più sensibili, per cui può convenire far clockare tutto da un convertitore più scarso (ma che con il suo clock interno suona bene) ed inviarlo agli altri apparecchi (che magari sono più di "bocca buona" non degradando il loro suono per questo) piuttosto che richiedere al convertitore più "scarso" di agganciarsi ad un clock esterno, anche fosse atomico.
Pertanto prova a scambiare master e slave ed i vari In ed Out per vedere se ci sia una soluzione che ottimizza il tutto suonando mediamente meglio. |
Grazie Radioman dei preziosi consigli. Farò sicuramente questi test.
Tuttavia temo che dovrò mandare il conv in assistenza.
Poichè Universal Audio mi ha scritto ( nel frattempo che postavo questo thred ) questo:
"Make sure to set the clock source to Internal (INT).
At this point the lock light should be green, since the unit will be clocking to it's internal crystal.
If you're lock light is red or does not light at all, you have a problem with your 2192".
Io ho impostato su internal e il led del clock non si fa nè verde nè rosso ma rimane spento
E pensare che io ho registrato in tutti questi mesi senza clock
Che mi serva da lezione. Un sintomo secondo me era proprio il ricampionamento... vabbè
Grazie: almeno finalmente comincio a sentire e capire le differenze tra un suono clokkato e uno no...
Marco
Radioman
Se non avessi avuto il clock per nulla avresti avuto bei casini in ascolto e soprattutto non ti sarebbe cambiato lo stato da "sync" a "no lock" alla sconnessione del BNC, per cui direi più che non è che manchi il clock, ma che c'è qualche guasto nei circuiti di segnalazione, cosa molto meno grave. Comunque se è in garanzia fattela sistemare, almeno sei tranquillo e ti accorgi meglio se ci sono problemi al clock.
moscarda
Se non avessi avuto il clock per nulla avresti avuto bei casini in ascolto e soprattutto non ti sarebbe cambiato lo stato da "sync" a "no lock" alla sconnessione del BNC, per cui direi più che non è che manchi il clock, ma che c'è qualche guasto nei circuiti di segnalazione, cosa molto meno grave. Comunque se è in garanzia fattela sistemare, almeno sei tranquillo e ti accorgi meglio se ci sono problemi al clock. |
Spero solo che i tempi di riparazione siano molto brevi. E' questo che mi preoccupa maggiormente...
Marco