prima del mastering

davonapporo
ciao A TUTTI

mi si è presentato un problema con una label negli ultimi giorni...ho un pezzo che verrà sottoposto ad un mastering in studio e per i rmx vari visto che è musica dance mi è stato chiesto di "esportare i samples" in -6 db...sembra banale ma mi è sorto un dubbio...se io avevo già renderizzato un"pò a casaccio " come che ne sò a - 10....posso usare un editor software per alzare fino a -6?...

il manager oltretutto mi ha fatto capire con il suo spiccato inglese:

rendered to -6 db,not -6 db volume..

che cosa può voler intendere?

poi se io volgio esportare a -6 anke le sample devono essere a meno 6 preciso o in proporsione al mix?...perchè in quel caso esporterei mettendo il master a -6 e di conseguenza la sample sarebbe più bassa di volume a -6

risp presto è urgente!!

grazie
DBarbarulo
vorrei risponderti ma temo di non aver capito cosa vuoi sapere, la tua domanda andrebbe masterizzata sia nell'analisi logica che nella grammatica.
Provo: tu hai esportato un file a -10. Il manager spiccato vuole -6. Rifare la tiritera per guadagnare 4 dB non è necessario come una operazione di gain fatta da te è solo deleteria. Farà tuttto lo studio di mastering senza alcuna difficoltà. Non toccare proprio più il mix.

DB
eriksatie
secondo me quella frase in inglese significa:

esporta in modo che il picco sia a -6
NON abbassare semplicemente il master di -6 db
davonapporo
si scusatemi la grammatica ma ho scritto con fretta e ho abbozzato un discorso in italiano compiuto.... lolli

il fatto è quella frase in inglese...se il manager vuole il picco a -6 potrei provare a fare una super mossa,della serie normalizzo il file sample a - 6 no?

ho paura ke sia una ca:::ta però se lui vuole il picco a -6....cmq non ho ancora ben chiaro neanche io che senso abbia farmi rifare tutto(che peraltro ci perdo un oretta del mio prezioso tempo)se tanto poi o in mastering o il rmxer me le rialzerebbe via software no?

bhò...non ho idea a cosa si riferisca con questa frase..
PAPEdROGA
Forse voleva dirti che analizzando il file si notava che eri in clipping... e quindi di ripassargli il mix NON ABBASSATO di 6db (che ti manterrebbe il clipping) ma rifacendo parte del mix in modo da avere, IN MIX, picchi massimi sui -6.

Forse.
O forse no.
jdmax
Ciao.. scusa ma questa label non è italiana vero?...per il livello credo ankio ke intenda ke il picco sia di max -6..
davonapporo
si è spagnola...è l'atypical farm..io faccio minmale..

il fatto è ke non capisco questa mossa che cosa gli cambia se lo metto -6 o a -6 e 55!...per dire...tanto poi chiunque sia il rmxer(i miei verrano remixati dsa mastiksoul) credo che in fase di mix farebbe in modo che tutti i volumi o i picchi siano allo stesso livello per fare un bilanciamento equo successivmente...

vorerei sapere una cosa...a cui prima no avete risposto...visto che questo pazzo intenda i picchi probabilmente a -6....va bene se prendo le tracce che ho a -10 per esempio e le normalizzo a -6?....è una boiata?

a poi per rispondere a paper non credo sia quello il problema...non ci sono clip...però sul fatto dei meno 6 di picco mi sto convincendo sempre più...
jdmax
Credo ke tu debba fare e non so il perchè una specie di mastering limitando a -6 come se -6 fosse 0.. cioè rendere tutto il + pompato possibile ma a -6 e non a sfiorare 0 come si fa di solito in mastering. non so.. la butto lì.. ..sarebbe meglio kiedere più spiegazioni al tipo spagnolo. ..saluti... Cool

..::jd::..
PAPEdROGA
Beh, se non hai clippato ma anzi con i picchi massimi sei anche più basso...
prendi tutto e normalizza a -6. Poi glielo rimandi e lui sarà felice.
Certo che se la poteva fare da solo un' operazione simile... ci vogliono 30secondi poprio per stare larghi. Per questo mi suona un po' strano che ti abbia fatto questo tipo di richiesta.