SquareNoise
ciao Ragazzi mi serve ancora una volta la vostra esperienza sopratutto quella dei maghi dell'analogico !!!!
Ho comprato uno jupiter 4 ma ha un piccolo problemuccio .....
una delle 4 voci suona quasi un'ottava più bassa delle altra!!!!
ossia se premo per 4 volte la stessa nota per 3 volte suona giusto e alla 4 mi suona scordato di quasi un'ottava
Ho scaricato il Service note dove spiega tuitta la circuiteria e aprendo il synth ho provato a cambiare il tone della singola voce (una piccola vitina con cù una vernice da siggillo rossa) ma niente poi sono passato al TUNE ma niente da fare cosà può essere e come posso fare per risolverla
in caso lo porto a revisionare?
Axiom
se hai un tester prova a misurare la tensione in entrata all'IC dell'oscillatore. sembrerebbe gli stia arrivando 1V in meno. probabilmente una sciocchezza, una resistenza o un condensatore troppo usurati o magari proprio il trimpot che ne regola il tune.
Luca
synthex77
DHEHEHEHE, Ma il topo nel tuo avatar Axiom sta suonando il ConBrio?
SquareNoise
grazie mille luca!!!! io sono un profano dell'eletronica anche se mi diverto a bendare le tastierine questò synth e troppo per me
se vuoi ti posto delle foto della scheda io non so minimamente quale sia l'IC o il Trimpot
comunque ho spostato e rimesso a posto le varie regolazioni ma niente ogni cheda voce ha 8 trimmer ......spero di non aver incasinato le cose ....e spero che se un giorno la porto da un tecnico non mi cheda più di 100 euro .........
ha luca mi puoi dare un ochiata al manuale tecnico ...magari riesci a trovare la parte utile ....
ti posto questo link che di sicuro conoscerai
http://www.analoghell.com/studio/index.cfm?fuse=downloads
messerschleifer
| quote: |
Originally posted by synthex77
DHEHEHEHE, Ma il topo nel tuo avatar Axiom sta suonando il ConBrio? |
ehehe, si! il grande packrat
(il bello è che questa stessa immagine l'ho tenuta come avatar per mesi...@axiom: te l'avrà mica passata un tuo concittadino?

)
Axiom
errore mio, intendevo appunto i trimmer. cmq, la prima cosa da fare è il check dei voltaggi come spiegato a pagina 23 del manuale di servizio, paragrafi 1 e 2. Il paragrafo 10 a pagina 27 spiega come modificare la frequenza dei VCO. Sebbene dia un esempio di un determinato settings, suppongo che la procedura sia valida anche per accordare VCO estremamente "scordati".
Luca
[ot]no messer, ho tutte le strisce e l'ho fatto ieri l'avatar

ero indeciso tra questo e quello di spalle dove esclama lascivo "knobs" con la maglietta Metasonix

[/ot]
SquareNoise
ok grazie mille avevo già letto la 27 ma per fare il controllo del voltaggio mi serve perforza un tester.....