originalbeat
ragazzi mi accingo a fare qualche misurazione con il rumore rosa a tal proposito vorrei sapere quale analizzatore grafico software potrebbe darmi una misura attendibile stavo pensando all'inspecotor xl . infine se il mio procedimento per rilevare la misura può andare, inquanto mando il rumore rosa da cubase4 e riprendo in ingresso con un mic di misura (ECM8000) quello che viene fuori dai monitor. cosa ne dite?
Petrella
Aggiungo una domandina: il mic va posizionato giusto in faccia ai propri monitor?
scut
Se non erro andrebbe posizionato nel punto di ascolto. Ovvero tra i due monitor, ovvero dove siede il tecnico in modo che il mic percepisca anche quello che la stanza "aggiunge" al suono riprodotto dai monitor.
Quindi si corregge con l'eq (se si vuole).
ciao
Petrella
Significa che anche se le orecchie stanno a 60 - 65 cm dai monitor la stanza potrebbe aggiungere qualcosa?
scut
Beh, quando si parla di campo vicino è difficile che la stanza aggiunga del suo però è logico effettuare la misurazione al centro dei monitor nella posizione d'ascolto. Così facendo si ottiene la risposta esatta della coppia di casse impiegate.
Considera che le misurazioni acustiche dei diffusori, quelle che fanno i vari costruttori, si ottengono posizionando il mic ad 1 metro di fronte al centro acustico del diffusore.
Petrella
Ok grazie Scut.
Ciao,
Francesco.
Retinal
| quote: |
Originally posted by Petrella
Significa che anche se le orecchie stanno a 60 - 65 cm dai monitor la stanza potrebbe aggiungere qualcosa? |
Dipende dal volume ad una distanza cosi corta (che e' comunque sconsigliata).. Comunque la stanza aggiunge
sempre qualcosa
Petrella
Originally posted by Retinal
Dipende dal volume ad una distanza cosi corta (che e' comunque sconsigliata).. Comunque la stanza aggiunge sempre qualcosa |
Adesso mi fucilerai...
E' che le Empire non si posso tenere ad una distanza più grande... comunque prima sono salito e mi sono reso conto che sono un ottantina di cm....
Jkl
Ragazzi anche per facilitare la ricerca delle informazioni per altri utenti: Originalbeat ha chiesto informazioni riguardo ad un analizzatore di spettro, non un dibattito sul piazzamento delle casse, che sarebbe OT oltre che fuori sezione!
Cerchiamo di limitarci all'argomento avviato da Originalbeat!
Per quanto mi riguarda credo che Inspector XL vada bene.
In alternativa un'unità hardware sempre nominata con favore, nella mansione di analizzatore, è il Behringer DEQ2496. Nel mio studio ce l'ho collegato ad un'uscita ausiliaria della control room, in parallelo ai monitor, e così ho sempre sott'occhio l'analisi fatta via hardware.
Va tranquillo con le tue prove, secondo me, ricordandoti di utilizzare più punti di test!
Retinal
In verita', il discorso comprendeva informazioni su come fare rilevazioni col pink noise, quindi posizionamento mic/monitor credo sia perfettamente inerente, se posizioni male i monitor e il microfono dell'Inspector te ne fai poco e nulla..
La nuova ondata di mods sembrano un po' come gli ausiliari del traffico..
saggesh
solo un chiarimento, spero non troppo OT, e giusto per rinfrescare la memoria
il posizionamento del mic:
1.la capsula perfettamente orizzontale al pavimento e diretta verso i coni
2leggermente inclinata
??
pitch.killer
Hola!
allora:
- oltre all'analisi con il solo rumore rosa consiglio di usare l'ottimo programma
Room eq Wizard, che tra l'altro è free. Funziona perfettamente per le analisi della stanza.
- il mic andrebbe posizionato nel punto di ascolto, ovvero dove sta la testa dell'ascoltatore.
- mics come l'ecm8000 sono omnidirezionali, quindi potete girarli circa come vi pare (io lo tengo in orrizzontale, con la capsula verso i monitor)
- consiglio di effettuare più session di analisi, con un solo monitor alla volta oltre che con entrambi, e pure con il mic posizionato negli angoli (per capire se ci sono standing waves).
- come dice retinal, la stanza aggiunge SEMPRE la sua colorazione (per questo facciamo le analisi, per capire come corregerla). Anzi, se non lo facesse sarebbe un miracolo, basterebbero solo dei monitor ottimi e saremmo tutti nel paese dei balocchi.
Ste.
originalbeat
solo una cosa pitch ,come faccio a mandare il rumore rosa ed ha ottenere la misurazione su room eq wizard?saro duro ma nn l'ho ancora capito, se si tratta di sweep ok va che una bellezza ma pink noise ...........bohhh
ciao
pitch.killer
Originally posted by originalbeat
solo una cosa pitch ,come faccio a mandare il rumore rosa ed ha ottenere la misurazione su room eq wizard?saro duro ma nn l'ho ancora capito, se si tratta di sweep ok va che una bellezza ma pink noise ...........bohhh
ciao |
In effetti, non vorrei sbagliarmi, ma il roomeq non contempla l'analisi tramite pink noise.
Ste.
originalbeat
quindi per fare la misurazione vado bene come ho scritto su ???
pitch.killer
Originally posted by originalbeat
quindi per fare la misurazione vado bene come ho scritto su ??? |
Direi di si.
Ste.