ricampionamento in DAW

HotRats
Io non ho capito una cosa, Moscarada, quando mixi ascolti direttamente l'uscita del sommatore?

Se è così, nella mia esperienza, il mix ricampionato degrada sempre ed inevitabilmente un po'.
moscarda
quote:
Io non ho capito una cosa, Moscarada, quando mixi ascolti direttamente l'uscita del sommatore?

Se è così, nella mia esperienza, il mix ricampionato degrada sempre ed inevitabilmente un po'.

Hot, cerco di essere più chiaro: quando mixo ascolto in tempo reale già il segnale A/D sui monitor, in quanto l'uscita master del sommatore è collegata all'ingresso A/D dei convertitori e le casse sono collegate agli stessi convertitori. Per cui io mentre mixo sento il segnale convertito.

Il problema come scrivevo sopra è che nell'ambiente del mix (cioè in cubase) quando aggiungo la traccia stereo con l'Ingresso SPDIF ( cioè la traccia dove arriva tutto il mix del sommatore ) e metto in rec, quello che sento mentre la traccia SPDIF "cattura" la somma analogica ( quello che sto ascoltando in rec appunto) risulta leggermente diverso mentre dovrebbe essere identico a quello che ho appena ascoltato!

Sbaglio?

Marco
HotRats
Azz, non avevo capito nulla. walli Ora è tutto chiaro.

Mi spiace per il converitore Smile
bjungle
quote:
Originally posted by moscarda

Il problema come scrivevo sopra è che nell'ambiente del mix (cioè in cubase) quando aggiungo la traccia stereo con l'Ingresso SPDIF ( cioè la traccia dove arriva tutto il mix del sommatore ) e metto in rec, quello che sento mentre la traccia SPDIF "cattura" la somma analogica ( quello che sto ascoltando in rec appunto) risulta leggermente diverso mentre dovrebbe essere identico a quello che ho appena ascoltato!

Sbaglio?

Marco

Ciao moscarda, con questo 3d mi rimetti una pulce nell'orecchio...

Ho anche io una 9652 collegata tramite adat con un mixer yamaha 02r. Fino a qualche tempo fa facevo il mix come te, ossia collegando il master out del mixer via spdif e rientrando in cubase previo armamento di opportuna traccia stereo.

Dopo anni a mixar così a un certo punto mi sono reso conto, o almeno ho creduto di rendermi conto, che la traccia stereo creata del mix risultasse più scuro, un po' smorto.
A quel punto ho fatto un tentativo, invece di registrare il mix su cubase stesso ho aperto wavelab e lì ho registrato la traccia stereo; risultato? Alle mie orecchie finalmente identico!

Suggestione? Me lo son chiesto e può anche darsi, però la sensazione è stata abbastanza netta... mah!

CiaoCool
Alessandro
moscarda
quote:
Dopo anni a mixar così a un certo punto mi sono reso conto, o almeno ho creduto di rendermi conto, che la traccia stereo creata del mix risultasse più scuro, un po' smorto.
A quel punto ho fatto un tentativo, invece di registrare il mix su cubase stesso ho aperto wavelab e lì ho registrato la traccia stereo; risultato? Alle mie orecchie finalmente identico!

Suggestione? Me lo son chiesto e può anche darsi, però la sensazione è stata abbastanza netta... mah!

bjungle, si c'è qualcosa che sfugge...c'è qualche punto oscuro.
Tu con questa affermazione mi fai dubitare molto.

Io ho lo pseudoproblema del convertitore...che con il suo clock mi sta creando non pochi dubbi.
Radioman dice che se non avessi avuto per nulla avrei avuto bei casini in ascolto ( e in effetti non li ho ma avuti )
Poi tu mi dici ( e non solo tu ) che ricampionare dentro cubase porta problemi di "veridicità e identità del master" e io ti credo.

Ma insomma possibile che non si riesce a capire come mai se uno ascolta una cosa dopo lo stadio di conversione A/D quindi finalizzata dal convertitore ( oltre il quale non può esserci nessun altro processo sul segnale ) e decide di trasformarla in file stereo, questo file stereo è un po' diverso da quello appena ascoltato...

Ma non sembra proprio logico. Io non ci sto capendo niente.

Marco
bjungle
In effetti ho lasciato le mie prove a metà, ovvero non ho mai fatto una comparazione A/B con uno stesso mix registrato sia in cubase che in wavelab, e mi sa che per fugare questi dubbi domani "gli tocca", almeno mi levo questi dubbi psicoaudiovisionari Pleased
moscarda
bjungle, hai per caso fatto le prove?

Io ho ancora il dubbio. Ma se non si rimette a posto il convertitore una variabile sfugge inevitabilmente: Radioman e Retinal ipotizzano problemi di clock come causa di un ricampionamento "degradato".

E' possibile anzi molto plausibile.

C'è chi inoltre ricampiona il mix all'ingresso in digitale nella scheda utilizzando software complementari al sequencer tipo Wavelab.

Tuttavia questa strada mi sembra più fantascientifica: i dati digitali nel passaggio da un dispositivo ad un altro dovrebbero restare "integri".
Questo almeno ci dice la teoria dei segnali...
Ma l'orecchio non mente: i due segnali sono "DIVERSI" e da qualche parte bisogna scovare il trucco... walli

Marco
teetoleevio
Secondo me devi sempre monitorare "a valle" il segnale LR in arrivo dal sommatore, altrimenti ti stai "fidando" del monitoring parallelo postconversione, che per me , IMHO, non è la stessa cosa, ed è per questo che lo senti "diverso".

Io uso Nuendo, e non so se in Cubase è la stessa cosa, ma se puoi usa la Control Room impostando come EXT l'input SPDIF di quel popò di convertitore stereo che è lo UA in tuo possesso.:.D

In alternativa usa una semplice traccia stereo in cui attivi il monitoring.
In questo modo non hai sorprese, e ascolti il risultato di un'ulteriore conversione D/A che sarà sempre "peggio" (in maniera infinitesima, con convertitori superiori a 100 dB di dinamica) di quello che effettivamente andrai a registrare.

E' come monitorare ai vecchi tempi del DAT, a valle del DAT anziché direttamente dal master out del banco. I questo modo sei sicuro che quello che senti equivarrà al mixdown, con in più il vantaggio di potere aggiungere ulteriori processi post sommatore al segnale LR, in analogco o digitale, leggi buss compressor o quel che ti pare.

Idee personali, ovviamente, ma visto che ho un sommatore a 16 uscite, credo di avere circa il tuo setup, e questa IMHO è la migliore soluzione.

Non fidarti dell'uscita monitoring parallela. Funziona, ovviamente, ma è limitativa, soprattutto nell regolazione del livello in input nella DAW all'atto del bounce.

Cool Teetoleevio
moscarda
quote:
Secondo me devi sempre monitorare "a valle" il segnale LR in arrivo dal sommatore, altrimenti ti stai "fidando" del monitoring parallelo postconversione, che per me , IMHO, non è la stessa cosa, ed è per questo che lo senti "diverso".

Io uso Nuendo, e non so se in Cubase è la stessa cosa, ma se puoi usa la Control Room impostando come EXT l'input SPDIF di quel popò di convertitore stereo che è lo UA in tuo possesso.:.D

In alternativa usa una semplice traccia stereo in cui attivi il monitoring.
In questo modo non hai sorprese, e ascolti il risultato di un'ulteriore conversione D/A che sarà sempre "peggio" (in maniera infinitesima, con convertitori superiori a 100 dB di dinamica) di quello che effettivamente andrai a registrare.

E' come monitorare ai vecchi tempi del DAT, a valle del DAT anziché direttamente dal master out del banco. I questo modo sei sicuro che quello che senti equivarrà al mixdown, con in più il vantaggio di potere aggiungere ulteriori processi post sommatore al segnale LR, in analogco o digitale, leggi buss compressor o quel che ti pare.

Teeto, io ho cubase 4.
Scusa ma non capisco, data la mia ignoranza nel campo, questa tua indicazione. Vorrei provarla ma non so da dove partire.

Partiamo dai collegamenti fisici: devo cambiarli? voglio dire le casse fisicamente dove dovrei collegarle? Attualmente le ho collegate "alla fine di tutto il percorso di processing del segnale e cioè nell'out del convertitore ua2192 che si occupa appunto di convertire il segnale analogico del master in digitale. Mi sembra di capire che non è corretto!

Ma se metto le casse dietro al sommatore come faccio ad ascoltare il processing POST sommatore al segnale LR che da lì esce e va tipo dentro un buss compressor?

In sostanza vorrei capire

1- a livello di collegamenti fisici dove posizionare le casse
2- a livello di monitoring dove ascoltare TUTTO il processing che subisce il segnale LR dal sommatore in poi...

p.s.
In merito alla tua affermazione non fidarti dell'uscita monitoring parallela. Funziona, ovviamente, ma è limitativa, soprattutto nell regolazione del livello in input nella DAW all'atto del bounce" condivido in pieno infatti è proprio quello che succede. Ed è prioprio una di quelle cose che sto cercando di evitare...ma non ho capito ancora bene come...

Marco
teetoleevio
Marco, ti mando un PM, il mio routing è un po' complicato.

Cool Teetoleevio
moscarda
i
quote:
Marco, ti mando un PM, il mio routing è un po' complicato.
Teetoleevio

Grazie Teeto.
Infatti non ci ho capito na' mazza lolli

Marco