IntroGuitar
Scrivo questo thread perchè non so di che natura possa essere il mio problema, anche se penso sia una mia errata o mancata configurazione di cubase.
in pratica la mia tastiera midi funziona con programmi in stand alone tipo pro53, ma quando cerco di pilotare un vst in cubase, anche lo stesso pro53, mi arriva il segnale midi, ma in output non mi esce niente.
se suono con il mouse il vst suona ma con la key niente.
penso che ci sia bisogno di un routing particolare, ma che io non sono stato in grado di settare.
inoltre volevo precisare che ho inserito il template per cubase, infatti i tasti di rec, play ecc. ecc. funzionano perfettamente.
attendo vostre risposte
bicienz
Ovviamente all'ingresso della traccia midi che pilota il vst c'è selezionata la tastiera.....
forse... e dico forse... potrebbe essere dato dal fatto che usi la tastiera anche come periferica di controllo.Prova a toglierla tra le periferiche di controllo e a lasciarla solo attivata tra gli ingressi midi.... questa è una mia idea...
IntroGuitar
sto molto dietro su queste cose, mi dici periferiche di controllo, ma dove è che la seleziono come periferica di controllo?
io per inserire il template l'ho aggiunta come device generico
IntroGuitar
nessuno ha una risposta al mio problema?
up up
43V3R18
| quote: |
Originally posted by IntroGuitar
infatti i tasti di rec, play ecc. ecc. funzionano perfettamente.
attendo vostre risposte
|
Cavolo almeno a te funzionano...a me con Nuendo non danno segni di vita!
IntroGuitar
nessuno ha una risposta per il mio problema?
ho voglia di iniziare con i vst, ho da poco preso la masterkeyboard, e non ce la faccio ad aspettare tutto sto tempo...
Petrella
@introguitar
Allora clicca sulla traccia midi, nel rettangolino dove c'è il cerchietto per abilitare la registrazione per intenderci. Sulla sinistra tra tutte le informazioni del canale ci sono due riquadri piccini dove selezionare l' input e l' output MIDI.
Nell' input selezioni la tua tastiera midi e nell' output il PRO53 (supponendo che stai usando quello).
Cosi dovrebbe andare.
@43V3R18
su
www.cubase.it c'è un tutorial intitolato
"Gestione e uso live di Cubase", dove spiega sia come si assegna un controller midi ad un VST che come creare una mappatura MIDI del proprio controller, cioè assegnare ad es. al tasto play della tastiera muta il pulsante play sulla barra di trasporto del cubo.
Tutto spiegato dettagliatamente e con immagini.
Ciao,
Francesco
IntroGuitar
grazie mille, oggi appena vado in sala prove devo "provare", scusate il bisticcio.
scusa ma per selezionare il vst devo aggiungerlo da vst instrument - tools - pro53?
oppure direttamente dall'out di fianco al canale come mi hai suggerito tu?
Petrella
Devi prima aggiungerlo nella finestra VST instrument che ti si apre cliccando F11. Devi prima aggiungerlo lì e poi nell' out di fianco alla traccia.
Se non l' aggiungi nella finestra VST instrument non il PRO53 non lo trroverai nell' out affianco alla traccia.
Ciao,
Francesco