vumeter
sempre da neofita....:
la mia scheda (phonic firefly 302) ha tre ingressi, uno xlr e due jack, ma ognuno ha il suo potenziometro di gain...che significa? sono tre canali microfonici comunque? dove devo collegare se voglio utilizzare il pre esterno e non far influire quelli interni? nel caso la scheda non sia adatta, quale farebbe al caso mio?
ho provato ad entrare il pre (VBT-1) nel canale xlr della scheda ma il suono. anche al minimo, risulta distorto.........aiuto!
F.Blues
Il pre esterno lo devi collegare agli ingressi di linea.
fcfaudio
In genere (ma devi leggere il tuo manualetto per esserne certo) gli ingressi XLR sono preamplificati per entrare direttamente con un microfono o con una DI in modo da avere la phantom per l'alimentazione, mentre gli ingressi jack sono di linea.
Quindi se vuoi usare un pre esterno devi collegarlo all'ingresso jack, inoltre (cerca nel forum troverai molto) devi stare attento che il settaggio di quell'ingresso sia impostato per accettare segnali a livelli +4dbu nel caso usi preamplificatori professionali.
Retinal
| quote: |
Originally posted by fcfaudio
In genere (ma devi leggere il tuo manualetto per esserne certo) gli ingressi XLR sono preamplificati per entrare direttamente con un microfono o con una DI |
Come con una DI? Nel microfonico?
fcfaudio
le DI sono alimentate con la phantom a 48V spesso ed entrano nel microfonico.
Non sei d'accordo?
Tra l'altro hanno quasi sempre il -20/40dB Pad e il pulsante gain, proprio per adattarsi un po' a tutto.
Retinal
Ma lo sai che non ci ho mai fatto caso (anche perche non le uso quasi mai)? E mi sa che sono sempre entrato in linea con le DI? Ora mi fai venire i dubbi!

La mia domanda era vera
Edit: no hai ragione credo, e' che io non credo di aver mai utilizzato DI vere e proprie, nel senso solo ed esclusivamente DI, di solito sul basso ma con Sansamp PSA 1.1 che fa anche da DI, cosi come qualche perdaletto con effetti, ma che vanno in linea.. Quindi si, non ci avevo mai pensato..

si vede che non faccio live
HotRats
Si vede si! Anche le begingher hanno l'alimentazione a 48V
marescotti
in genere i pre esterni vanno collegati alle entrate di linea e non a quelle microfoniche (a meno che non si possegga apparecchi professionali come sistemi Sadie che permettono via software di disattivare la preamplificazione sugli XLR in modo da utilizzarli come linea bilanciata)
Detto questo dovrai collegare il tuo preamp all'ingresso linea. Presumo che il gain sia presente anche su queste due per farle diventare delle fantomatiche entrate ad alta impedenza per chitarra e basso.
Dovrai rapportare bene il gain della scheda con quello del preamp.
dancok
| quote: |
Originally posted by fcfaudio
le DI sono alimentate con la phantom a 48V spesso ed entrano nel microfonico.
|
Confermo.
Possono entrare sia in lime che in mic.