Come fissare i pannelli fonoassorbenti

Modding
Dunque ho dei pannelli fonoassorventi 100 x 100 cm , bianchi , spessore piramide 2 cm circa (somigliano a questi in foto)

non verranno applicati direttamente alle mura in quanto esse sono rivestite di pannelli in polistirene. Perciò mi chiedevo se è più conveniente fissare i pannelli con della colla specifica, oppure , da me preferito, con delle viti di plastica (tipo 5 a pannello , 4 agli angoli e 1 al centro, in quanto le ritaglio di 47 x 47) che perforano il pannello e si avvitano nel polistirene.

Il fatto è che quelle che chiamo "viti di plastica" in realtà sono quelle viti forate all'interno ove solitamente poi si inseriscono le viti vere di metallo. Non so se avete presente...

La domanda forse stupida che mi sorge è questa : siccome dovrò applicare (nel qual caso scegliessi il metodo con le viti) circa 150 viti , forate al centro , non è che vado a rovinare l'effetto dei pannelli ?! insomma la loro funzione ne potrebbe risentire secondo voi ?

Magari è meglio usare la colla non so ... è che il primo metodo mi permette eventualmente ti togliere (magari per sostituirle) in maniera semplice e pulita... con la colla addio ...
paoloses
se guardi le foto del mio studio sul poes " adesso è tutto finito"..io li ho incollati con la colla a caldo...ho impiegato pochissimo tempo perchè la colla si asciuda in pochi secondi.. ciao
Modding
si ho visto il tuo studio, molto bello complimenti !

la questione è che siccome non so quanti pannelli dovrò mettere allora preferisco fissarli con quei chiodi mensionati (oh non si trova una foto su internet !) cosi se sono troppi posso sempre rimuoverli , o anche se in futuro uno si rovini (o sporchi) e lo voglio sostituire...

con la colla la vedo dura poi !

chissà se tanti forellini possono incidere o no ... Crying
DJMauiMC
no tranquillo...te lo dico per esperienza...metti pochissima colla che ti tiene una trave figurati della gomma.... lolli e se la dovrai togliere piano piano lo fai tranquillamente!!! un altro consiglio...pertagliare bene i pannelli di bugnato usa un taglierino nuovo e privo di ruggine con la lama costantemente imbevuta nell'olio..... così non si sfalda il bordo quando tagli...testato!!!!
coccioline
Al tempo gli amici del forum mi consigliarono di usare il nastro biadesivo da applicare nel pannello. Nel punto di posa del pannello, prima del nastro biadesivo, una strisciata di colla a base acqua.

Sono circa due anni che il pannello fonoassorbente è appeso alla parete.
Giulio Bejelit
Non usare tasselli e viti perchè farebbero anche da ponte acustico e allora addio a buona parte del potere fonoisolante dei pannelli.
Questo è valido anche se i pannelli sono principalmente pannelli correttivi e non propriamente impedenti.
Io nella mia sala prove ho usato direttamente una bella manata di colla al Neoprene della Mappy e ti assicuro che tiene di brutto e asciuga in pochissimo tempo! Anzi attento, perchè macchia molto, appiccica da far paura e da togliere da mani e vestiti è un'impresa.
Per staccare eventualmente i pannelli basta che usi una spatola grande ben affilata e la colla meccanicamente si taglia benissimo.
Ultima cosa, il neoprene usato in questo modo fa anche da smorzante.
Non ti cambia la vita ma di sicuro male non fa^^
Acoustic Guru
Piu volte ho usato il silicone acrilico non acetico altrimenti muori di puzza. 4 -5 punti e lo puoi staccare senza troppo sbattimento