Consiglio per acquisto

paoloses
Ciao a tutti gli amici del forum...
vorrei un consiglio sull'acquisto dell'Alesis Masterlink.
Diciamo che non conosco affatto quest'oggetto, ma vi spiego cosa dovrei fare.
Ho un home studio , scheda audio rme fireface 400, scheda uad con quasi tutti i plugins, waves mercury bundle e tanto altro...
Ma non sono abbastanza soddisfatto della dinamica del missaggio che faccio.
Vorrei un missaggio più pompato.... Vi illustro come arrivo alla fine del mix.
dopo aver registrato le varie parti, ed averle processate con i vari la2a di uad, precision limiter di uad, equalizzate con waves ecc, in out di cubase, dò un'ultima pompata col precision limiter di uad oppure con l3 di waves . Vedo che questi due plugins, danno una notevole potenza il brano portandolo al limite massimo dei 0 db, ma poi se confronto il brano con un brano commerciale, lo sento più debole di pressione sonora.
Lo so, mi direte di affidare tutto ad uno studio di mastering che è specializzato ed attrezzato esclusivamente a quello scopo, ma nella mia zona, non ci sono studi del genere, e poi il mio gusto è quello di produrlo personalmente un prodotto soddisfacente, specie perchè lo faccio a livello di hobbie più che a livello commerciale.
Proprio oggi un amico mi ha detto che esiste in commercio L'Alesis Masterlink, che a livello di costi, è sopportabile per un home studio,e che da ottimi risultati...C'è qualcuno di voi che conosce queta macchina?
Darebbe quella dinamica che cerco? non dico che voglio una super dinamica, ma almeno qualcosa che si avvicinasse...E poi, come si usa?
Fa tutto in automatico oppure bisogna sempre impostare il tutto?
Insomma, un brano già finito con cubase , e già pompato con l3 o precision limiter, verrebbe ancora migliorato in dinamica ed equalizzazione?
Grazie per la risposta
_RaR_
partendo dal presupposto che non conosco la macchina in questione, dubito comunque fortemente che tu possa arrivare ai dB delle produzioni pro.
Per arrivare la, hai bisogno di ottimo outboard ma soprattutto di tanto tanto tanto studio delle tecniche di mastering.
floydpaint2000m
Cerco di risponderti nel modo migliore perchè ti sia utile e per farlo analizzerò un pò passo a passo quello che hai scritto facendo delle deduzioni...
Se scrivi: "voglio una super dinamica" e ti riferisci al pompaggio e alla pressione sonora molto probabilmente non sei ancora abbastanza informato sull'argomento perchè quello che chiami pressione sonora è in genere correlato con una bassa dinamica... Mi spiego meglio: più pompi e meno dinamica hai... Questo è dovuto al fatto che quello che noi percepiamo come potente è perchè c'è poca distanza fra il picco massimo della tua musica e il valore medio del suono. Quindi di fatto quella che tu chiami super dinamica di fatto è LETTERALMENTE il contrario: poca dinamica. E questo propabilmente descrive e sottende una poca capacità (per ora...probabilmente migliorerai se ti informerari...) di usare i compressori in quanto non se ne conoscono i parametri e la funzione utilizzo.
Il limiter non serve a portare i picchi a zero ma a non farli andare oltre lo zero dbfs nel momento in cui tu spingi il volume oltre questa soglia: seconda cosa che forse non conosci abbastanza bene.
Il fatto che chiedi se l'ALESIS fa tutto da solo o devi settare ancora una volta il tutto, fa pensare che sei un amante dei preset e dell'unico manopolone da girare... Ecco anche questo suggerisce che non hai le basi della compressione e pensi che sia solo alzare il volume o RMS (se cerchi questa parola troverai molti post).
Infatti a sostegno di questa tesi usi La2a (il più semplice del mondo...) e limiter vari in cui in genere basta spostare un parametro (in genere è il gain) che si alza il volume di tutta la musica.
Io non sono della scuola: mastering = magia nera = vai per forza in uno studio di mastering. Qui a mio modestissimo parere e opinabilissimo parere troppi lo dicono ma la maggior parte se lo fa da sè per vari motivi: comodità, curiostà, voglia di imparare sperimentare, risparmio e indiretta volontà ad avere un prodotto il più delle volte non professionale ma uno è libero di fare quello che vuole. Anche io in studio me li faccio io infatti non dico di fare produzioni a cinque stelle, anzi.
Tornando a noi intendevo dire che se non vuoi andare in uno studio di mastering (che poi sarebbe inutile spendere soldi così quando con le tue basi tecniche non oso immaginare come avrai registrato in cubase per cui necessitano anche li parecchie basi, non oso immaginare anche l'inesperienza nell'usare l'equalizzatore quindi perchè spendere tanto quando il prodotto non sarà mai all'altezza dei soldi spesi...) allora impegnati a studiare a informarti, qui sei nel posto giusto e troverai tutto quello che vorrai sapere.
Mi raccomando di interpretare le mie righe non come una snobberia, non come una predica ma come un sincero: "Dacci dentro tira su le maniche che la strada è lunga ma bella".
Ciao Edoardo
p.s.: per arrivare ai db pro non ci vuole per forza dell'outboard perchè anche con il plug si raggiungono, però suonano probabilmente peggio. Cmq si ottengono ottimi risultati anche così, cioè se vuoi raggiungere i -9-7 RMS ci riesci ancora con i plug .almeno questa è la ia esperienza e ti assicuro che già suonano come dischi pro a livello di pressione sonora
se invece vuoi raggiungere i -5RMS che oltre tutto non ha senso.. allora forse dell'outborad potrebbe essere utile ma lo dico non per mia esperienza ma perchè con i plug io non ci sono mai riuscito trovando un prodotto buono.. (a dire il vero non è neanche di mio interesse... già un disco a -7RMS è un abella botta....)