At4047 - Akg 414 Xls

Zeps
Avrei bisogno di un mic "serio" per registrazione di voce e chit classica/acustica.
Nonchè un buon room-mic da stanza piccola, cioè morbido e non tagliente.

Viste le necessità ero deciso sull'AKG 414 xls,
che conosco bene (non direttamente, non ci ho mai provato a reg del mio materiale).

Premetto che per voce intendo qualcosa di molto wishpered, sospirato, insomma con molto effetto prossimità.
Stile Calexico ... per dirne una, ma molto più piena e grassa.

Io sono uno di quelli che il mic se lo mangia. Incaz

Quindi i vari cinesini che ho mi tagliano le orecchie per i troppi alti che vado a creare.

Anche l'At4047 mi interessava molto, si dice che è molto vellutato sulla voce ed ha un sapore un pò retrò.
Ovviamente non l'ho mai provato.

Ieri mi sono fatto un giro su "the listening session"
e per quanto riguarda il 4047 sono rimasto un pò deluso proprio dalla prova di voce maschile.

Eh si perchè a confronto il 414 m'è piaciuto molto di piu.

Ma ho un dubbio sulle registrazioni.
Possibile che (parlo dei take di voci maschile prima session)
il 414 sia così piu gonfio e con piu bottom, del 4047? No nè che hanno boostato un pò le basse?!?

Insomma a me le registrazioni di voce maschile del 4047 mi sono sembrate propio "thin"
a confronto.

Mi date qualche dritta? Il 4047 non posso proprio provarlo!!! Ma mi attizza da morire.

Grazie,

Cool
Zeps
Possibile che non ci sia nessuno che abbia ascoltato quei clip?

Qualche possessore di akg o at4047 intendo!

Cool

PS: menestrello dove sei Tranzillo
Zeps
quote:
Originally posted by Zeps
Possibile che non ci sia nessuno che abbia ascoltato quei clip?

Non ci voglio credere!
simonluka
Ciao Zeps, io ho avuto il 4047. Non ho sentito le clip a cui ti riferisci, ma ti assicuro che NON manca di bottom. Anzi...
Posso darti le mie impressioni: è un mic a tecnologia FET dal suono molto "serioso" (ottimo ad esempio per gli speakeraggi), leggermente scuro e senz'altro poco brillante.
E' certamente meno versatile del 414 (che risulta essere più chiaro e definito ma NON più gonfio), ma più "particolare" e (secondo me) più rotondo.
Prove fatte con amici del forum accanto a microfoni di altro "livello", hanno dato piacevoli risultati. Parlo di confronti fatti con U87 e passati per un Focusrite ISA430. Ovviamente l'U87 risultava più nitido e pieno (bottom maggiore, forse IL MAGGIORE di tutti i microfoni); ma anche molto più medioso. Il 4047 è risultato molto più lineare su tutte le frequenze, ferme restando le sue caratteristiche intrinseche di cui sopra. Parlo di riprese di voce. Sulla chitarra acustica, ad esempio, mi suonava poco definito, leggermente impastato. Meglio il 414 secondo me.

Comunque BEL microfono veramente. Certe volte mi pento di averlo dato via. Ma ho preferito l'U87 per la mia voce.
Spero di esserti stato utile.
Simonluka