grcpla
Salve a tutti,
ho un dubbio che nasce più dalla curiosità visto che non mi trovo nella situazione che vado a descrivere.... Non mi prendete in giro e abbiate venia!!!
un service che mette a disposizione anche il mixer di palco, riceve i segnali dagli strumenti per fare i livelli dei monitor, ma attraverso quali uscite dà i segnali al mixer di sala per far si che il fonico di sala possa farli ascoltare al pubblico?
1. usa uno splitter?
2. usa i Direct Out?
3. usa gli insert (metodo poco ortodosso, ma all'occorrenza...utile)?
4. cosa usa?
Me lo chiedo e non so se una di queste è quella giusta ... e se c'è un'ortodossia da assecondare... grazie per le risposte e scusate davvero se ho fatto una domanda banale....
ciao
PAOLO
cubasemastersx
Di solito c'è una ciabatta sul palco alla quale si collegano tutti gli strumenti, dentro questa ciabatta c'è uno splitter che termina solitamente in 2 bocchettoni multipolari...a questi bocchettoni vengono collegate due fruste, una va al mixer di palco e l'altra al mixer di sala
grcpla
grazie cubasemastersx
molto gentile... ma credi ad esempio che le direct out possano (dopo essere state bilanciate) assolvere a questo ruolo? in fondo darei la copia di un segnale PFL alla sala!! o è una grande caxxxxata pensare a questo?
grazie
castel88
beh può funzionare ma non tiene completamente indipendenti palco e sala nel senso che se il fonico di palco muta un canale o ne altera troppo il gain o l'equalizzazione il fonico di sala si troverebbe in seria difficoltà quindi si usa sempre uno splitter per far si che i segnali dei due mixer sono completamente indipendenti l'uno con l'altro
se serve altro
lucaska
castel88 quello che dici non è proprio corretto perche ci sono mixer che hanno le uscite direct out con possibilità di impostarle su pre/post fader!!
quindi se si esce dal mixer di palco con il bottoncino pre fader inserito il mixer di sala non trova i segnali alterati....cmq sempre meglio uno splitter!!!
luis
| quote: |
| ci sono mixer che hanno le uscite direct out con possibilità di impostarle su pre/post fader!! |
sì, però se vai a modificare il gain in ingresso o se il fonico di palco vuole equalizzare gli ascolti, andrai a modificare anche il segnale che và al mixer FOH
cubasemastersx
Si è verò hanno ragione sia castel88 che lucaska che luis....dipende fortemente dal mixer.
Alcuni mixer ti danno la possibilità di andare in Direct Out Pre-Fader, Pre-EQ
Altri Pre fader, Post-EQ
Altri proprio Post-Fader...
Ad ogni modo resta sempre il problema del Gain, poichè la direct out preleva il segnale subito dopo il Pre, non è fattibile mandare il segnale in sala dalle direct del mixer di palco.
ciao.
TeoNadaInfamack
Dipende cmq perchè, come qualsiasi cosa su un banco, direct out è solo un nome convenzionale.
Normalmente le D.O. sono post gain e post eq, quindi non vanno bene per avere le due copie per sala e palco, su alcuni banchi però sono direttamente ponticellate agli input mic, su XLR, come sul vecchio soundcraft M12, almeno mi pare si chiamasse così...
certo che, per esempio, il sistema stage box digitale come il Digital Snake ha un unico controller per il gain, quindi uno dei due tecnici usa "semplicemente" il controller digitale dei pre per portare il segnale da mic a linea, poi una copia va al palco, una in FOH.
Il sistema cmq prevede frustini XLR quindi nei banchi si entra come mic e si va ad aggiungere quel pizzico di colore analogico in più tramite il gain.
scusate il leggero OT era solo per dire che ci sono diversi modi di lavorare, ma l'indipendenza di un banco dall'altro è molto importante.