consigli su timbro registrazione chitarra elettrica

mox601
con il mio gruppo stiamo cominciando a registrare un demo che verrà ultimato in maniera ibrida:
l'unica cosa che verrà registrata in uno studio professionale sarà la batteria, al termine delle registrazioni effettuate nella nostra saletta da noi stessi per quanto riguarda basso, chitarre, voce, etc...
il tutto, per fortuna, verrà affidato a mani sapienti per il mix e il master.

lo scopo che abbiamo ora è di preparare dei suoni che abbiano una qualità adeguata al trattamento successivo, e quindi abbiamo cominciato a "cercare" un timbro per il basso e per le chitarre.

il basso ci soddisfa, visto che non ci siamo impelagati in piazzamento di microfoni che potrebbero distruggere un suono decente: direct out dalla testata e via!

per le chitarre purtroppo non sta andando così liscia, abbiamo fatto diverse prove con un sm58 (scoperchiato, stile sm57) piazzato davanti al cono in basso, a metà tra il centro del cono e il perimetro, tenendolo perpendicolare a due dita di distanza.

vorrei che giudicaste senza pietà il timbro e la distorsione, tenendo presente il genere di riferimento e il fatto che le tracce dovrebbero permettere al fonico vero e proprio di avere una certa libertà nella fase di mix.

strumentazione: gibson les paul standard, marshall jcm2000, sm58, mixer montarbo, audiophile usb.

cono basso
cono
basso 2

cono alto

tocca comprare per forza sto sm57? acc
iglock
ehm..
certo..
se però riesci a procurarti un senheiser md421...
mildav
quote:

tocca comprare per forza sto sm57? acc

no...anzi il 58 avvolte è più morbido...ma devi essere tu a giudicare
chobi
a mio avviso per un buona registrazione hai bisogno di buoni mic.
L'sm57 è un mic che si adatta a diverse soluzioni ma non è specifico per chitarra (anche se universalmente usato).
Io lo uso abbinato ad un sennheiser e906, un supercardiode che suona divinamente. (Se ti dovessi consigliare un solo mic opterei per questo, sempre nella mia filosofia del rapp. qualità/prezzo).
Detto questo, a me il cono basso della tua registrazione piace (sarà la Gibson?) però se a voi non gusta forse è meglio cambiare mic. La scelta è davvero vasta
buona registrazione!! Hey

--> Luc@
mox601
grazie a tutti per i consigli.
l'e906 potrebbe essere interessante, mentre il 421 è decisamente fuori il nostro budget!!
Mad-Max
Guarda (Premetto che sto ascoltando dagli speaker del pc ) x me le riprese sono buone.. nel senso che il sound e' buono, certo ci sono diverse risonanze da ridurre qua' e la ma e' una cosa abbastanza comune in ambienti non perfettamente trattati e dovute cmq a risonanze del cabinet...(forse in quelle dal cono sotto rientra troppo la riflessione delle basse dal pavimento) e' cmq roba che poi tocchera' al fonico.... ma per il resto il suono e' un piu' che credibile e convincente Guitar Rock sound...