Massenburg: il futuro della musica

allweb
Ieri ho avuto il privilegio di assistere ad un seminario tenuto dal grandissimo George Massenburg.

Ha insistito su come si debba puntare, per risollevare il mercato musicale, sulla qualità dei musicisti, sull'esecuzione musicale, sull'INNOVAZIONE.
Fondamentali sono le nuove idee dei musicisti, dei compositori, nondimeno dei fonici.

E poi, ecco i suoi due cavalli su cui puntare:

1) L'audio multicanale 5.1. Per qualsiasi tipo di musica. Anche per la classica! "Perchè?" gli abbiamo chiesto: "Perchè è una figata, mi piace da matti. Provate solo a pensare di trovarvi in mezzo ad un'orchestra che esegue Mahler! Un'esperienza fantastica!".
A quel punto ci ha proiettato un video di una sessione di registrazione di un gruppo pop-folk, ovviamente in 5.1. "Attenzione, è un rough-mix!" dice quasi per scusarsi: a noi tutti invece sembra una registrazione di una bellezza e di un gusto straordinari! Un coinvolgimento meraviglioso, pareva di essere proprio nello studio C del Blackbird a Nashville insieme a George e ai musicisti.

2) Il video associato alla musica (attenzione! Non il contrario). E in effetti anche qui sembra vederci lungo. Vedere quello che è avvenuto nello studio durante la registrazione del brano musicale fornisce un valore aggiunto di tutto rispetto.

Non più video-arte, non più "video" di brani musicali stile MTV con i loro contenuti didascalici, spesso fonti di distrazione.
Ma riprese video della sessione di registrazione, dei musicisti, degli strumenti, dell'affiatamento che porta un gruppo di persone alla produzione di un bel brano.

Insomma, questo è il futuro della musica secondo Massenburg.
Chissà come andranno le cose... Per quanto mi riguarda, le prospettive che ci ha delineato le trovo interessanti ed educative.

Voi che ne pensate?

Cool
dissident
non so...per quanto riguarda il 5.1 nel mio ambito (rock-metal) non credo possa dare molto di più rispetto allo stereo "classico", anche perché mediamente c'è una corrispondenza spaziale biunivoca tra registrazione e live...quando vai ad un concerto non hai una spazialità "tridimensionale"
In altri generi (tipo la classica o magari l'elettronica) sicuramente può essere più interessante...ma non è questa gran novità, penso ad esempio alle versioni 5.1 di alcuni album dei nine inch nails...
allweb
A questo tipo di obiezioni lui dice che non importa, si può creare benissimo un mix 5.1 anche perchè l'idea che lui suggerisce è quella di mettere l'ascoltatore al centro della scena con gli strumenti che gli stanno attorno.

E' un'idea non convenzionale (nuova) di mix "surround", nel senso che lo scopo non è creare un ascolto tridimensionale per l'ascoltatore comune che sta di fronte ai musicisti, ma di portare l'ascoltatore "tra" i musicisti.

Cool
dissident
sì beh boh quello che dico è che è una situazione di ascolto atipica e non è detto che sia significativa...vedremo...
HotRats
quote:
Originally posted by allweb

2) Il video associato alla musica (attenzione! Non il contrario). E in effetti anche qui sembra vederci lungo. Vedere quello che è avvenuto nello studio durante la registrazione del brano musicale fornisce un valore aggiunto di tutto rispetto.

Sylvia Massey nel suo novo studio (come racconta su TapeOp di qualche mese fa) ha implementato un sistema per riprendere le sessioni di registrazione e tenerle legate (con il time code) al brano in modo tale da fornire facilmente agli artisti un video tipo "making of" del disco.

I dream theater nel dvd allegato al loro ultimo lavoro hanno usato proprio questa tecnica ed il filmato delle session è davvero godibile.

Detto questo, non credo che sarà questo tipo di innovazione a tenere in piedi il mercato.

Concordo invece sulla inevitabile diffusione del 5.1 e soprattutto sulla necessità di puntare sulla qualità dei musicisti e dell'esecuzione.
MrJack
Ciao!
C'ero anche io ieri a milano.... metallica

Ho trovato fantastico l'intervento di Massenburg sul missaggio in 5.1 e il binomio musica-video.....non di meno la discussione che si è sviluppata dopo sul fatto dell'educare le persone a questo nuovo modo di concepire (e ascoltare) musica...

ps: "no no, sorry...I said: big f*cking TV"...ahahah, m'ha fatto morire

Cool
whitenoise
Secondo me il 5.1 per la musica non ha mai preso piede (e credo non lo farà mai) per una questione di ascolti , o meglio di dove verrà poi ascoltato il fantastico ed avvolgente mix in multicanale.
Cool
dissident
Anche questo è sicuramente vero. Aggiungo che l'ascolto con lettori portatili pone il problema che avendo noi solo 2 orecchie per per gli auricolari sarà cmq sempre necessario avere anche un mix L-R
allweb
quote:
Originally posted by dissident
Anche questo è sicuramente vero. Aggiungo che l'ascolto con lettori portatili pone il problema che avendo noi solo 2 orecchie per per gli auricolari sarà cmq sempre necessario avere anche un mix L-R

eheh, dovevate esserci, ieri!
Massnburg ha risposto pure a questo: "Non posso dirvi di più, ma ci stiamo lavorando" alla nostra domanda su come si può realizzare l'ascolto 5.1 con un paio di cuffie e un Ipod.

Per quanto riguarda l'obiezione di whitenoise, è chiaro che anche il pubblico deve essere educato a questo tipo di esperienze.
dissident
Sì, ma io, che ho imparato a pormi certe domande, torno a chiedermi se abbia un senso un ascolto diciamo al centro della band per i generi diciamo più mainstream...il punto principale per me resta questo..
HotRats
beh, la diffusione di sistemi d'ascolto multicanale nelle case è in crescita grazie all'indubbio vantaggio che porta nella visione dei film.

Qundi il fatto che nelle case ci siano sempre più sistemi del genere fa si che anche per la musica si sia aperta una possibilità in più tanto è vero che già oggi, sopratutto i dvd live, vengono già prodotti in multicanale.

Poi è chiaro che il mix stereo deve necessariamente essere fatto per tutti gli altri sistemi di riproduzione.
wrangler
in realtà anche io ho sempre pensato a tutte le suggestioni che il surround potrebbe dare all'ascolto della musica..... e non è nemmeno una novità visto che gia esistono dischi in 5.1.....il problema principale è rendere tutto questo uno standard di ascolto.....
è anche vero che il surround potrebbe essere più adeguato a certi generi musicali invece che ad altri......anche io, ascoltanto prevalentemente rock, sono educato ha ricevere tutto sparato in faccia, ma ciò non toglie che un mix rock in 5.1 non rispetti questo requisito o che mi faccia comunque sentire nuove emozioni...... non so se mi sono spiegato....comunque il problema è sempre quello dell'educare ad un certo tipo di ascolto, educare a fare un certo tipo di mix, e una volta fatto ciò rendere tutto ciò uno standard, senza comunque eliminare il mix stereo.......tutto ciò IMHO

P.S. non vorrei dire baggianate ma ho sentito parlare di cuffie 5.1...... sapete qualcosa sull'argomento???
Feanor
per il 5.1 in cuffia esistono già alcune cose, senza andare su marche esoteriche, anche solo per pc si trova qualcosa (mi pare logitech) che integrano semplicemente un processorino che muta il segnale per illudere il nostro cervello che il suono arriva da qualche parte. le suddette non le ho mai provate, ma ho provato la creative x-fi (una qualsiasi) con delle cuffie normalissime, beh, provare per credere, il surround si sente eccome, ho provato anche a giocare a qualche gioco sparatutto, ed è eccezionale, perché si riesce a capire da dove ti stanno sparando e da dove si muova la gente. quasto con 1schedina da 60euro e delle cuffie da 20... le potenzialità ci sono tutte credo, poi sta a sfruttarle in campo high end, senza degradare il suono, perché finché è 1videogioco o 1film si nota meno, se si ascolta musica, se si mette mano all'onda per creare questi effetti spaziali, bisogna stare attenti a non rovinare il suono faticosamente raggiunto precedentemente.
GIACOMO-_
L'unica cosa per tenere in piedi il mercato è far pagare un cd 50 o 100 euro e chiudere internet per sempre, ma purtroppo è impossibile. Quindi il mercato morirà definitivamente e con esso la musica. Rassegnatevi.
floydpaint2000m
Il mercato non morirà: cambierà.
My opinion...
DBarbarulo
il mercato è già cambiato.

DB
LuKeys
... e la musica è già morta!
MrJack
Secondo me invece di aumentare il costo dei cd e chiudere internet, si dovrebbe invece puntare a diminuire il costo dei cd......oggi un cd costa un' esagerazione.....20-25 € come prezzo medio mi sembra una follia.....e allora perchè comprarlo? ne posso comprare uno o due all'anno, giusto quelli dei miei artisti preferiti e basta....

Se invece il prezzo dei dischi arrivasse ad un prezzo ragionevole (per ragionevole intendo 10-11€), secondo me le vendite riprenderebbero a salire...ok magari non ai livelli degli anni '90, ma comunque tutta questa crisi si avvertirebbe molto meno...IMHO.

Perchè, diciamo la verità....anche al ragazzetto che di musica non ne capisce molto, fa piacere avere a casa il suo bel cd con tutte le belle foto, testi, ecc.. del cantante/gruppo preferito......ma oggi, a 20 € a cd non ci pensa proprio a comprarselo e allora se lo scarica da internet

E oltre tutto questo cè anche un'ignoranza e una diseducazione alla musica che (grazie ai media e alla nostra società) instupidisce la gente ogni giorno.

Tutto IMHO, ovviamente...Cool
bicienz
quote:
Originally posted by LuKeys
... e la musica è già morta!

non è la musica che è morta, lo è il pubblico insieme al mercato!
Penso che il futuro non sarà il 5.1... ma qualcos'altro! Un'ascolto 5.1 è ingombrante! Sono scomparsi gli hi-fi di una volta per far spazio ai mini e poi ai micro hi-fi per poi giungere al lettore mp3! Ok che ci vuole qualcosa di nuovo e più coinvolgente ma non sarà il 5.1....
ne tanto meno il video associato alla musica.... oddio,il fatto delle riprese video mentre si registra mi piace perchè riesci a sentire una canzone con un senso in più! odio i videoclip stile mtv!
TheGrandWazoo
sul mix in 5.1 credo che sia una micidialata unica perche' quando suono con altri musicisti, viene naturale disporsi a cerchio nelle varie sale prove o garage e box musicali,quindi avviene una specie di spazializzazione naturale per istinto e percio'la vedo come un esperienza d'ascolto vicina anche a un musicista a livello di fruizione.

Immagino la musica jazz , madonna che esperienza che potrebbe essere.....