Papà deve cambiare tastiera

scut
Ciao carissimi amici "synthetici", mi rivolgo a voi per un dubbio amletico che attanaglia il mio buon papi da ormai qualche mesetto.
Dopo anni passati in compagnia delle sue Yamaha Dx7II, Korg X3 und Hammond ha finalmente deciso di passare a qualcosa di più aggiornato per stare al passo con i tempi.
Da un giretto ieri in quel di Milano abbiamo avuto modo di provare qualcosina in uno dei negozi più gettonati del capoluogo e ne siamo usciti con più dubbi di prima.
La scelta inizialmente si è orientata verso i modelli TR88 di casa Korg e Hammond XK-3C ma dopo aver sentito il nuovo Fantom G8 di casa Roland e qualche ultimo modello Yamaha siamo tornati a casa a mani vuote rimandando l'acquisto.
Ferma restando l'intenzione di acquistare l'XK-3C siamo rimasti colpiti dal prezzo dell'ultimo Fantom che dovrebbe essere venduto a circa 2800 euro (vedi qui). In pratica un simil Oasys venduto a metà prezzo.
Scared
Eccomi a chiedere: dove sta l'inghippo? Potrebbe essere una valida alternativa al TR88 nonostante il costo superiore?

Giusto per la cronaca Papi suona in un paio di gruppi (a livello esclusivamente amatoriale) con il primo si suona musica della West coast americana (eagles, csn et similia) con il secondo un pochino di liscio, musica latina e pop vario nelle tante serate durante le sagre et feste locali.
Chiedo a voi, o popolo bianco-nero (riferito ai tasti ovviamente) in quanto io (batteriologo [da batteria ovviamente]) di tasti bianchi e neri non capisco un H.
Grazie anticipatamente a tutti ed ovviamente birretta virtuale ai partecipanti.
birra
matteog
L'argomento è di quelli super-discussi.
Riassumendo: l'orecchio è quello che deve decidere, perché ogni marca ha un suo "marchio di fabbrica" timbrico preciso e ben riconoscibile.
Generalizzando (molto): Yamaha più votato ai timbri acustici (piani, elettrici e hammond ottimi) Korg meglio sui suoni synt e meno acustici (IMHO pessimi), Roland buona su piani acustici e synth, meno su hammond ed elettrici.
Il "generalizzando" è d'obbligo perche sono in ogni caso tutte ottime macchine in grado di rendere molto bene.
Per quanto riguarda il tuo papi, deve vedere quali timbri usa maggiormente: per i generi che indichi direi più acustici in generale e organi, quindi io direi Yamaha (XS o ES o S90ES).
Occhio ai nuovi Roland G: non li ho ancora provati ma pare che Roland abbia recuperato il gap che la vedeva un po' indietro nel confronto fantom x/motif es.
Il meno indicato per te è proprio Korg. Oltretutto non puoi paragonare il TR88 con il fantom G: sono di due caregorie diverse. Dovresti paragonare Fantom G ed M3.
Ultima nota: mi sembra che sia indirizzato verso una tastiera a 88 tasti; attenzione perché in genere sono molto ingombranti e pesanti. Inoltre risulta abbastanza difficoltoso, almeno per me, suonare timbri synth o hammond su tastiere pesate. Con la stessa cifra ci prendi un piano digitale E una tastiera a 61/76 tasti, più versatile come soluzione, sempre IMHO.
Spero di essere stato utile.
ciao
scut
Sei stato utilissimo, ogni suggerimento è utile vista la mia totale ignoranza in materia. Sul fatto degli 88 tasti è una scelta voluta proprio perchè papà nei suoi oltre 50 di musica non ha mai avuto una tastiera di quel tipo e vorrebbe togliersi questa soddisfazione. Per quanto riguarda i suoni diciamo che per l'organo non ci sarebbero problemi vista l'intenzione di acquistare l'Hammond, il synth verrebbe utilizzato principalmente per i suoni di pianoforte, archi, orchestrali in genere e tappeti vari.
Yamaha effettivamente merita assai in quanto, come avrai letto, papà è un felice possessore (e credo unico ormai) di un DX7II che ha saputo regalargli molte soddisfazioni in passato ma che ormai accusa l'età.
Con Roland non ha mai avuto esperienze pratiche ma l'ascolto dell'ultimo Fantom lo ha davvero incuriosito ecco il motivo del dubbio ed ecco perchè ho deciso di chiedere qualche consiglio visto il prezzo, tutto sommato, abbastanza contenuto se paragonato ad altre WS.

Grassie ancora ed ovviamente prima birretta virtuale !!! applauso
synthex77
Il Triton lo eviterei, sempre...
Il Fantom G8 è una splendida tastiera workstation, se piace a tuo padre e la considera on budget, non esiterei...
scut
quote:
Il Triton lo eviterei, sempre...

Posso chiederti come mai?

Da una prima prova sembrerebbe una discreta tastiera poi convincere il babbo che una Korg è da evitare....beh rischio di essere diseredato all'istante !!!!!
Scared
garibaldi551
quote:
Originally posted by scut
... papà è un felice possessore (e credo unico ormai) di un DX7II...

Beh... siamo allora - come minimo - in due! (ma credo che il novero degli appassionati possessori del "7" sia molto, molto più ampio applauso )
synthex77
Il Triton è una bella tastiera da suonicchiare e per scorrere i preset, o per riprodurre campioni, ma di fatto come synth è quello che è... Inoltre il motore timbrico è arcaico e se si considera che la workstation rapprensenta un passo indietro rispetto alla progenitrice Trinity, tuo padre andrebbe a prendere una macchina obsoleta... Basa la sua pasta sonora sulla strarificazione degli effetti, unica cosa di livello nella macchina, per il resto... Meglio lasciarla dov'è... Inizializza un suono e lavoraci, poi mi dici...
Anche io sono amante degli strumenti Korg, ma il Triton lo detesto e tanti come me.
scut
Grazie a Synthex77 per la risposta da manuale.

Doppia birretta virtuale con annesso ruttino virtuale. birra birra