MIdi Clock, un sacco di dubbi

sandrolover
Cari esperti,

inizio a pensare di non aver capito un tubo sul midi clock...
Vi spiego..

Collegando a cascata la roland mc-808 e la Sp-404, con la SP che riceve il midi clock dalla 808, mi aspettavo che mentre la 808 suona, schiacciando uno dei pad della SP, i due suoni fossero sincronizzati ovvero a tempo con lo stesso bpm... ma ciò non accade, le impostazioni sono corrette anche xe' e' un passaggio semplicissimo, ma haimè oltre ad essere fuori tempo, partono pure sfalsate...

Ora la mia domanda: Qualcuno mi spiega cos'è precisamente il midi clock e su che parametri interviene??? io mi aspettavo che funzionasse tutto come la funzione warp di ableton, ma a quanto pare non e' così...

HELP!!! e grazie!!
bicienz
ehm... hai impostato un master e uno slave? ovvero uno che da il tempo e uno che si adatta al tempo datogli. Sullo slave devi selezionare (non so come, leggi sul manuale)che la sorgente di midi clock è esterna e forse sul master devi impostare di trasmettere il midi clock.
sandrolover
SI, nello slave ho fatto tutti i passaggi infatti il display comunicava che la macchina ovvero la SP accettava il midi esterno, nella 808 invece ho solo controllato che fosse su master.

Quello che cerco di capire e' questo...

Se la 808 invia una base a 120 bpm, anche la base che si trova sulla 404 dovrebbe suonare a 120 bpm anche se originariamente e' a 130??
Archverb
Si, l'apparecchio slave deve seguire la velocità metronomica del master. Durbans

Infatti a differenza del Midi Time Code (MTC) che ha come riferimento il tempo assoluto, indicato in ore, minuti, secondi e frame;

il Midi Clock ha appunto come riferimento proprio il metronomo del master, il quale trasmette allo slave 24 "messaggi" per ogni quarto, consentendo una risoluzione che arriva alla terzina di sessantaquattresimi.

Come tutti imessaggi di sincronizzazione midi (start, stop, continue, reset, ecc.) il midi clock è costituito da un solo byte di stato; DEC 248, HEX F8, Binario 11111000

Cool