peterfail
Ciao raga! Spero d avere azzeccato il posto giusto per postare questo thread comunque, vi spiego la situazione:
Essendomi stancato d scrivere la batteria con la tastiera vorrei comicniare a registrarla, però essendo credo lo strumento + difficle da microfonare, vorrei partirci con i trigger sulla cassa rullo e tom, microfnonando invece i piatti con i panoramici e tecnica stereofonica, per dare quel tocco d verità . Ai trigger collegherei i suoni d addictive drums trattati da me, sia per la cassa rullo e i tom.
Quindi vi chiedo che interfaccia potrei comparmi alla quale collegare i 4 o 5 triggere che mi servono solo per avere il segnale midi per poi poter aggiustare le dinamiche delle rullate e assegnare i suoni che dico io di addictive?
Spero in una risposta e spero d essere stato chiaro: D
a presto!
BATTERISTA1963
Ciao,
personalmente uso una Alesis Trigger I/O , che è una centralina che converte in messaggi MIDI sia ciò che viene suonato su pad elettronici, sia una batteria microfonata con trigger. L'unità dispone di porta MIDI Out ma anche di connessione USB, consentendo di pilotare un synth, un drum module, ma anche un virtual instrument dal computer.
Il prezzo di listino era sui 200 Euro , pero' in rete si trova a meno.
E' una alternativa alle solite centraline tipo DM5 o ai moduli sonori Roland.
Vorrei segnalarti, tuttavia, che la sezione corretta per questo tipo di argomenti è "batterie e percussioni elettroniche" dove troverai degli argomenti piu' vicini alle tue necessità. Questo lo sposto io.
Ciao
kristian
Ciao,
esordisco col dirti che non sono un esperto, tutt'altro. Ma la mia personale impressione e che questi kit per triggerare la batteria siano utili solo in circostanze live. In studio a me sono parsi totalmente inutili. Esistono dei plug-in che fanno esattamente le medesime cose. Il più famoso si chiama DRUMAGOG.
Anzi, aggiungerò che forse, in determinate circostanze è meglio il plug-in. Perchè se utilizzi solo i trigger, senza microfonare la batteria, ti ritrovi solamente l'impulso midi. Se invece microfoni in modo tradizionale la batteria, puoi miscelare i campioni con i suoni originali. Ne guadagni in realismo e versatilità.
Insomma, mi pare siano solo una scomodità. Soprattutto considerando che non puoi neppure quantizzare (cosa che sarebbe comodissima) poichè poi ti troveresti con le riprese ambientali e degli OH fuori sincro.
Non so se ciò che ho scritto sia del tutto corretto. A suo tempo queste sono state le mie conclusioni in merito, kit Roland TD alle mani.
Avrebbe molto più senso una V-Drum con piatti veri, poichè a quel punto nelle riprese degli OH e ambientali non avresti nessun fusto che rientra ed allora sì che avresti il massimo della versatilità (anche se non il massimo del realismo).
Insomma: per me o V-drum o Drumagog.
Ciao
TheGrandWazoo
secondo me se linka in quantizzazione il colpo di grancassa che di solito accompagna i crash agli stessi, riesce comunque a allineare eventuali sbrodolature , con cubase e nuendo basta calcolarsi i trigger point e quantizzare in base a quelli
per esempio
peterfail
Sembra fatto al caso mio! Grazie mille, mi puoi dare qualche sito italiano dove lo vendono?
grazie in anticipo
ciao!
edobedo
Se ti riferisci a Drumagog ti conviene comprarlo online in versione scaricabile direttamente dal sito, col cambio euro-dollaro risparmi un sacco.
Ad esempio da un noto rivenditore europeo la versione Pro costa 289€, se la compri dal produttore 187€. Manca il manuale cartaceo, però...
TheGrandWazoo
oddio ho scritto sopra trigger point, intendevo dire gli hit point scusate ma lo studio della medicina a volte sconfina oltre