fishman serie aura chi li ha provati?

vitto
C'è sto pedalino che non avete idea di che voglia mi faccia, trovare un suono giusto per la mia nylion guitarra è la cosa che mi intrippa di più al mondo e ho detto tutto...

Dalle recensioni lette in giro e da alcune prove viste in you tube ( su modelli per acustica ) sembra molto invitante.
Qualcuno di voi lo ha provato?
Confermate le prestazioni ?
les2
secondo me non suonano male, la mia paura è che si paghi troppo il marchio fishmann... credo ci siano soluzioni meno ortodesse e allo stesso tempo più complete... da un piccolo zoom a pochissimo che si avvicina ma non raggiunge a addirittura io penserei (parlando di acustiche /classiche) un comp e un multiFx in mandata nel mixer.

certo che se poi cerchi proprio quel suono, allora come non detto, rasa a zero il mio ultimo postCool
vitto
Ciao, credo tu stia parlando della serie FX, quelli che mi acchiappano sono simulatori di microfonazioni pro e suonano all'incirca ma da quello che ho capito molto "circa" al BBE.

Già il BBE stomp porta un buon miglioramento, rende la chit più intelleggibile all'interno del mix, poi se sti pedal facessero da buon BBE e buona simulazione mic penso varrebbero la spesa...
les2
nello specifico non ho provato questo pedale, io però tenterei un a2 acoustic della zoom... costa veramente poco.
altimenti se lo strumento è buono e devi uscire nel mix prediligo outboard esterno tipo comp, multifx mediocri... che cmq danno una past apro al suono...
altra alternativa è un pre prima di arrivare al mixer, o alcune d.i. (una tech 21 ad esempio), cmq sarebbe da provare e vedere,se quello che cerchi è quel suono non sono io a dirti lascia eprdere il epdale fishmann, ci mancherebbe.
è un buon marchio e sinonimo di serietà (per quello che ho provato e visto)
Cool
vitto
Ciao, l'A2 già lo uso ( anche se solo come delay ) e, visto che viaggiando in aereo le menate sono sempre quelle del bagaglio, lo preferiso ad un sacco di FX, chiuso OT, mi sà che la mia catena dovra essere la più snella possibile quindi la mia fidata frame, qualcosa per rifare un suono credibile di classica.l'A2,e lo RC20...

Per questo sono tanto attratto da questo pedalozzo che costa come me...
les2
le necessità in acustico dei chitarristi sono sempre molto similiSmile

prova qualche d.i. che simuli vari mic (come del resto questo pedale) in alternativa al fismann e ti derei anche un altra soluzione poco ortodossa...
se ti capita prova un mic200 della behringer, non fa miracoli ma io con la valvolina cambiata lo uso dopo il piezo che incicciottisce.

uè... io ne ho dette un po', puoi prendere i miei post solo come conferma che il pedali che cerchi è proprio quello eh...!!! sbonk
VUDS
vedo solo ora il trhead...
dunque il pedalino della fishman secondo me è un poco una baggianata, il suono l'ho sentito più plasticoso che con la chitarra in diretta.
considerando la chitarra che devi far suonare non c'è pedalino che tenga Tranzillo quella chitarra avrà sempre e comunque un suo suono un pochino artificiale ma molto gradevole e sfruttabile secondo me.

hai 2 possibilità secondo me:
1. farti un rack con dentro preamplificatore e nell'insert del pre un bel multieffetto tipo un lexicon lpx1 (meglio) o mx400 (ok), esci con XRL e dai il segnale bilanciato al mixer gestendo te effetti e suono (eventualmente in questa soluzione puoi metterci anche un equalizzatore in mezzo.
Questo sistema è difficile e rischioso da gestire nel senso che poi quando vai in giro non è sempre facile avere la percezione esatta di quel che arriva giù dal palco ed è quindi complesso costruirsi il proprio suono. ci si fa esperienza e via.

2. DI box tipo la LR baggs con l'equalizzatore integrato che puoi gestirti un minimo ed esci bilanciato. questa è una soluzione più attacca e suona, ovviamente dipende da dove suoni e con l'equalizzazione bisogna andarci cauti perchè se si manda un segnale "sbagliato" al mixer poi so' cazzi del fonico ed il suono non unscirà mai ottimale. è sempre un problema di percezione.

soluzioni alternative:

Una bella SR o aer o anche Genz Benz piccola e portatile che si microfona dove si deve e dove si può senno si usano solo DI box e equalizzatore dedicati sul pannello dei controlli. qui è un altro dire perchè non c'è più il problema della percezione, quello che esce dalla tua cassa è mooolto vicino a quello che sente il pubblico. non sempre è utilizzabile.

Un bel pedalino molto divertente, efficace ed utilizzabile che ho trovato in giro è l'aural Big bottom exciter. se vuoi il suono naturale al 100% ovviamente non fa per te ma se vuoi cercare nuove strade, se cerchi sonorità particolari, se ti piace sperimentare il tuo suono in rapporto al mix della tua band in modo alternativo, questo è un bellissimo pedale attivabile con uno switch e con una DI box moolto efficace. con la chitarra che hai potrebbe essere molto interessante.

i prodotti davvero validi per acustica sono sempre meno a fronte di un mercato che spara fuori scatolette colorate a tutto spiano. per effetti e robe del genere il rack da studio resta sempre la soluzione qualitativamente più alta e versatile.

io attualmente suono con una DI box BSS tra chitarra e mixer dopo averne provate un po'. mi trovo a suonare su impianti davvero infimi o in pessime condizioni nei locali ma anche sui palchi un po' più grossi. un sistema complicato da gestire risultava solo un perdita di tempo per un suono di qualità non siperiore se non altro a causa dei cavi scadenti o del mixer behringer. ho preso la mia DI box di qualità e ovunque vado mi attacco, mi barcameno tra gli eq del mixer e soprattutto sfrutto il pre fishman integrato sulla chitarra mai in modo drastico ma un paio di aggiustatine e si suona quasi sempre alla grande
vitto
Ciao,volevo chiederti se le impressioni postate sono dovute ad un ascolto o se l'hai usato, io ho mandato a prendere il nylon visto che finirebbe su una classica...
Leggendo alcune recensioni del pedalino ho capito che i modelli per le acustiche sono sì discreti ma che il meglio lo darebbe il modello nylon sulle classiche.

Tu parlavi dei modelli per acustica o il nylon?
Comunque ormai poco conta visto che l'ordine è in lavorazione... walli
les2
beh non ti preoccupare troppo, è fishamann, se proprio non ti piace lo rivendi o lo dai dentro Cool
tgambini
Prova anche a vedere il modello per acustica della markbass che costa un po' meno dell aer eventualmente............
VUDS
provato su chitarra classica artigianale con piezo+microfono e su chitarra acustica guild 1996 solo piezo risultati molto simili. se quello che cerchi è un compromesso tra il tuo suono e quello della tua chitarra le soluzioni che ti ho elencato sopra sono tutte superiori e più plasmabili del pedalino che tral'altro ha dei controlli molto leggeri, il suono tende a cambiare molto poco.
vitto
Grazie, anche se ero più contento quando non lo sapevo Wink ...

Comunque è per strada quindi, come si dice " cosa fatta capo ha... "