Confronto Alesis m1active520, M-audio bx5a

Ivan c'è
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto molto ignorante in materia, quindi spero di non scatenare le vostre ire se scriverò cose non troppo sensate. lolli .

Arrivo al dunque: vorrei comprare una coppia di casse per ascoltare musica sul pc, quindi non sono interessato a registrare.
Proprio per questo motivo mi sto chiedendo se dei monitor sono adatti all'utilizzo che ne farò, oppure se è meglio orientarsi verso altri prodott che "colorano" maggiormente il suono.
Ho trovato questi due modelli a prezzi d'occasione, e non so quale dei due modelli sia migliore, considerando che il prezzo è all'incirca lo stesso in entrambi i casi.

Spero di essermi spiegato decentemente.
Rispondete numerosi! metallica
scut
Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared

domandina a dir poco allucinante!!!!!!!!!!!!

Non è per muovere una critica gratuita, ci mancherebbe, però oltre ad essere un pochino generica trova risposta in moltissimi altri thread proprio dedicati ai Monitor.

Personalmente, se usi il pc solamente per ascoltare musica (credo un mucchio di mp3 e qualche ciddì ogni tanto) potresti provare ad orientarti verso qualche soluzione più adatta allo scopo.
I monitor generalmente tendono ad avere una risposta piuttosto "secca" rispetto ad un paio di casse diciamo generiche e quindi ti troveresti ad avere una risposta che potrebbe anche non piacerti.

prova a valutare il possibile acquisto di un sistemino anche 2.1 dotato di satelliti e subwoofer, decisamente più adatti all'utilizzo in ambito PC. Se ne trovano di decenti anche a prezzi molto contenuti; una coppia di monitor (anche di basso profilo) generalemte costa ben più di un normale sistema 2.1 per uso PC.

Ovviamente tutto questo è a mio modestissimo parere.

Ciao e benvenuto su UAR

P.s. rimani dei nostri mi raccomando, non scomparire anche tu dopo una domanda come fanno in tanti.

Cool
Modding
Uè un compaesano walli sappiamo farci riconoscere mi sa ahah

Comunque, visto che delle M-audio bx5a ho letto molte critiche riguardo il fatto che come monitor COLORANO TROPPO IL SUONO ... direi che sono ottime per te visto che devono proprio fare questo !
Ivan c'è
A scut:
se devo essere sincero ho abbastanza sviscerato la funzione cerca, ma non sono riuscito a capire quale delle due sia meglio...
Per quanto riguarda i sistemi 2.1, avrei problemi di spazio e posizionamento per il sub.A questo punto mi chiedo se sia meglio un 2.0 per pc o due monitor.
Comunque valutando un 2.1 per pc,cosa ne pensi dell'm-audio lx4?

A modding:
Si ho letto il tuo topic,ci hanno un pochino trattati male acc . Cmq, a parte gli scherzi, faccio anch'io i complimenti al forum e a chi vi partecipa per la competenza. Non siamo proprio compaesani, io abito in provincia!
bicienz
Mah... ti sconsiglio vivamente di comprare dei monitor nearfield per ascoltare musica!! Per carità, io la musica la ascolto sempre e comunque dalle mie bx5a però sono delle nearfield ovvero sentiresti bene solo vicino alle casse, non sono diffusori hi-fi che non hanno un preciso punto di ascolto preferenziale!

Non prendere nemmeno le empire per la musica... sono talmente direzionali che basta che ti alzi dalla scrivania e fanno cagare!

Potresti puntare ai monitor economici della m-audio... ma ti ripeto se è per una questione di ascolto cerca qualche hi-fi,tanto ormai vanno così di moda i mini hifi che i modelli vecchiotti tipo sony,lg,e affini non costano nulla e hanno una bella pompa!!!

Io appena ho preso le bx5a le ho odiate tanto che erano selettive e ti facevano sentire schifosi gli mp3!
Fanno un bel volume, ma sempre da vicino!
scut
quote:
Comunque valutando un 2.1 per pc,cosa ne pensi dell'm-audio lx4?

Mah, non conosco molto bene i prodotti M-audio però rimanendo in campo PC ci sono molte soluzioni di casa Creative o Logitech che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Rimanendo sulla seconda ci sono diverse soluzioni a mio avviso molto valide ed in grado di regalare molte soddisfazioni.
Questo per esempio è un ottimo modello ed a tutt'oggi lo trovi anche a meno dell'effettivo prezzo di listino.

Per quanto riguarda il mio primo intervento hai ragione il tasto cerca è utile ma di tanto in tanto crea ancor più confusione....è vero comunque che thread come questi hanno fatto moltissime vittime.

Poi, ricorda, il miglior giudice in assoluto saranno sempre le tue orecchie....se puoi, se vuoi e specialmente se trovi qualche negoziante disponibile gira ed ascolta quanto più possibile. Alla fine è sempre la soluzione migliore.

Ovviamente sempre e soltanto IMHO anzi, AMMP !!!!!!
Ivan c'è
A bicienz:

Sei stato molto chiaro, ma io voglio comunque rimanere sul pc. Quindi a quanto mi dici la migliore soluzione(meno peggio) sono monitor di bassa fascia.

Invece un 2.1 come mi ha consigliato scut? cosa ne pensi dell' m-audio lx4 ?

Ultima domanda: scusa l'ignoranza, ma le empire non le conosco:cercavo i punti di forza e/o debolezza dei due modelli del titolo Pleased
fish&chips
il consiglio generale è che dovresti evitare dei MONITOR da studio, ossia adatti per un ascolto da vicino (near-field) e fatti non per suonare bene ma per farti sentire le magagne

cerca dei diffusori da hi-fi, eventualmente pilotati da un t-amp (supert-amp o simili) oppure attive
bicienz
L'lx4 non dovrebbe essere male per ascoltare musica. Il sub non scende molto in basso ma è comunque un 8"... (avrai più bassi delle bx5a). Poi è comunque compatto e se ti va più in la puoi fare l'upgrade al sistema surround aggiungendo solo 3 satelliti!

Rimanere su pc? Lascia perdere e dividi le due cose. Di solito le casse "per il pc" fanno cagare. Io propongo sempre un bell'hi-fi tipo questo
scut
quote:
Rimanere su pc? Lascia perdere e dividi le due cose. Di solito le casse "per il pc" fanno cagare.

Vero ma quelle suggerite qualche post più su si sono rivelate una vera sorpresa, se hai modo di ascoltarle rimmarrai colpito anche tu.

Cool
bicienz
creative & logitech. anche io ne sento parlare molto bene ma ovviamente ci vado coi piedi di ferro. Non tutti i sistemi logitech che ho ascoltato mi sono piaciuti. Tutti carichi sul sub.... poco ariosi. Certo con 2-300 euro lo trovi un modello che suona bene.... tipo questo?
scut
Non ho ancora avuto modo di provarlo però effettivamente spesso in casa logitech suonano meglio i modelli senza sub....è vero.
Ivan c'è
quote:
Di solito le casse "per il pc" fanno cagare

Purtroppo lo spazio in camera è quello che è, quindi per forza di cose devo fare tutto con il pc, e anche per una questione di comodità.

Una curiosità sui sistemi a piu casse: ho notato che spesso hanno già in ingresso all'amplificatore i vari canali. E' quindi necessaria una scheda audio con i vari canali in uscita, oppure l'amplificatore accetta anche un normale segnale stereo per poi filtrarlo e comandare le singole casse?
bicienz
Hanno 3 ingressi stereo.... se no che 5.1 è!
BrainOvulation
ciao, per i sistemini a 5.1, alcuni hanno la funzione di "moltiplicare" il segnale stereo sui 5 canali, ma altre no, quindi devi per forza entrare su tutti i canali separatamente.....

io comunque ti sconsiglierei i 5.1 da pc, perchè o ci spendi bei soldini (magari altec lansing), sennò ti ritrovi con le cassettine che ti fanno tzz tzz e gran parte del range è affidato al sub, per me la resa è pessima.... Tranzillo

per un buon ascolto anch'io ti consiglio t-amp più diffusori hifi (a buona efficienza), sennò alcuni 2.1 da pc non suonano così male

cia boing
Ivan c'è
ok, ma forse non mi sono spiegato bene: la mia scheda audio integrata(realtek) ha per ora una sola uscita stereo. E' in grado via software di avere tre uscite stereo? oppure devo comprarmi una schedina vedi e-mu 0404? Ha senso fare una scelta del genere oppure alle orecchie non si sente alcuna differenza tra le due schede?
BrainOvulation
molte sk integrate, attivando via software l'impostazione , utilizzano quelli che sarebbero ingressi linea e mic come canali di uscita rr,rl,c e sw, quindi sì potresti avere il 5.1....però devi vederlo tu sul tuo pc,,,,,controlla il pannello della skeda se ha questa possibilità

la emu che dici non la conosco, ma direi che qualunque scheda sia nettamente superiore alla sk integrata del pc !!! ....

cmq, prima di tutto decidi che tipo di impianto .... da monitor, a 2.1 a 5.1 sono utilizzi veramente mooooolto motlo diversi megalol

cia
Ivan c'è
quote:
Originally posted by BrainOvulation

cmq, prima di tutto decidi che tipo di impianto .... da monitor, a 2.1 a 5.1 sono utilizzi veramente mooooolto motlo diversi megalol

Si infatti. Il 5.1 lo escludo al 100%. Il 2.1 sarebbe una buona soluzione, ma ho problemi di spazio. I monitor non sono proprio la cosa migliore. walli walli walli

Esistono rivenditori che vendano casse da hi fi senza hi fi??? o meglio ancora attive cosi evito l'amplificatore??
BrainOvulation
o k e y applauso ora dovresti secondo me stabilire un budget, e magari anche se vuoi indicare che musica ascolti principalmente!....

io personalmente opterei per una buona coppia di diffusori (quindi senza sub)...poi, questione di gusti boing

cia
Ivan c'è
quote:
Originally posted by BrainOvulation
o k e y applauso ora dovresti secondo me stabilire un budget, e magari anche se vuoi indicare che musica ascolti principalmente!....

Musica ascoltata principalmente: rock e tutte sue infinite varianti.In poche parole, a parte tecno & co(giusto un po di trance), hip hop, classica, ascolto di tutto.

Budget: ho trovato le 2 opzioni del titolo a circa 100€ nuove, ma posso spendere anche piu per prodotti piu adatti per me.

quote:
io personalmente opterei per una buona coppia di diffusori (quindi senza sub)...poi, questione di gusti boing

Una coppia di difffusori sono ciò che voglio, ma poi si va a finire sui monitor!!!
Ripeto: esistono rivenditori che vendano "solo" casse da hi fi (quindi no monitor) attive?