Modding
| quote: |
Originally posted by Archverb
Se posso permettermi, stai facendo l'errore tipico di certi principianti che credono di poter dedurre la qualità di un apparecchio, in base alle caratteristiche presenti, una volta su dei pezzi di carta ed oggi sul web.
|
Non metto in dubbio che io stia commettendo errori ! Però prima qualcuno scrive che basta documentarsi in rete, un altro che dice che basarsi su quanto scritto sulla carta è un errore (anche io la penso cosi comunque, non a caso scrivo qui!) ... Non si sa più che pesci pigliare
allora il consiglio è di non perder troppo tempo sulle features "epidermiche" degli apparecchi ma di cercare di capire come funzionano e cosa è veramente determinante, se proprio vuoi decidere autonomamente. |
Tranquillo , non soffro se domando ad altri senza essere autonomo
Altrimenti, agli inizi vi è la strada più comoda di affidarsi più docilmente ai consigli dei più esperti |
appunto

comunque riguardo il clock , secondo te sentirei MOLTO la differenza tra la RME e la AUDIOPHILE pur usando la configurazione che intendo montare ? che ripeto essere monitor + tastiera midi muta + vsti
se dipende anche dal pc, tranquillo che lui non sarà un problema ! (devo ancora assemblarlo comunque

)
@luiglio , ho cercato cosa sono gli ADAT e ho capito che infatti di trasferire più tracce contemporaneamente non mi serve...
Quindi devo andare un po sotto la RME e sopra la AUDIOPHILE
BUGET 450 euro MAX !
(anche se alla fine mi sa che già sopra i 400 sono "troppo" per me ... nel senso che rimane un'alta percentuale funzionale che non utilizzerò
bicienz
Stai apposto co 150 euro di una m-audio 192 o 2496 e poi col resto dei soldi ti fai una signora masterkey!
Modding
mmm, fatte le dovute ricerche ma non ho ancora capito perché tra queste 2 schede citate l'RME è migliore della AUDIOPHILE
(non sto parlando degli gli ingressi che una offre "in più" [cioè l'RME] rispetto all'altra)
ad esempio, qualcuno ha parlato di clock (ma poi è scappato ahimè!)
ho letto che più CORTO è il clock e MIGLIORE è il campionamento...
e mi è stato detto che una RME ha il clock di "due audiophile"
ma allora perché l'audiophile campiona fino a 192kHz e l'RME fino a 96 kHz ?
bicienz
si parla di precisione del clock.... ovvero: ste 96 o 192 volte al secondo hanno un tempo regolare,no? quindi c'è bisogno di un qualcosa che dia "il tempo" che scandisca ogni ciclo di lettura del segnale. questo è il clock. Nella RME il chip che da il clock è più "preciso" di quello di una m-audio. Non so cosa si intenda per corto.... penso sia riferito al tempo di salita dell'onda che scandisce il clock,boh!
e poi ritorna il discorso convertitori.... la rme avrà un miglior SNR,meno distorsione aggiunta... ecc ecc ecc
poi hai letto sto clock... vuoi informarti su cos'è? altrimenti cosa capisci di una frase come:più corto è il clock e migliore è il campionamento... già è difficile da capire detta così!
Modding
Bene, e se ho una scheda audio con clock migliore in cosa mi accorgo CONCRETAMENTE di un miglioramento durante l'ascolto ?
cos'ha di UDITIVAMENTE diverso un brano fatto con una scheda audio con il clock di una audiophile e con il clock di una rme ? o di qualsiasi altra scheda (allarghiamo il discorso almeno si torna all'origine del topic)
stesso discorso del SNR....
aggiungendo che
"Audiophile 192 analog output features 108 dBA SNR and 109 dBA dynamic range"
e l'RME > 110 (ok 2 punti in più , anche 5.. , ma si sentono realmente poi ??)
bicienz
Sono cose difficili da spiegare a parole almeno per me. Secondo me stai pretendendo troppo da te... sono differenze che puoi apprezzare solo dopo anni di utilizzo e di esperienza su più macchine. Ti stai facendo un mare di pippe mentali su cose che non conosci. Comprati una scheda senza pretese e quando capirai cosa vuol dire avere un ottimo convertitore o un clock perfettamente sincronizzato potrai aggiungere anche questi parametri nella scelta della prossima scheda. L'snr elevato.... se hai macchine con un'alta escursione dinamica te ne potresti accorgere (se hai esperienza di ascolti).ma dato che a quanto ho capito lavori solo col pc.....
Modding
Ah ecco..
no beh l'orecchio molto "fine" penso proprio di averlo per fortuna , però pagare 250 euro in più una scheda per differenze cosi sottili è un po allucinante (pur avendo i soldi a disposizione)
Preferirei pagarne 250 in più per differenze "concrete" (magari in termine di qualità del suono, di latenza, ecc...)
Ma anche con le altre schede è cosi ? (parlo sempre sotto i 450 euro)
Oppure ne conoscete un'altra ottima rapporto qualità/prezzo ?
renus
modding, hai detto di essere consapevole di essere su un forum di homerecording e poi fai domande da sound engineer.
prenditi una m-audio ozone così risolvi tutti i problemi di midi e audio, tanto sono sicuro che se ti faccio ascoltare le schede ad occhi chiusi probabilmente non noteresti differenze.
il sistema audio è una catena che va tarata in funzione di una serie di anelli, non dovresti ragionare con il microscopio perchè se poi ti allontani ti potresti accorgere di aver tralasciato qualcosa che tira giù tutto il resto.
vai di zoom in e non di zoom out, vedi la cosa più serenamente da una distanza più ampia; essendo un hobbista ti servirà per produrre qualcosa di tuo in casa immagino, e non per offrire servizi a terzi da fonico.
quindi focalizza quello che devi creare e prenditi gli strumenti adatti senza andare oltre, e non la pulsar (come consigliato prima) per favore altrimenti ci troviamo kilometri di pagine di "help" per la gestione.
ora per favore non fare i tuoi post cholometrici per dire due robe, non sono riuscito a leggerne uno fino in fondo.
benvenuto nel mondo dell'audio
BrainOvulation
wow...vedo che i pochi dubbi si sono moltiplicati!....
modding, ma ti serve la scheda o no ?

(scherzo eh)
davvero, come ti han detto altri (e io già ti avevo detto che stai entrando in un tunnel...

).....non ti tirare così tante storie, alla fine ribadisco che se quello che ti serve è quello che hai esposto nel primo topic: vai di m-audio o emu, che sono un buon entry-level, utilizzando i vsti ci fai tutto quel che serve !
se poi ti trovi al punto che vuoi più qualità, o che devi registrare chitarre, allora penserai a qualcos'altro ......
tutto come si suol dire imho
cia (e comprati sta schedaaaa

)
Modding
Originally posted by renus
modding, hai detto di essere consapevole di essere su un forum di homerecording e poi fai domande da sound engineer. |
urca, sono cresciuto di livello allora ...
prenditi una m-audio ozone così risolvi tutti i problemi di midi e audio, tanto sono sicuro che se ti faccio ascoltare le schede ad occhi chiusi probabilmente non noteresti differenze.
|
come temo il 90% delle persone (lo stesso tra una coca cola e una pepsi!)
questo in qualche modo conferma (anche in merito ad un topic sui monitor...) quanto in questo mondo l'aumentare del prezzo (
parlo di range di 200-400 euro )di un prodotto non è pari all'aumento della qualità REALMENTE PERCETTIBILE all'orecchio umano. Poi se le differenze tra una scheda audio e l'altra viengono analizzate con i dovuti software [come fanno sui siti di recensione] è una presa in giro di valzer !

se spendo 250 euro in più per una scheda
pretendo di
sentire differenze di qualità, mi sembra normale (a voi non tanto boh!) E non che sia un software di "testing" a convincermi.
E ripeto, non sono sordo, ho l'udito fine e attentissimo.
ora per favore non fare i tuoi post cholometrici per dire due robe, non sono riuscito a leggerne uno fino in fondo.
|
parti dal fondo la prossima volta
Comunque, ce la farò ... non vi dovete impazientire cosi in fretta
Tra l'altro se si "sentisse" con una scheda audio rispetto ad un'altra la stessa differenza che si sente su un forum quando un utente ha la pazienza e poi la perde sarebbe stupendo!
Questo topic servirà a qualche futuro iscritto , ne sono certo . Quindi occorre essere costruttivi e non distruttivi o precipitosi nell'incerottarmi
ps- grazie del consiglio della m-audio ozone, però non è una saggia decisione unire più funzionalità in un solo oggetto... almeno in informatica !
BrainOvulation
Questo topic servirà a qualche futuro iscritto , ne sono certo . Quindi occorre essere costruttivi e non distruttivi o precipitosi nell'incerottarmi
quote]
scusa modding , ma non credo in grande utilità se ad una tua richiesta, aggiungi dubbi anche quando non ci dovrebbero essere....e mi pare sia così per la grand parte di quelli che ti hanno risposto, cercando di consigliarti al meglio.....
(se la cocacola o la pepsi servono a dissetarti, prendine una delle due.......se vuoi gustarti un buon vino è una esigenza diversa)
cia cia buona "scelta"
Pit2301
Il mio consiglio segue quelli di tutti gli altri. Prenditi una scheda semi/professionale con solo l'essenziale. Tra quelle che ci sono in giro sotto le 400€ ti conviene spendere il meno possibile. Se c'è da 80 € puoi tranquillamente prendere quella e se cerchi nel mercato dell'usato puoi spendere anche meno.
Al patto che
- non sia di qualche marca sconosciuta (dubbia qualità dei componenti)
- troppo vecchia (driver obsoleti, mancanza di supporto web)
- Che abbia i driver ASIO
- Che abbia già un sequencer decente in boundle che non ti obblighi a spendere altri soldi o procurartelo in qualche maniera poco legale.
Le marche che vanno bene sono le solite
M-audio
Emu
Tascam
Esi
Edirol
e tante altre
Ci devi collegare solo i monitor, prendila solo con gli ingressi necessari ad effettuare il collegamento, il resto non ti serve.
Il perchè fregarsene delle specifiche sul snr distorsione, 192khz, 108-109-110db è semplice, perchè
- le schede sotto i 400€ a parità di in/out son tutte quasi identiche
- non registrerai mai nulla
- non farai passare il segnale in outboard esterno per poi riacquisirlo
- il miglior dettaglio dei convertitori non potrai apprezzarlo a causa di punti deboli nella catena pc - convertitore - cavi - monitor - stanza - orecchio - cervello.
- con i soldi che risparmi nella scheda puoi spendere qualcosa in più per il resto
- se in futuro avrai necessità di una scheda più carrozzata non ti fai problemi a buttare quella attuale nel cestino o regalarla al cuginetto di turno o rivenderla al volo.
Modding
cavolo Pit2301 , non potevi farti vivo prima ? eheh

molto interessante il tuo intervento
BrainOvulation ...
scusa modding , ma non credo in grande utilità se ad una tua richiesta, aggiungi dubbi anche quando non ci dovrebbero essere....e mi pare sia così per la grand parte di quelli che ti hanno risposto, cercando di consigliarti al meglio..... |
forse il problema è che pochi sono disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni , pertanto qualsiasi accenno a discorsi di "apertura" vengono chiusi il prima possibile (onde non creare dubbi a chi è convinto di non averne

) Io so di non sapere (cit.) , e pongo domande anche su risposte altrui
Credo che il primo messaggio del topic abbia spunti interessanti su cui discutere però sarà per un'altra volta dai ! Son fiducioso..
Comunque ho acquisito elementi sufficienti , mi ritiro per deliberare
Grazie
[chi fosse interessato a sapere quale scheda comprerò alla fine, mi contatti per un versamento di soli 5 euro su conto corrente

]