allora...differenze tecniche ce ne sono tante,e le puoi trovare scaricando i manuali di quelle che vuoi confrontare dal sito di akaipro.com,tra l'altro trovi anche una scheda comparativa tra i 4 modelli!
ti assicuro che tra la 500 e la 1000 le differenze sono relative, a seconda di che uso devi farne: la piccolina non crea program multisample ma li può leggere,non ha funzioni di chopping automatico,perchè nn ha 16 pad per suddividere il sample in 4/4 (ma ne ha 12) e il display non ha la rappresentazione grafica dell'onda quindi tutte le funzioni del campionatore sono sfruttabili ad orecchio come tradizione vuole (es. i vecchi akai,e-mu sp,ensoniq...con valori numerici),oppure operi con software e carichi su mpc. Poi ci sono alcune funzioni presenti su tutti ma raggiungibili in modi differenti, più grande è l'mpc e meno passaggi si faranno per raggiungere l'obiettivo. La trasportabilità mettila in conto nella scelta, la 1000 può essere una buona via di mezzo, poi se ci aggiorni il sistema operativo col JJOS la funzionalità della macchina e l'utilità del display sarà mooooooolto maggiore,peccato che questo nuovo OS esiste solo per la 1000 per ora!! La sensibilità e qualità dei pad nella 2500 come nella 2000xl sono tutt'altra storia rispetto alla 500 o la 1000,se hai una buona manualità e senso del ritmo da sunare l'mpc live in maniera articolata (vedi quel mostro di JEL di Anticon!!!) ti consiglio i modelli più grossi,come del resto anche per l'uso in studio grazie alle maggiori funzioni e quindi optional d'uso! gli in-out sono un'altra differenza: essenziali sulla 500, abbastanza completi sulla 1000, espansi sulla 2500! poi sulle due più grandi hai la possibilità di installarci un mini hard-disk per lo storaggio oltre che alla CF card, e sulla 2500 hai anche il master. dvd...propio un'altra storia!!!
la 2500 è l'evoluzione con aggiornamenti delle connessioni (usb,cf card...) e della ram, della 2000xl (forse l'mpc per eccellenza!) che ha solo periferiche scsi quindi meno pratiche e immediate rispetto alla cf card o la pc-usb slave (ma ancora adesso la usano moltissimi ed usata costa quasi la metà -se hai fortuna- rispetto alla 2500!) e la ram espansa, che al max arriva a 64 mb sulòla 2000xl (mi sembra) e a 128 sulla 2500,e quindi si riduce sulla 2000xl la capacità di memorizzazione interna del sampler di program, project e sample vari (anche se ci anno lavorato per decenni!). La 1000 è una riedizione per funzionalità della 2000 non xl che volendo trovi sui 500-600 euro usata, anche se in realtà è molto più completa e tra l'altro più trasportabile e semplificata nelle operazioni rispetto alla 2000!
io ho una 500, il mio primo mpc (che funziona anche a pile!!!)e non penso che sarà l'ultimo, avendo provato gli altri due modelli che hanno due miei amici ed essendomene innamorato...fai qualche giro su youtube, intanto prova sti link:
www.mpc-tutor.com
www.mpc-forums.com
www.mpc-samples.com
www.akaipro.com
cerca i video di BOON DOC su mpc1000, JEL di Anticon su mpc 2000 xl, il live PUSHING BUTTON con shadow,chemist e numark su mpc 2000 e 2000xl, e poi divertiti a cercare l'impossibile...anche per la 500!!!
i vecchi rack sono fenomenali come timbro e risoluzione (impastati e a 12 bit alcuni) ma come tutte le vecchie macchine sono a volte capricciosi e difficili da gestire per le assistenze tecniche, se lo vuoi usare con controller a sto punto meglio un software, soprattutto se non hai un parco macchine in cui integrarlo, alcuni lo usano per dare una nuova pasta ai sample, esportano e lavorano su pc con software o con sampler più pratici come gli mpc! una buona alternativa è il Battery di Native Instruments (un mpc con gli steroidi! incredibile e immediatissimo!) con un controller a pad tra m-audio, akai, korg...magari valuti la produzione con pad sensibili piuttosto che con pad stile tr come la tua 505 o la electribe!
ti posso assicurare comunque che anche se può sembrarti più macchinoso l'uso di un mpc piuttosto che un software è decisamente più divertente ed ispiratorio!
se hai domande più specifiche prova a chiedere, magari saprò risponderti...