spina elettrica e rumori di fondo

elan
ciao

devo prendere la corrente da una spina e portarla in un'altra parte della stanza.

avete consigli su come fare per evitare rumori di fondo generati dalla corrente?

non so se ci sono pratiche comuni negli studi per evitare di introdurre rumore nella corrente quando si fa una presa nuova prendendo la corrente da un'altra presa.

pensavo di farmi dare un cavo un po grosso e schermato, ma di più non saprei.

grazie
MrJack
Ti giuro che questa non l'ho capita..... lolli

Devi far passare un cavo di corrente in mezzo a dei cavi di segnale?

prova a spiegare meglio la situazione così vedo se ti posso dare una mano

Cool
elan
no devo solo prendere la corrente da una presa di corrente e portarla da un'altra parte facendo un'altra presa di corrente.

insomma una derivazione, come si chiama?

e mi chiedevo se c'erano modi migliori per farlo per evitare rumori di fondo quando registro, visto che da quel che ho capito molti problemi di fruscii dipendono dall'impianto elettrico, massa ecc.
alexander27
senti sarò duro pure io, ma non ho capito a quale fruscii e rumore di fondo ti riferisci!!!! walli

se devi farti una presa nuova da un 'altra parte, la fai tranquillo, ma sti' rumori di fondo da dove ti nascono???? devi forse far passare il cavo dlla presa tra i cavi di segnale o cosa?? parla ke ti ascoltiamo......
fcfaudio
comunque cavi schermati per portare i 220V non ce ne sono.
Inoltre i segnali audio possono prendere rumore, ma non certo l'alimentazione.
I problemi possono nascere nel caso si formano loop di terrà.
Cioè l'impianto di messa a terra dovrebbe essere realizzato di tipo a stella e non facendo passare un cavo giallo da un apparecchio ad un'altro in cascata.
Per il resto vai tranquillo, fai questa prolunga.
Ovviamento tieni conto della dimensione del cavo in base al carico.
vintagesynth
cavi schermati per la 220v esistono, uno su due piedi è il FG7OH, ha una calza schermata .
Gionni
Problema risolto

una prolunga con il cavo schermato scritto nel post di sopra.
elan
no in realtà mi sono fatto fare un filtro dal tipo da cui ho comprato il materiale.. più cavo schermato spesso.. però non ho ancora potuto testarla perchè ho tutto lo studio smontato ora..
DubOrDie
quote:
Originally posted by fcfaudio

Cioè l'impianto di messa a terra dovrebbe essere realizzato di tipo a stella e non facendo passare un cavo giallo da un apparecchio ad un'altro in cascata.

Se mi spieghi sta cosa, la capisco e riesco a farla ti faccio una statua.
Parti dal presupposto che ho un unico cavo giallo ponticellato da una presa all'altra dell'impianto elettrico.

Come faccio?
fcfaudio
realizza un quadro elettrico con tutte le prese che ti servono per le tue attrezzature, poi ogni macchina, con cavi di alimentazioni abbastanza lunghi, collegala alle prese di questo quadro elettrico, in questo modo tutti ricevono l’alimentazione da un punto comune e non ci saranno loop di corrente.
Il quadro elettrico poi va alimentato prendendo eventualmente la tensione o direttamente dal contatore o se la potenza assorbita da tutte le tue macchine non è eccessiva, da una presa di quelle grandi con un cavo ad esempio da 3mm. Insomma più potenza il quadro elettrico dovrà reggere, maggiore attenzione dovrai avere per il punto comune che fornisce l’alimentazione.
magnitin1
quote:
da una presa di quelle grandi con un cavo ad esempio da 3mm. Insomma più potenza il quadro elettrico dovrà reggere, maggiore attenzione dovrai avere per il punto comune che fornisce l’alimentazione.

mmm...guarda che il cavo da 3mm^2 nn esiste...e presa di quelle grandi si chiama da 16A...in quel caso si usa il cavo da 2,5 mm^2
DubOrDie
quote:
realizza un quadro elettrico con tutte le prese che ti servono per le tue attrezzature, poi ogni macchina, con cavi di alimentazioni abbastanza lunghi, collegala alle prese di questo quadro elettrico, in questo modo tutti ricevono l’alimentazione da un punto comune e non ci saranno loop di corrente.
Il quadro elettrico poi va alimentato prendendo eventualmente la tensione o direttamente dal contatore o se la potenza assorbita da tutte le tue macchine non è eccessiva, da una presa di quelle grandi con un cavo ad esempio da 3mm. Insomma più potenza il quadro elettrico dovrà reggere, maggiore attenzione dovrai avere per il punto comune che fornisce l’alimentazione.

Per ora sembra che il problema sia sparito...comunque tengo a mente il tuo consiglio, ti ringrazio tantissimo!
Hey