Modding
Ecco le mie due domande :
1) la stanza ha il lato lungo 7,20 cm metri , lato corto 2,10 cm, altezza non regolare in quanto il soffitto è formato dalle due diagonali che partono dai lati più lunghi e si congiungono a metà. Cmq intorno ai 1,90 metri minimo (che è quindi l'altezza di ogni parete) , massimo 2,10.
Non tutto lo spazio però sarà allestito : solo 2,40 metri del lato più lungo , poi il lato corto di 2,10 più vicino alla postazione , e altri 2,40 metri dell'altro lato più lungo (alle mie spalle) ... insomma le parti rosse nella foto ...
dal disegno si dovrebbe capire qualcosa (cliccando s'ingrandisce)
io sono il puntino verde
dunque, come vanno messi i pannelli secondo voi ? a scacchiera ? o posso riempire tranquillamente i 3 lati rossi ? o come . . .
2) se ho ben letto in rete , nella diposizione dei pannelli occorre prestare attenzione nel mettere soprattutto i pannelli dove ci sono le casse...
non ricordo però se dietro le due casse , oppure "davanti" (cioè sul muro alle mie spalle) , difronte quindi alle casse... ho letto qualcosa a riguardo ma ho ancora dei dubbi ...
nihal
se puo' aiutarti io ho considerato l'area delle rispettive pareti, complete di pavimento e tetto,li ho sommati e ho calcolato un 35 % di copertura .
ho preferito riempire nell'angolo della batteria , e il tetto (quasi tutto) il resto un po a mo di mosaico, rispettando una certa estetica della stanza.
infine nel pavimento , nonostante è galleggiante rivestito con laminato ( 16 euro circa) ho posizionato sotto i rispettivi strumenti ,ampli, drums e pianoforte stuole di moquette.
Non prescindere comunque dal fatto di fare dei calcoli con uno spettometro, qualora la tua stanza dovesse avere degli errori strutturali che determinano qualche anomalia acustica, chiaramente il discorso si fa piu' mirato e tecnico.
In questo caso ( speriamo di no) ti consiglio di farti aiutare da qualcuno piu' pratico ( ingegnere o similari)
una cosa che ti consiglio crea una separazione con il resto della stanza.
ciao e in bocca al groove
roberto roccia
per prima cosa in assoluto ricopri gli angoli nei suoi 3 lati, la coicidenza dei due muri e della porzione di soffitto, li si ritrovano le riflessioni piu' bizzarre, io personalmente farei tutto il soffitto, gli angoli menzionati poi mi metterei ad ascoltare il suono della camera e a porvi rimedio dove servira', anche un tappeto o simile nel pavimento influisce molto quindi non sotto valutare nulla, mobili compresi.
Modding
molto interessante...
comunque mi sono dimenticato di scrivere un'indicazione magari importante (oppure no) , ossia che non ci saranno strumenti "reali" , ma solo un computer e tanti VSTI

e ovviamente le casse monitor ...
@roberto roccia : tutto il soffitto ? anche nel lato della stanza dove c'è il letto e l'armadio ? o solo in corrispondenza delle pareti rosse ?
@nihal : : interessante il concetto del 35% , ma è un calcolo tuo o qualcosa di consigliato in genere ?
ad ogni modo entrambi avete puntato di più sul soffitto che non sulle pareti , e pensare che io l'avrei trattato per ultimo
SE necessario !
iniziamo bene...
nihal
non è un calcolo mio , ma una indicazione di massima dei vari studi per non avere (l'effetto sordo , ( hai presente quando entri in una stanza e ti si chiudono le orecchie( pressione )
inoltre quel dato chiaramente e + o - oscillabile, dipende dalle situazione .
Comunque in linea di massima + sali e piu' sordo diventa-
Io con questo criterio mi sono trovato bene.
Ripeto, visto che hai un lato aperto inventati qualcosa per rendere la planimetria ( quadrata , o rettangolare, o ) anche con una tenda del tipo da cinema .
ciao
Modding
Ok !
Allora inizierò proprio da questo 35% e metterò i primi pannelli sul soffitto e poi in base a quel che sento modifico e cambio
Però a questo punto la discussione si collega all'altro topic (cioè come fissare i pannelli) perché fin quando si tratta di aggiungere è ok, ma poi per toglierli ... se sono fissati con la colla aaaaah !
nihal
Come è la parete ?
semplice muro d'appartamento?
in questo caso consiglio di creare almeno una camera d'aria con dei listelli di legno e gesso( meglio se con interposta lana di roccia o vetro.
resta sempre il fatto che devi risolvere la parete mancante
il massimo sarebbe sempre con carton gesso.
i pannelli costa sulle 3 euro i listelli credo che con 30 euro ( avanzano pure .
ed il gioco e fatto , ti sei realizzato un angolo decente.
per il problema del posizionarli , difficilmente farai degli errori madornali, perche defvi calcolare il metraggio prima.
quindi uno in piu' uno in meno non cambiera' di molto il risultato
ciao
Modding
No , quella stanza non si trova in un appartamento (diciamo un fabbricato rustico piccolo in campagna) quindi non serve isolare la stanza per il rumore che tanto non mi sentirà nessuno
Il fabbricato era inizialmente di lamiera in realtà, ma poi è stato rivestito al suo interno con i mattoni più il calcestruzzo che a sua volta è rivestito con i pannelli in polistirene (che servono di più a proteggere contro l'umidità) solo nella zona rossa della foto
Insomma siamo comunque sui 12-13 cm di spessore (con i pannelli fonoassorbenti si arriva a 15 cm)... e sono muri semi-pieni , cioè se dai un colpo non c'è il forte rimbombo come nei muri divisori da appartamento
Quindi la parete mancante dovrei crearla con listelli di carton gesso ? però dovrei comunque forare il muro per metterci una porta no ? sennò mi chiudo all'interno
Invece magari con una tenda basta aprirla e chiudere (ma non si possono poi mettere i pannelli sulla tenda

)
Mi veniva in mente anche quelle porte che si aprono e chiudono in stile "fisarmonica" , molti bagni ce l'hanno ... però dovrei trovarne una per 2,10 metri di lunghezza... e anche in questo caso senza possibilità di mettere i pannelli
nihal
vedi tu per quello a che te serve, andra' bene comunque.
ciao
wnoise
Per risolvere iil problema di simmetria basterebbe posizionare la postazione di lavoro sulla parete di 2,10 mt.... Per il piramidale ok il 35%...
Bye
Modding
eheh purtroppo sulla parete di 2,10 non si può (non sto a spiegare il motivo)
comunque ho deciso di innalzare una parete
qualcuno ha sott'occhio le dimensioni "consigliate" per una stanza homerecordin ?
larghezza x lunghezza x altezza ?
ricordo di averle lettere su internet ...
cosi mi regolo al meglio per decidere a quanto metri far salire la parete rispetto al lato di 2,10
Modding
focca la bindella !
in realtà il muro più corto è di 2,44 metri (e non 2,10)
ora ho la possibilità di innalzare la quarta parete o a 3,20 metri oppure a 3,60
qual'è meglio secondo voi ? devo stare più lontano o più vicino alla parete da 2,44 ? (lato corto)
quindi o 2,44 (lato corto) x 3,20 (lato lungo) x 1.90 (altezza)
oppure 2,44 x 3,60 x 1,90
nihal
Se hai un po' di pazienza , C'è un programmino che fa al caso tuo .
in pratica calcola le dimensioni ideali per una buona acustica.
inserisci i due lati obbligati, e l'altro lo ricava automaticamente.
se non erro proprio Whitenoise tempo fa diede il link........
ma forse ricordo male .
Comunque armati di buona pazienza che sul forum trovi il link.
come riferimento Insonorizzazione , o acustica di una stanza.. qualcosa del genere
Spero sia utile
ciao
Modding
ti riferisci a questo ?
CLICCA QUI
mi sa di no.. se è stato suggerito qui doveva essere gratis immagino...
provo a fare qualche ricerca, intanto grazie
nihal
Wnoise ci sei?
scusa l'errata gigitazione del tuo nome , al post precedente................
comunque non è quello, mi pare che anche nei siti aurelex, o primacustic dei pannelli stessi c'è qualcosa del genere
.
Modding
Questo forse ?
CLICCA QUI
Li scrivo anche per permettere magari ad altri di ritrovarli un giorno