Ho registrato un coro - opinioni!

StratoMIC
All, vi scrivo per condividere con Voi l'esperienza di registrazione di un coro solo voci di una decina di elementi che ho vissuto nel weekend. Si è trattata di una situazione complicata dal momento che l'ambiente a disposizione per la registrazione non era dei migliori. Si è trattato di una palestra di circa 30 metri 60 metri quadri con lastroni di legno come pavimenti e una parete lunga di specchi.

Per registrare ho utilizzato una configurazione mono al fine di evitare di registrare troppo rimbombo del luogo. Ho registrato tutto flat in modo da avere meno problemi possibili in fase di Mix. Ho registrato utilizzando un Mic Akg C1000S in cofigurazione cardioide collegati al pre della mia Motu 828 MkII Firewire collegata al mio notebook.

Ho usato Cubase Sx 3.

Ho registrato complessivamente tra takes sostituzioni sovraincisioni etc circa 300 tracce complessivamente per 13 pezzi.

Il risultato che ho ottenuto considerando l'ambiente orrido è stato davvero di ottimo livello. Mi sarebbe piaciuto poter provare una registrazione stereo in configurazione ORTF come avevo pensato in origine solo che dato l'ambiente e la situazione non ne ho avuto davvero il modo.

Se qualcuno vuole avere qualche altra info o condividere opinioni si faccia avanti!!!!!!!!!!!!!!
SynthMind
Ciao, ho anch'io avuto qualche esperienza di registrazione cori, però in occasione di pubblici concerti... quindi, anche lì, con tutte le complicazioni del caso.

Mi dispiace che tu abbia registrato in mono... non penso infatti che sia stata la soluzione giusta per evitare il "rimbombo".
Scusami... ma hai provato a registrare in stereo e visti i risultati hai cambiato idea?

Io avrei optato in ogni caso per una configurazione stereo, la classica ORTF o luna semplice NOS... o al massimo una tecnica a capsule coincidenti in modo da avere la "monocompatibilità". Se l'acustica dell'ambiente era critica avrei cercato di mantenermi il più possibile vicino alle voci, in modo da far prevalere il segnale diretto... ed eventualmente avrei aggiunto un effetto di riverbero in fase di post-produzione.
... Altrimenti, disponendo dei C1000 e sapendo della malsana acustica del luogo, avrei provato qualche tecnica sfruttando il diagramma polare ipercardioide... sempre per il discorso di catturare il più possibile suoni diretti.

Condivido comunque l'idea di registrare il flat... gli interventi sul suono è meglio farli sempre dopo, nella calma dello studio.

Pleased
jdmax
Tra poco credo di cominciare ankio con un coro.. ma credo ke facciano solo 4 o 5 pezzi.. quindi mi devo un po documentare. ke tipo di problemi hai riscontrato oltre all'ambiente?ci potresti far sentire come è venuto il tuo lavoro?..grazie. saluti.

..::jd::..
StratoMIC
Ok Ragazzi non mancherò di postare qualche risultato delle mie registrazioni. Per il resto la decisione di operare in modo è scaturita dopo diversi tentativi di riprese stereo andati male a causa delle pessime condizioni sonore del posto. Le ho provate tutte. Ortf, Capsule coincidenti, Mic Separati dopo aver diviso il coro a sezioni (2 gruppi). Niente alla fine il risultato migliore l'ho ottenuto con delle semplici tracce mono.

Una cosa che non ho testato è stata la prova con il mic in configurazione ipercardioide.

Se mi dovesse ricapitare un tentativo del genere lo farò.

Grazie a tutti!