Manuale ELKA MK55

PTOPRoJect
Come da oggetto, abbiamo sotto mano una master della Elka, la MK55
una cinque ottave con molti "accessori" utili, che dobbiamo riprogrammare per dei concerti a Giugno.

Il problema è che la persona che deve usarla l'ha "ereditata" da un'amico che è via dall'Italia per lavoro (da anni ormai) e non ha lasciato il manuale.
Io la master devo ancora vederla, magari è più semplice di quel che sembra ma qualcuno ha la possibilità di indicarmi dove trovarlo o spedirmi delle scansioni?

O al limite, se dovesse essere semplice, darmi delle indicazioni precise.

L'unico riferimento che ho trovato in rete è un sito svedese di uno studio che non mi ha proprio risposto...da settimane ormai.

Grazie in anticipo

Cool
PTOPRoJect
Mi uppo da solo perche giovedì prossimo dovrò metter mano a questa benedetta master visto l'approssimarsi delle date..

Qualcuno conosce o sa qualcosa?

grazzzzzzie!
Cool
zoltan
Ciao
ce l'ho...adesso te lo mando
PTOPRoJect
Ricevuto...
Mò vedo di organizzarmi per stamparlo e studiarlo.

Da quel poco che ho visto non è complicato ma basta poco per confondersi tra le possibilità...

grazie, a buon rendere birra

Cool
bosone
lascio qui un link al manuale, per i posteri:

manuale

è per la elka 88, ma è uguale alla 55 (a parte la funzione midi merge e poco altro)

qui invece puoi vedere le mie customizzazioni a questa tastiera! Smile

se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure!
HotRats
OT Amarcord: la mia prima tastiera è stata una ELKA. Era una ciofeca con ritmi e accompagnamenti incorporati che mi regalarano i miei genitori nel 1989.

Fine OT Smile
PTOPRoJect
Ringrazio anche Bosone...
Ho scaricato anche quel pacchetto ma vedo che è identico a quello inviatomi da Zoltan.

Comunque domani stampo e comincio a studiare (checcivuoifà, io i manuali li preferisco cartacei, alla vecchia!)

Intanto ti domando proprio una cosa sul merge.
Avevo visto la possibilità di collegare un'altra tastiera e farla gestire dalla 5^ e 6^ split zone ma non ho visto se era limitato alla 88..
In pratica la MK55 non ha il Midi IN?

Peccato perchè era proprio una cosa che mi serviva...per fortuna devo avere un MidiMerge Anatek fermo da qualche parte... rolling

PS: cercando il manuale avevo visto il link del tuo modding ma ovviamente non sapevo fossi tu altrimenti ti avrei disturbato subito birra

PPS @ Hot....più o meno per un'Elka ci siamo passati tutti!!!!

Cool
bosone
anche nella elka dovrebbe essere possibile collegare una seconda tastiera per gestire alcune ottave e degli split. (non l'ho mai fatto, ma c'è anche un tasto apposito, mi pare di ricordare....)
il midi input c'è ma NON funzinoa come merger, quindi i dati che gli arrivano NON sono mandati nelle porte midi out.
PTOPRoJect
Vista e provata...caspita è tenuta benissimo!

E che gran bella macchina!!!!

Con la gestione degli Split e del "Full mode" abbiamo risolto tutta una serie di cambi suono e/o layering di suoni nella singola canzone con la sola pressione del pedale "Full"...
Per ora con 4 performance (giocando anche con i pulsanti programmabili) abbiamo praticamente gestito tutta la serata al meglio.
Dopodomani affiniamo alcuni arrangiamenti e via di ritocchini ma alla fine non credo ci sara bisogno neanche della seconda master..

Apprò, il discorso del merge è vero ma non troppo.
La tastiera collegata al midi in viene sfruttata come "tasti in più" ma potendo poi riassegnare tutti i parametri, in realtà è anche meglio di un semplice merger.
Ad esempio una semplice PC200 mi diventa un controller completo con un punto di split (due zone) e possibilità di gestione ad esempio dell'aftertouch a cui Roland non pensava proprio... Ehm

grazie a tutti...

Cool