Aiuto....multitraccia!!!!

Dunkelheit
SAlve, ho un gruppo black metal, mi serve qualche diavoleria per registare il cd in casa......Avevo notato il registratore multitraccia della boss br 1600cd.....mi sembra completo...ma non ne capisco molto in quanto hyper neofita di questo campo e soprattuto molto restio e ad andare in studio, e ad usare il pc........per registrare...........mi serve un qualcosa tutto in uno dove smanettare neanche troppo quindi di facile utilizzo,quasi intuitivo ed immediato..... Ci ho tenuto a specificare il genere, perchè a me serve un suono grezzissimo e hyper distorto,che di solito non piace ai "normali" musiciti, ma deve essere un suono che "si senta molto potente" inzomma che faccia esplodere lo stereo...........
Cosa mi consigliate??? Aiuto!!!!!!! Mi sto avvelenando il fegato....

N.B. suoniamo con la drum machine e quindi la mia idea era quella di mettere sul multitraccia la traccia di batteria (fatta con EZ Drummer per intenderci)precedentemente su cubase e le parti di tastiera estratte in audio...e poi registrare basso chitarra e voce e mixare e fare il mastering di tutto.
UrukHai
uè NekroDux!

...................te lo sai come la penso........ quindi...............

megalol

lsacia stà sti multitraccia! con la tua ozonic ed un pre economico, te lo fai tranquillamente il demo senza multitraccia che, una voltas finito il tutto, ti rimangono sul groppone! poi, se proprio li vuoi gettà sti 800 ( acc ) euro............

BLACK UBER ALLES!!! metallica
Dunkelheit
So come la pensi Uruk Hai,ma voglio capirne di piu,mi affascina il mondo dei digital recorder..............ma nessuno risponde....C'è qualcuno che ne sa di piu????? AIUTATEMI PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Crying Crying Crying
birboblu
Possiedo da un anno e mezzo circa un korg d32xd, preso usato tra l'altro. Che dire, è una vera e propria bomba, vai all'essenziale, poche manfrine, tanta sostanza, 32 fader fisici motorizzati, c'ho praticamente registrato un disco intero. Se non ti fai ammaliare dal (finto) mondo dei plug-in, ma piuttosto cerchi il suono giusto, poche cose ma di altissimo livello (rev, compr, dly) e l'idea giusta, queste macchine sono super.
Passi il tempo tutto sulla musica e basta, lui fa il resto, non perdi tempo a settare latenze o directory varie.
Per darto un'idea quest'ultimo pezzo l'ho registrato una settimana fa da cima a fondo col korg:

Spezzando il verso

Ciao!
Dunkelheit
Ciò che dici mi fa incuriosire sempre piu..........il tuo consiglio positivo rassicura la mia intuizione secondo cui queste macchine sono nate apposta per sto scopo, quindi devono offrire,a parer mio, una prestazione piu importante di quella di un computer..... Cmq cosa mi consigli di acquistare??? ci sto pensando seriamente.....
UrukHai
Ahahahahahahaahha

Scusa nekro….. ma nun ce la faccio proprio!!!

“una prestazione più importante di un computer??????”

Ma stiamo dando fuori di testa???

Ihihhihiih

Ma ve siete chiesti PERCHE’ queste macchine NON VENGONO utilizzate in studio o da professionisti del settore?
Vi siete chiesti cosa significa avere una macchina (computer) COMPLETAMENTE AGGIORNABILE ED AL PASSO COI TEMPI PER TUTTO IL FUTURO (computer)
E non un multitraccia hardware limitato a quelle quattro cosucce che può fare?

Perché
TUTTI GLI STUDI AL MONDO USANO COMPUTER?

Ci sarà un motivo!!

Marco, senti, te mi conosci… io ti ho sempre dato dritte giuste.. non prendere per oro colato la prima risposta su di un forum che può essere data per vari motivi (il fatto che la persona lo usa e ci ha speso tanti soldi e per convincersi che va bene, lo scrive a tutto il mondo.., il fatto che l’inesperienza dovuta al primo acquisto lo porti a vedere il nuovo giocattolo come un qualcosa di fenomenale ecc ecc) da persone di cui te non conosci il grado di esperienza… non voglio dire che io sia migliore ma te sai che io lavoro in questo campo ogni giorno in studio.. non per screditare la risposta di birboblu ci mancherebbe… però, sient a mè, dall’altra parte di una risposta ci può essere un grande fonico come un ragazzetto di 15 anni che ieri si è inoltrato nel mondo intricato dell’ ingegneria sonora….

Vedi bene e non gettare soldi

Ciau!
birboblu
Guarda secondo me dipende dal budget che hai a disposizione, ma con Korg, Yamaha e Roland vai sul sicuro. Dall'idea che mi sono fatto il prezzo sostanzialmente cresce con il numero dei fader fisici, mentre la tecnologia per la fascia medio alta è più o meno la stessa. Io credo che se tu hai la possibilità di vederli fisicamente convenga prenderli usati: si capisce subito accendendoli e smanettandoci un po' se sono a posto.
Se lo trovi usato ti garantisco che il korg 32xd è una centrale atomica, ma va benessimo anche il 16Xd (quello più piccolo) che però non ha la gran comodità dei fader motorizzati. So che anche il roland vs 2480 è una bomba, addirittura puoi usare monitor e plug dedicati!
Comunque io prima del Korg ho lavorato col Tascam portastudio 788 che sembra una macchinetta del caffè ma con il quale ho registrato per sei anni tutti i miei provini e alla grande! Fatti una ricerca in base al tuo budget rimnendo su quelle tre marche poi ti dico magari quale è meglio in base a ciò che hai trovato.
ciao!
Dunkelheit
Premettendo che a me non interessa aggiornare e avere un computer hyper spaziale, ma avere qualcosa per registrare molto facilmente e senza molti pensieri e problemi e avere una produzione decente, visto che non mi interessano le produzioni di plastica tipo ultimi dimmu borgir e feccia simile, caro Uruk Hai ti ripeto che ho capito il tuo discorso ma al contrario di te a me non interessa diventare un fonico come te, ma suonare il mio fottuto black metal con una produzione grezza ma con suoni forti........

Detto questo passiamo a Biroblu(ho sentito il brano devo dire che la produzione è piu che buona secondo me).......mi interessava molto il boss br 1600cd.....cosa ne pensi??? E poi come sono da usare questi aggeggi??? metallica metallica metallica
birboblu
quote:
Originally posted by UrukHai

Ma ve siete chiesti PERCHE’ queste macchine NON VENGONO utilizzate in studio o da professionisti del settore?
Vi siete chiesti cosa significa avere una macchina (computer) COMPLETAMENTE AGGIORNABILE ED AL PASSO COI TEMPI PER TUTTO IL FUTURO (computer)
E non un multitraccia hardware limitato a quelle quattro cosucce che può fare?

Perché
TUTTI GLI STUDI AL MONDO USANO COMPUTER?

Ci sarà un motivo!!

Marco, senti, te mi conosci… io ti ho sempre dato dritte giuste.. non prendere per oro colato la prima risposta su di un forum che può essere data per vari motivi (il fatto che la persona lo usa e ci ha speso tanti soldi e per convincersi che va bene, lo scrive a tutto il mondo.., il fatto che l’inesperienza dovuta al primo acquisto lo porti a vedere il nuovo giocattolo come un qualcosa di fenomenale ecc ecc) da persone di cui te non conosci il grado di esperienza… non voglio dire che io sia migliore ma te sai che io lavoro in questo campo ogni giorno in studio.. non per screditare la risposta di birboblu ci mancherebbe… però, sient a mè, dall’altra parte di una risposta ci può essere un grande fonico come un ragazzetto di 15 anni che ieri si è inoltrato nel mondo intricato dell’ ingegneria sonora….

Vedi bene e non gettare soldi

Ciau!

Ciao Uruk,
guarda quello che dici è vero, ma io partivo dal presupposto di Dunk in un altro post, ossia che non smanetta tanto con computer e schede audio varie. Sicuramente l'espandibilità del computer è fuori discussione e anche la potenza, i punti di forza dei multitraccia sostanzialemente invece a mio avviso sono questi:
1)Giù il jack e record (fodamentale per un semidemente informatico come me)
2)Trasportabilità dell'attrezzo (io registro ovunque!)
3)"Fisicità" dell'approccio (non usi il mouse ma vai direttamente di fader e potenziometri vari)

Tieni conto che io al tempo con circa 1000 euri presi il korg e da due anni non ho speso nient'altro per il mio setup. Ovvio, io col korg non ci faccio i dischi della vita, per quelli vado in studio, ma nella mia quotidianità è per me la macchina giusta. Tieni conto che avendo poco tempo libero, la sola idea di perdere ore per tentare di capire perchè mi si è incriccato il pc mi atterrisce. Poi ammetto che non passa giorno che non mi venga il dubbio "ma me la dovrò comprare un scheda per il pc...", poi ho fatto diversi lavori in studio e Logic mi ha stregato di certo, la possibiltà di quell'editing così accurato mi fa venire l'acquolina in bocca... però per praticità (ecco la parola giusta e magica!) ad oggi per me va bene così!
Forse anche per Dunk c'è qualche esigenza di questo tipo, comunque è ottimo per lui sicuramente avere due pareri proprio perchè discordanti!

Ciao!!!

P.s. ti piace Tolkien?!
Roberthk
Come dice birboblu, ormai sti multitraccia sono macchinette del caffè.
Ho avuto molti multitraccia, tra cui, l'ultimo Korg 888. Sono arrivato alla conclusione che ormai rispetto ad un pc e ad un buona scheda audio, sono superati. Perchè spendere 700 800 euro per avere un macchina con prestazioni sicuramente inferiori ad una scheda audio che comunque ha convertitori e pre sicuramente migliori. E comuque stiamo parlando di schede audio di fascia bassa ed economica,ma sicuramente meglio dei multitraccia. Il multitraccia non è versatile, e ti pone dei limiti, a cominciare dalla capienza degli HD poi se con le flash, peggio mi sento. Se si deve passare ad analogico, o li si fa come si deve o meglio rimanere suil digitale in tutto e per tutto perchè la qualità è sicuramente più alta. Dunkelheit, devo farti una domanda!!
Ma a te interessa smanettare con i fader, o vuoi gestire un multitraccia per ottenere un suono analogico. Perchè se è cosi,c'è qualcosa che non quadra, non ho capito bene a cosa ti serve un multitraccia!! Solo per i fader?!?
Dunkelheit
A me interessa avere la possibilità di "attaccare e registrare" velocemente e facilmente.....noi usiamo drum machine e tastiere pre registrate per i live, quindi serve una macchina che abbia auto-stop e che possa portare dal vivo per mandare le basi di batteria e tastiera......e poi per una mia allergia agli studi di registarzione,alle tecnologia e al progresso, non mi va di regalar soldi ai suddetti visto che tra l'altro sono molto cari(almeno dalle mie parti costano 20 € all'ora in media ed è già tanto per noi) e in piu ci nteressano suoni grezzi e produzioni scarne molto anni 80(vedi gruppi come celtic frost,bathory,primi darkthrone,ecc ecc) ma potenti come i suddetti gruppi che credo si possano ottenere in casa, come già fatto in passato dal sottoscritto e uruk lo sa........ergo ritenevo come soluzione plausibile, visto che il primo cd autoprodotto è stata una via crucis col pc;un registratore digitale hardware.........

Smoky Smoky Smoky

www.myspace.com/corvusinvictus
Dunkelheit
Ci siete????? I need help.........Rimango in trepida attesa........
Roberthk
Ok perfetto!!
Comunque ti consiglio un portatile e un scheda audio piccola tipo edirol o presonus da 350 euro con dei convertitori che nn sono male per quello che vuoi fare. Con queste schede puoi gestire almeno 6 tracce out. Anche io uso le basi live con la mia band che sono abbastanza imponenti e non ho nessun problema sia per stabilità che per praticità.
I multitraccia vanno anche bene,però conta che da cubase devi riversare tutto sul mulitraccia perdendo sicuramente in qualità. Su cubase lavori 24bit 48hz, oppure 24 88 , su multitraccia massimo trovi 24 bit 48, ma di solito sono 44 16, e la differenza si sente. Altro problema per i mulititraccia è gestire la traccia del click, di solito sono a volumi bassissimi, cosa che live per il batterista , sopratutto per un genere come il tuo è impossibile sentire,quindi dovresti prendere anche un preamp per cuffie, aumentando la spesa di un centinaio di euro.
Sul pc basta inserire un qualsiasi plug in sulla traccia per aumentare il volume ed il gioco è fatto con spesa zero. E' comunque i suoni che pensi di ottenere in casa (come celtic frost o darkthrone) li otterrai solo in studio, perchè anche lì per ottenere quel sound potente ci vogliono quei 6 db in più che un multitraccia non ti da neanche se lo spremi.!A casa se non si ha strumentazione decente è difficile fare miracoli. Comunque ti sconsiglio il mulitraccia sia per praticità, per qualità audio, e per approccio live.Cose che faccio quasi quotidianemete, quindi ci ho sbattuto la testa spesso. Se poi non nè puoi fare a meno io ho un bel Korg888 adatto alle tue esigenze, nuovissimo imballato che vendo per i motivi che ti ho elencato!
UrukHai
quote:
Originally posted by Roberthk
Ok perfetto!!
Comunque ti consiglio un portatile e un scheda audio piccola tipo edirol o presonus da 350 euro con dei convertitori che nn sono male per quello che vuoi fare. Con queste schede puoi gestire almeno 6 tracce out. Anche io uso le basi live con la mia band che sono abbastanza imponenti e non ho nessun problema sia per stabilità che per praticità.
I multitraccia vanno anche bene,però conta che da cubase devi riversare tutto sul mulitraccia perdendo sicuramente in qualità. Su cubase lavori 24bit 48hz, oppure 24 88 , su multitraccia massimo trovi 24 bit 48, ma di solito sono 44 16, e la differenza si sente. Altro problema per i mulititraccia è gestire la traccia del click, di solito sono a volumi bassissimi, cosa che live per il batterista , sopratutto per un genere come il tuo è impossibile sentire,quindi dovresti prendere anche un preamp per cuffie, aumentando la spesa di un centinaio di euro.
Sul pc basta inserire un qualsiasi plug in sulla traccia per aumentare il volume ed il gioco è fatto con spesa zero. E' comunque i suoni che pensi di ottenere in casa (come celtic frost o darkthrone) li otterrai solo in studio, perchè anche lì per ottenere quel sound potente ci vogliono quei 6 db in più che un multitraccia non ti da neanche se lo spremi.!A casa se non si ha strumentazione decente è difficile fare miracoli. Comunque ti sconsiglio il mulitraccia sia per praticità, per qualità audio, e per approccio live.Cose che faccio quasi quotidianemete, quindi ci ho sbattuto la testa spesso. Se poi non nè puoi fare a meno io ho un bel Korg888 adatto alle tue esigenze, nuovissimo imballato che vendo per i motivi che ti ho elencato!

straquoto roberth... e conoscendo quale grande personaggio è ed è stato per la musica metal, bhè, credo sia un commento da tenere MOOOOOOLTO in considerazione il suo...........

metallica
UrukHai
eheheh si birbo!
tributo a tolkien e Burzum! con il nome UrukHai! metallica
Dunkelheit
Noi siamo una band anomala......non abbiamo il batterista live,ma ci serve qualcosa che mandi la batteria elettronica e le tastiere live(ecco perchè pensavo al boss br 1600cd), con una potenza "decente" in uscita e vogliamo evitare di portare il pc,che già altre volte in passato mi ha tradito..........E poi piu semplicità per registrare.............non volendo andare in studio.

Tutto qui. Cosa mi consigliate??? megalol megalol
Roberthk
Rimane sempre e cmq meglio un portatile configurato per l'audio.
Per i live è difficile vedere l'uso di multitraccia. E ti assicuro che non è più semplice per registrare. Deve fare comunque 1000 passaggi per passare i file comuque da pc a multitraccia e da multitraccia a pc se vuoi fareuna cosa decente e editata bene.A che serve fare tutte ste cose se puoi farle dentro una DAW,se è settato bene un pc non tradisce, ci lavorano professionisti, che hanno lasciato i mulitraccia perchè sono meno versatili. Sono anni che lavoro con queste cose e te lo sconsiglio vivamente,potresti avere molte difficoltà.
Un multitraccia non sostituisce uno studio.
Però se dici ancora che mi consigliate, dopo averti sconsigliato l'uso, mi sembra che vuoi sentirti dire che il multiraccia e meglio del pc, purtroppo non è cosi. Poi se vuoi provaci, cosi ti rendi conto da solo.
Che scheda audio usavi con il pc che ti ha tradito?
Dunkelheit
Un computer fisso con una scheda adigy ecc ecc......un macello per registrare,il pc si bloccava......e pensa che batteria fatta con i campioni e synth non ci hanno dato problemi,in un giorno avevamo tutte le tracce pronte..........ma per registare una e dico una chitarra e un basso il pc ci ha fatto penare......Il risultato finale ci è piaciuto,per carità,ma lo volevamo con suoni piu potenti(potete ascoltare due pezzi su wwwmyspace.com/corvusinvictus)..cmq,ammesso che io continui a usare il pc per registrare,dal vivo cosa mi consigli di portare per mandare batteria e tastiere visto che il pc proprio non vogliamo portarcelo dietro?????? Noi usiamo un ipod ora, ma non è comodo perchè non si ferma da solo(funzione auto-stop) alla fine di ogni pezzo......

metallica
Roberthk
beh e lo credo che hai penato, sicuramente problemi di latenza e quant'altro. E' normale che se mi paragoni un pc con scheda audigy e un multitraccia, è meglio il multitraccia, ma se prendi una scheda audio seria tipo presonus ( che usano anche i fonici di madonna durante i live anche madonna per i live ) penso che le cose cambiano, non c'è storia, il multitraccia diventa un ingombro inutile, poco gestibile, e non credere che sia cosi facile lavorarci, non sono per niente intuitivi, a differenza della facilità di lavoro con un pc. Comunque il pc si bloccava proprio perchè non hai una scheda audio buona, e anche perchè fors avevi aperto qualche vst troppo pesante tipo ez drummer. Ti ci vuole 1gb di ram per poter stare sicuro, altrimenti dovresti convertire tutto in wave prima. Dal vivo ti consiglio un portatile e una buona scheda audio, spesa totale massimo 800 euro, ed hai stabilità, e la velocità di registrazione che cerchi. attacchi il jack e registri con microfoni o senza. Io anni fà ci ho fatto un disco cosi per un etichetta abbastanza conosciuta che cura appunto black metal, se vuoi ti dico in privato alla mia mail. Una scheda e un pc e tanti plug in. Ora ho uno studio e le cose sono cambiate, gli outboard fanno la qualità, ma comunque se hai una buona mano ottieni ottimi risultati anche con poco, garantisco ioSmile . In caso contrario, spendi i soldi per un multitraccia, che alla fine ti mettera in condizioni di usare cmq il pc, che purtroppo da quello che mi hai detto non è in condizioni di registrare, il pc và settato per l'audio e deve avere un scheda firewire all'altezza.Io ti consiglio presonus firebox 350 euro piu un portatile massimo 500 euro, e viaggi benissimo, borsa da pc con tutto l'occorrente, e la possibilità di avere piùtracce in out che puoi gestire, quindi ti permette di poter pensare ad altre soluzioni future, tipo un batteristaWink o qualsiasi altra cosa ti viene in mente, cosa che con un multi non puoi fare.Altro problema dei multi live?? HD si scalda prima di un pc ed è molto sensibile alle vibrazioni con il richi che durante il live ti abbandona. Ci sarà un motivo perchè tutti sono passati al pc negli ultimi 5 anni!!!