sound design con photoshop

kimu
mentre tornavo da lavoro questa sera mi sono letto la recensione di Adobe Audition 3 su keyboard magazine.

tra le nuove features introdotte c'e' il frequency display, in pratica permette di visualizzare le frequenze del brano lungo l'asse temporale anziche' la classica visualizzazione della forma d'onda come ampiezza del suono lungo il tempo.

il bello è che si ottiene una sorta di mappa dello spettro utilizzato dalle varie traccia con colori diversi, questa figura è esportabile come bitmap, la si puo' manipolare come si vuole con qualunque programma di editing e re-importare in Audition come figura delle freq su tempo.

e ora, magia, audition ritrasforma la figura in suono a seconda delle frequenza disegnate ...
bicienz
davvero????? da provare assolutamente!
soundland
ma che è???

aiuto no capisco più gli intrecci!!!
cubasemastersx
DAlla descrizione sembrerebbe un sonogramma...ma non ho ben capito...
smitten77
Non mi è nuovo 'sto fatto, però il programma non era Audition, ma qualcun' altro, ora cerco un pò tra i Bookmars e vedo se riesco a recuperare un pò di info aggiuntive.

Male che vada, se non sfondo come musicista, sfondo come pittore rolling
kimu
dunque, sostanzialmente, quando lavorate su un brano, anziche' vedere la classiche forme d'onda, potete visualizzare le frequenze usate dalle vari tracce nel corso del tempo, ottenendo una figura piu' o come questa

dove i diversi colori corrispondono alle diverse frequenze occupate dalla traccia (es un rumoraccio che avrà un colore diverso da quello della chitarra)

si puo' salvare l'immagina come bitmap, aprirlo con un normale programma per il disegno, modificare a piacimento la figura (es. cancellando la macchia di colore del rumoraccio) e poi reimportare la figura in audition che la interpreta di nuovo come frequenze utilizzate dalle diverse tracce nel corso del tempo e quindi ve la suona.

oltre che un sonogramma è uno strumento di editing delle tracce e di creazioni di nuovi suoni (magari prendete un bel rullante, lo importate in photoshop e applicate un bel filtro seppia o un blur .....)
Axiom
che palle però <.<
gettiamo al vento gli ultimi mesi di studio....

grazie per la segnalazione Smile

Cool
Luca
cubasemastersx
okkei...d'ora in poi per la sintesi "pittorica" (si chiamerà così?) dovrò imparare Photoshop...
pitch.killer
Chissa come funziona la "distortion" di photoshop su una cassa... speriamo suoni bene Big Grin

Ste.
bicienz
Finalmente i suoni si colorano davvero e senza bisogno di pre valvolari da millemilaeuro!!!!!!!
edobedo
Ma come, nessuno conosce MetaSynth? E tanto meno ArtMatic?
bosone
c'è un gruppo famoso, di cui non ricordo il nome, che in una canzone ha inserito un suono il cui sonogramma era una faccia...
...cui chi lo ha scoperto per la prima volta con un analizzatore di spettro "temporale" deve avere avuto una specie di infarto!! lolli

uno dei nuovissimi denoiser (anche qui scusate, ma non ricordo la marca!!!!) usa questa tecnologia per togliere alcuni rumori che appaiono in un particolare range di frequenza/tempo, selezionabile dall'utente!
LuKeys
Conosco metasynth anche se non lo ho mai usato. ho usato in passato altre soluzioni di intervento grafico sui file audio ... tipo c'era un software che accettava i suoni i formato raw ... file che anche photoshop riusciva ad aprire e quindi si poteva intervenire a livello grafico ... ma non era tutta questa figata pazzesca: bastava una lineetta in più per ritrovarsi da un suono armonico ad un banale rumore bianco inutilizzabile...certo se uno fa generi molto "noisy" ... anche se poi non si fa prima con effetti specificatamente audio o quant'altro ?
blackfuture
@bosone: forse ti riferisci ad Aphex Twin che aveva nascosto la sua faccia "demoniaca" in una traccia Scared

per Windows c'e' anche questo freeware Coagula Light che permette di aprire e manipolare bitmap e salvarli come wav
bicienz
Su fruity loops 3 c'era un synth che importava file bmp e li rendeva suono. Non ci ho fatto caso se nelle versioni dopo c'è ancora!
bosone
[quote]Originally posted by blackfuture
@bosone: forse ti riferisci ad Aphex Twin che aveva nascosto la sua faccia "demoniaca" in una traccia Scared

esatto!!!
TheGrandWazoo
si ! era nel singolo di windowlicker e siccome per ascoltare musica uso il foobar che ha un plugin con il sonogramma in tempo reale, mi e' venuto un colpo perche' non lo sapevo e mi spunta sta faccia ghignante con gli occhiali......
assassino.

La prima volta che ho sperimentato con le immagini trasformate in suoni fu con Csound, c'e' un plugin che lo faceva in automatico anche se il tutto poteva rendere un po' per musica elettroacustica secondo me.

Sul plugin di audition sono molto curioso chissa' che ne viene fuori , il top sarebbe una cosa del genere che integrasse le funzioni dell'ultimo Melodyne