lana di vetro - dove? che tipo?

elan
ciao,

sto cercando pannelli di lana di vetro, ho girato 5 posti in cui vendono materiali edili e mi hanno tutti risposto.. lana di vetro.. si da 4, 5, 6 cm.. pannelli, rotoli.. densità? cos'è la densità? i più istruiti mi hanno detto che la densità c'è solo per la lana di roccia..

poi ho fatto un po di ricerche in un paio di produttori su internet e la densità della lana di vetro c'è eccome e generalmente è bassa tra i 15/30 kg per m3.. quindi se la prendo a caso mi sa che me la daranno di un tipo tra i 15 e i 30.

voi avete qualche dritta su dove acquistarla in zona modena, bologna, reggio emilia

e avete qualche dritta su che tipo di pannello? ho anche letto di pannelli fatti apposta per isolare come "stopsound" di fortlan (fortlan.it) però mi chiedo se saranno troppo costosi e soprattutto se servono per abbattere parecchi decibel ma magari sono anche dannosi per migliorare l'acustica interna della stanza (quello che serve a me) insomma per sonorizzare.

grazie a tutti

ciao
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by elan
cos'è la densità? i più istruiti mi hanno detto che la densità c'è solo per la lana di roccia..

E meno male che sono i più istruiti. Gli altri che sono, delle capre? Big Grin

Dai, Elan.. siamo stati per una notte a parlare di lana di vetro a 100kg*m3... che è troppo densa per l'assorbimento e l'utilizzo da bass trap...
quel 100kg*m3 è proprio la densità.

Il consiglio generico è di stare sui 100 - 120kg m3 PER LA LANA DI ROCCIA
e 45 - 60kg PER LA LANA DI VETRO.

Lo scrivo in maiuscolo, perché molto spesso non si fa caso che tra i due materiali c'è una netta differenza.

Cmq se spulci un po' in rete dovresti trovare i coefficienti di assorbimento di vari materiali alle varie densità ed alle varie frequenze.
Così puoi farti un' idea di quale ti è più congeniale.

Per il resto... come già detto, la "stopsound" o cmq quei pannelli di lana di vetro venduti specificatamente come materiale per l' acustica sono il più delle volte rivolti all'insonorizzazione. Hanno quindi una densità molto elevata e servono per isolare, non per "smorzare"... costruirci delle bass trap sarebbe inutile.
elan
si lo so che è roprio la densità.. dico che nn mi sapevano dire quanto era la densità.. anche io sto pensando di prendere una 50/60... però se nn mi dicono quant'è la cmprerei a caso Wink

ad ogni modo se qualcuno sa dove comprarla faccia un fischio

grazie per le info su stopsound
BrainOvulation
per avere prezzi onesti puoi rivolgerti a chi vende materiali per edlizia

cerco

e sicuramente ti sanno dire che densità ti vendono boing

cia
MusicaNuova
Ciao.

Scusate se mi intrometto... io dovrei realizzare dei pannelli da inserire tra un mobile e il muro, poichè in quello spazio i bassi vanno a nozze... mi conviene prendere lana di vetro o di roccia? Di quale densità?

Ciao e grazie.
kernelxx
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
quote:
cos'è la densità? i più istruiti mi hanno detto che la densità c'è solo per la lana di roccia..

...siamo stati per una notte a parlare di lana di vetro a 100kg*m3... che è troppo densa per l'assorbimento e l'utilizzo da bass trap...

Piccola correzione... è una densità quindi kg/m^3

Cool
elan
scusa brainovulation ma sei un mito..
non avevo ancora visto la tua risposta perchè non mi funziona più la notifica.. e non so perchè..
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by kernelxx
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
quote:

...siamo stati per una notte a parlare di lana di vetro a 100kg*m3... che è troppo densa per l'assorbimento e l'utilizzo da bass trap...

Piccola correzione... è una densità quindi kg/m^3

Cool

Scusa, m'è scappato ripetutamente il dito su quel brutto tasto affianco.