things you said
Ciao, cercando un piano digitale che avesse anche una certa quantità di suoni e non i soliti 10 o 11, mi sono imbattuto nel Kurzweil SP2x, uno degli ultimi prodotti della casa, che dispone di 64 timbri editabili. Leggendo qualche forum americano ne ho sentito parlare davvero bene, sia per quanto riguarda la meccanica (Fatar) che per i timbri.
Siccome però non ho ancora avuto modo di provarne uno, mi chiedevo se qualcuno di voi per caso ci avesse messo sopra le mani per darmi qualche parere.
Ottimo, se le opinioni fossero confermate, il prezzo attorno agli 800 euro.
Qui il link al sito Kurzweil.
eto
Ieri ho avuto modo di provare l'SP2 x. Mi è piaciuto davvero. Sia come suoni che come meccanica. Ma qui siamo sul personale e tutto è opinabile.
Sono 64 timbri che puoi splittare o mettere in layer. Il display devo dore che è un po criptico ma niente che non si risolva con un attimo di adattamento. Non è grande come ci stanno abituando da un po di tempo ma fa il suo dovere. Il peso c'è siamo sui 20/22 kg ma da una bella sensazione di solidità. Per contro, come dimensioni, non è eccessivamente profondo. Tornando ai suoni e alla tastiera per quello che vorrei farci io vanno molto bene, anche i vari effetti sono buoni. Ci sono anche alcuni ritmi già impostati che può essere un plus di qualità normale, usabili comunque. Le funzioni MIDI mi sembrano buone anche per un uso come master.
Uniche cose che mi lasciano perplesso sono la polifonia a 64 note contro i 128 o più di alti strumenti. Ma è tutto da verificare se effettivamente serva, io suonando un po non ho avuto nessun problema.
Avevo provato in precedenza un Korg TR 88 e sinceramente la tastiera non mi avevea entusiasmato. Quindi al momento il Kurz è in pole position per me. Volevo provare, in settimana anche il KAwai MP5 per un ultimo confronto poi decido. Ho notato che il prezzo non è poi così distante dall' SP2 x e ci sono più suoni e più polifonia. Ma quello che mi interessa maggiormente è un buon feeling con la tastiera.
Mio giudizio, per quello che vale, gran bello strumento.
Ciao
Stefano
things you said
Mmm bene bene... Ennesima opinione positiva sullo strumento...
Non vedo l'ora di provarlo a sto punto!
Grazie!