motu 828 mk2/mk3

mattoweb
salve a tutti mi sono appena iscritto al forum e vi dico subito che sono un piovello e per questo pieno di dubbi ed incertezze, dopo anni di carriera come "tastierista" lontano da sequenze e basi, mi sono reso conto che dovevo darmi una svecchiata ed aggiornare il setup per aprire le porte a nuove soluzioni per i live.
il mio primo bisogno è quello di creare sequenze con cubase e riproporle in maniera dignitosa nei live mandando il clic al batterista.
quello che ho a disposizione(a parte i PC a Casa) è un notebook fujitsu siemens dual core 2 duo senza porte firewire e per questo avevo pensato di acquistare una motu 828 mk2 usb 2.0, poi ho letto da qualche parte che funziona solo su windows xp, ho formattato il notebook e mi sono sbattuto come un animale per riuscire ad istallare windows xp su disco rigido sata col risultato che molti driver mi mancano o non funzionano le mie domande sono 2:
1) la motu 828 mk2 usb funziona solo su XP o ci sono aggiornamenti e driver che la fanno funzionare bene anche su VISTA?
2) nel caso dovessi optare per la motu 828 mk3 , non avendo porte firewire mi basta semplicemente comprare un adattatore express card con porte firewire e il gioco è fatto?E vero che l'eventuale adattatore firewire deve avere chipset Texas Instruments per far funzionare correttamente la motu?vi prego aiutatemi a dissolvere un po di nebbia..grazie
marescotti
a mio modesto avviso per il momento VISTA è inutilzzabile. sia perchè occupa un sacco di risorse sia perchè i driver e i software non sono ancora stati ottimizzati per questo nuovo sistema.

Windows XP ha tutti i driver di cui hai bisogno tranne le porte eSata per hard disk esterni. Gli hard disk di sistema sata funzionano senza problemi e i driver ci sono.

Per quanto riguarda le express card firewire boh io ho sempre storto un po il naso anche se non le ho mai usate. Tutti questi adattori non mi piacciono. Lascio la parola a chi le usa e che può argomentare tale scelta.

In windows la porta firewire ha sempre dato problemi (cercare su forum/google informazioni riguardo questo) quindi la scheda USB2 è un'ottima soluzione che non ha nulla da invidiare alla firewire come prestazioni.

MK2 o MK3???? La mk3 è afflitta di un fastidiosissimo problema che per il momento non sembra essere risolto cioè che i volumi di uscita sono pazzescamente alti. Sono stati rilasciati aggiornamenti driver firmware ma non a tutti si sono risolti.

Un mio modesto parere....acquista una mk2 usb usata. Sono delle ottime schede ed ora le si trovano a prezzi ridotti
mattoweb
grazie per aver diradato un po di nebbia
Amadeus
quote:
Originally posted by marescotti
Per quanto riguarda le express card firewire boh io ho sempre storto un po il naso anche se non le ho mai usate. Tutti questi adattori non mi piacciono. Lascio la parola a chi le usa e che può argomentare tale scelta.

le schede pcmcia vanno direttamente sul bus pci/pci-e della mobo perciò è esattamente come se fossero delle potre firewire integrate sulla scheda madre, e non ci sono problemi in merito....

quote:
In windows la porta firewire ha sempre dato problemi (cercare su forum/google informazioni riguardo questo) quindi la scheda USB2 è un'ottima soluzione che non ha nulla da invidiare alla firewire come prestazioni.

i problemi noti con la firewire sono stati risolti da tempo (cercare su google...) bastano un paio di accortezze. indi per cui IMHO non giustificano la rinuncia alla firewire che taglia fuori un gran numero di schede...
Luca_one
Domandina:

mk2 ed mk3 hanno gli stessi convertitori?
luiglio
quote:
Originally posted by mattoweb

2) nel caso dovessi optare per la motu 828 mk3 , non avendo porte firewire mi basta semplicemente comprare un adattatore express card con porte firewire e il gioco è fatto?

Ciao. Io ho adoperato per due-tre anni una edirol FW con una schedina PCMCI e su un toshiba del 2003. Tutto liscio, salvo un problema: il bus FW non alimentava la scheda come invece avrebbe dovuto. Questo problema non si presentava invece con le porte firewire della schedina pci sul fisso.

Non ho mai risolto perché in realtà non mi è mai servito, quindi non so dirti se si trattava di una curiosa anomalia o di un difetto frequente.
Saluti!
Checco!!!
Non ho mai avuto problemi con il protocollo firewire e sono un utilizzatore di PC. Non so se ci sono stati problemi o se ci sono, ma ti posso assicurare che tutto va liscio, come l'olio.

Per quanto riguarda la scheda, come già ti hanno consigliato, vai sulla MKII, non per il protocollo di trasferimento dati, bensì per i problemi di volume dell'out che affligono la "nuova" MKIII!!!