Campionare da un CD

Retinal
We,

come da titolo, c'e nessuno che sa per certo come funzionano i campionamenti da un cd?
E no parlo di mettersi in tasca una cassa o un rullo, parlo (nel mi caso) di pochi secondi di una voce ESTREMAMENTE riconoscibile, presa da una canzone di una band ESTREMAMENTE conosciuta.

Ora, il progetto era inizialmente scazzarci, il problema viene dal fatto che lo scazzo e' diventata una canzone figa che verra' pubblicata e quindi se ne occupera' la compagnia, ma io per personale curiosita' vorrei sapere come sta la storia.

Il pezzetto di voce e' come detto riconoscibilissimo quindi non c'e neanche da provarci a fare i furbi, e per quanto corto e' ripetuto tantissime volte nel pezzo, diciamo tranquillamente per piu di meta del tempo totale.

Come funziona?
Si chiedono i permessi a chi?
Al proprietaio dei diritti?
Al proprietario del master?
A tutti e due?
A nessuno?
Loro si possono eventualmente rifiutare di farti usare il campione? (e questa ovviamente mi interessa particolarmente)

Io come tanti so notizie in qua e la, quindi vorrei fare, per mia curiosita' e per i posteri, il punto con chi ha conoscenze certe

Thanks!

Cool
Axiom
Sul sampling c'è un dibattito aperto tra la normativa internazionale vigente ed una certa produzione che ne ha sempre fatto uso, soprattutto in tempi pre-internet, per i propri lavori. Suppongo che le autorizzazioni vadano chieste sia agli autori che agli editori ma proverei a chiedere un parere legale al riguardo per una risposta certa.

Cool
Luca